Visualizza la versione completa : Un altro disgraziato da aiutare :-)
Ciao ragazzi, vi spiego rapidamente la situazione:
- vasca partita male, anzi malissimo!
- verso dicembre ristrutturazione totale (tolta sabbia, messa sump, potenziato illuminazione, rocce ok)
purtroppo però i 55 kg di rocce venivano da 2 vasche di mxxda (la mia e quella di mia madre). risultato: oggi mi trovo gli NO3 alle stelle!!
ho provato anche con zeovit (start2, bak e food) ma neanche un minimo di miglioramento
in più se aggiungiamo aiptasie e valonia a profusione potete capire il mio stress e frustrazione.
quindi ho detto BASTA e ho deciso di ripartire da 0, ma questa volta con un minimo di nozioni in + con una vasca 150x60x60
veniamo alla domanda del giorno: come procedo per togliermi tutte queste beghe e senza buttare nel cesso tutte le mie rocce?
fatevi sotto...
giangi1970
21-07-2008, 14:34
Tutta acqua nuova...un mese di buio(anche se sono spurgate).....
La valonia la espirpi(la strappi letteralmente)mano a mano che ricresce...le aiptasie o il classico aceto o mi sembra che ci sia un prodotto....ma mi sfugge il nome......
Per i nitrati alti....cambia schiumatoio,quello che hai e' decisamente piccolo,oltretutto hai anche poche rocce......
Te ne servirebbero perlomeno altri 35-40 Kg oltre i 55 Kg attuali.........
Per lo schiumatoio Deltc ap 701(ne ho uno se ti serve) Lgm 800 e altri......
Illuminazione puoi restare con quella.....ma solo molli ......scordati sps o Lps...anche facili......
niente sps o lps con 400w?
per il resto sono d'accordo, per lo skimmer avevo pensato a ATI BM200
lucailveru
21-07-2008, 14:57
Con 400w non hai neanche un w litro la vedo dura poi con quei valori sballati #24
giangi1970
21-07-2008, 15:05
lucailveru, Un Watt per litro non vuol dire niente....e' una regola che non si usa piu' da tantissimo tempo.......
Io ne avevo 1,5 e tenevo sps anche esigenti di luce.....
serghio, Come dicevo a lucailveru, non e' questione di watt per litro......e' un po' piu' complicato.......diciamo che per allevare bene almeno lps ti ci vorrebbero almeno altri 2 tubi......
Lo schiumatoio non lo conosco,o meglio la conosco ma non l'ho mai usato,non saprei.........
diciamo che c'è già l'intenzione di aggiungere un'altra coppia di tubi più avanti, ma non subito
diciamo che c'è già l'intenzione di aggiungere un'altra coppia di tubi più avanti, ma non subito
lucailveru
21-07-2008, 15:14
W litro lo so che è molto approssimativo #12
Comunque in ogni negozio che vado si riferiscono ancora a quello -05
Lo so che i fattori sono tanti(altezza vasca,tipo di illuminazione hqi,t5,t8,animali da allevare)
Va be mi rimangio tutto -11
Quoto giangi1970 altri 2 tubi poi ok :-)
lucailveru
21-07-2008, 15:20
Quante volte l'hai scritto!!!!!!! -05 -05
non chiedermelo, non so come ho fatto... #23
e se facessi 55 anzichè 60 di altezza?!
e se facessi 55 anzichè 60 di altezza?!
quoto
giangi1970
23-07-2008, 13:57
serghio, Arrivando a 8 tubi con 55 potresti mettere Lps e qualche sps facile in alto........
io andrei di due lumenarcIII con 2 x 250 watt.
Lasci animali poco esigenti ai lati(copri 140 cm con 2di questi riflettori) e animali anche esigenti al centro.
Non hai problemi di perforazione con 55 cm.
Sempre tu voglia cambiare la luce :-)
dunque, io preferirei tenere la mia ati e, visto che è t5 e non hqi, avevo pensato di abbassarla di 5cm.
scusa giangi1970, ma allora per sps "non facili" cosa devo mettere, 1Kw #19 ? mi sembra che 8 tubi da 80w non siano pochi. va bene che la vasca sarebbe 150, ma a conti fatti sono 450 litri lordi, alla faccia del watt/litro #06
giangi1970
24-07-2008, 14:08
serghio, Mica ti ho detto io di fare la vasca grande....... ;-)
Io su 120 di lunghezza ho 2x250W hqi + 4 T5 da 54W che sono 716 W su 430 litri lordi......
E ti assicuro che,se potessi,passerei alle 400W senza pensarci.........
Sulla tua futura vasca,se la farai 55 cm di altezza,e aumentando a 8 tubi,avrai 640W su 500 litri lordi(rifai i conti) di cui 80 W(sempre se metti un solo attinico)che "non illumina"....se invece ne metti 2 da 80W attinici scendi a 480W "utili"........
Se vuoi una vasca mista sps e lps luce movimento e illuminazione e schiumatoio sono FONDAMENTALI..............
Mancare in uno di questi vuol dire o non avere colori belli.....o "accontentarsi" di animali pu' semplici tipo montipore o acropore con colorazioni e esigenze di luce meno "importanti"........
A dire il vero 8 tubi sarebbero anche scarsini per coprire bene la vasca...........
l'unico motivo per cui voglio fare una 150 è per tenere buona la sunpower, farei anch'io la 120.
500 litri lordi(rifai i conti)
ho calcolato 50 di altezza e non 55 visto che non la riempio fino all'orlo ;-)
come al solito parto bello convinto e poi mi riempio di dubbi -04 -20
sto riconsiderando il progetto: 120x60x60 con Aquaconnect Riga 2x250 + 2x54w .... che ne dite?
è vero che così devo comprare una plafo nuova, ma risparmio su vasca, supporto e rocce, quindi siamo lì con la spesa. se la plafo la prendo usata va anche meglio :-))
giangi1970
25-07-2008, 18:16
serghio, Ottima scelta.....se ti sta' falla 70 di profondita'...e' tutta un'altra vasca.......
Quanto pensavi di spendere della plafo????Ho un occasionissima per le mani.........
Basta, ci siamo! Ho ordinato la vasca! 120x70x60 con frontale in extrachiaro, supporto in alluminio da rivestire in un secondo momento. dopodichè arrivera un Ati BM200 e forse una plafo 10x54w artigianale... vedremo :-)) !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |