Entra

Visualizza la versione completa : test PO4 sera

Vale87
21-07-2008, 13:03
ciao a tutti, ho provato a fare un esperimento, misurando i fosfati in una vasca pulita e piena di piante e in una invasa letteralmente da alghe filamentose verdi e alghe a ciuffo.
bene, ora in entrambe le vasche il valore resta a zero, dato che l'acqua rimane assolutamente trasparente.
Possibile? il test è nuovo e scade nel 2012!

scriptors
21-07-2008, 13:37
potrebbe essere sia che il test sia 'fallato' (magari è stato tenuto al sole) sia che effettivamente i PO4 siano a zero (quasi a zero ... )

per assurdo potresti avere una vasca con PO4 a 10mg/l, piante rigogliose e nessuna alga ...

secondo me quello che conta non è la quantità (ad esempio PO4 presenti o non presenti) ma la completezze dei macro e micro elementi e le loro giuste proporzioni

ps. come macroelementi, anche se non è proprio così, io includo illuminazione e CO2

;-) (ad esempio avere 200W su una vasca di 100litri, quindi 2W/l è un ottimo sistema per far crescere un pratino ... di alghe :-D )

Vale87
21-07-2008, 14:10
quindi non è detto che se la vasca è invasa di alghe sia per colpa di fosfati? perchè questa vasca ti cui ti dico, è una 30 litri con 45W, dati da pl 840 e 860, piante calli e eleocharis, Co2 20 bolle/min, fertilizzazione piano completo ada. Vedendo nitrati alti (35) ho pensato anche ai fosfati per il proliferare di alghe..poi vedendo il test a zero mi sono preoccupata..

scriptors
21-07-2008, 14:23
è normale che ci siano alghe dato che con i nitrati a35 dovresti avere i fosfati almeno sui 2 o 3 mg/l

e come dicevo prima, se non si è molto esperti di fertilizzazione, avere in questo caso 1,5 W/l è un ottimo sistema per avere un pratino di alghe #07

NPK --> NO3 - PO4 - K --> 10 - 1 - 7 mg/l

poi c'è da considerare le proporzioni con i microelementi, calcio e magnesio per il GH ...

se non si è esperti di fertilizzazione meglio fermarsi a 0,5 - 0,6 W/l di illuminazione, specialmente con vasche piccole a cui basta una goccia in più o in meno a far sballare tutto il sistema

ilVanni
21-07-2008, 15:36
Vale87, ricorda che le alghe hanno enzimi che permettono di utilizzare il fosforo organico (non misurato dai normali test). Per cui probabilmente hai la vasca piena di fosfati ma non li misuri (vengono utilizzati dalle alghe prima di essere convertiti in fosfati misurabili ed utilizzabili dalle piante).

Vale87
21-07-2008, 17:04
avere in questo caso 1,5 W/l è un ottimo sistema per avere un pratino di alghe
non è detto, ti informo che il wattaggio calcolato sulle nanovasche è decisamente diverso che sulle vasche normali.. 100W in 100 litri è diverso da 1W su 1 litro.. -28d#

con i nitrati a35 dovresti avere i fosfati almeno sui 2 o 3 mg/l
e quindi dove sono? -28d#

per fortuna c'è anche chi spiega..

scriptors
21-07-2008, 17:19
non è detto, ti informo che il wattaggio calcolato sulle nanovasche è decisamente diverso che sulle vasche normali.. 100W in 100 litri è diverso da 1W su 1 litro.. -28d#

se lo dici tu mi fido

con i nitrati a35 dovresti avere i fosfati almeno sui 2 o 3 mg/l
e quindi dove sono? -28d#

per fortuna c'è anche chi spiega..

il problema è proprio che non ci sono, li dovresti mettere tu per mantenere le proporzioni NPK favorevoli affinche le piante non vadano in sofferenza a vantaggio delle alghe

dato che poi comunque avresti un eccesso di macro (ti ho fatto l'esempio dei fosfati a 2 o 3 mg/l per farti capire la proporzione dei macronutrienti) dovresti ridurre i nitrati a 10/15 mg/l ed inserire fosfati almeno a 0,5/1 mg/l

...

Vale87
21-07-2008, 18:28
scusa allora non ti avevo inteso..
ma è possibile che un protocollo di fertilizzazione completo causi questi sfasamenti?

scriptors
21-07-2008, 21:17
i 'protocolli', che io sappia, non prevedono nitrati e fosfati in quanto, normalmente, sono presenti sempre in eccesso ... ma soluzioni apposite da 'aggiungere' in casi di vasche 'spinte' ... con forte illuminazione e CO2

vedi prodotti appositi del 'protocollo' seachem ... magari anche nel tuo ci sono prodotti del genere

scriptors
22-07-2008, 09:03
La serie SPECIAL si usa in acquari con piante esigenze particolari.

Dosaggio 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l):
SPECIAL LIGHTS per piante a metabolismo veloce che necessitano di molta luce e CO2 (es. Glossostigma elatinoides, Riccia fluitans).
SPECIAL SHADE per piante a metabolismo lento che gradiscono luce poco intensa (es. Anubias, Bolbitis, Microsorium).

come al solito non specificano il contenuto del prodotto -28d#

in ogni caso puoi provare a mettere un po più di cibo in vasca e/o cerca clismalax (se ricordo bene il nome del prodotto da acquistare in farmacia)

Vale87
22-07-2008, 09:06
scriptors, :-D è ADA...se qualcuno scopre cosa c'è dentro diventa uno di quei sommozzatori con aeratore nella vasca personale di Amano! :-D

scriptors
23-07-2008, 09:10
infatti sull'acquario ho messo il cartello 'ADA FREE' :-D