PDA

Visualizza la versione completa : Domanda di cultura generale

kingdjin
21-07-2008, 12:39
Ragazzi mi spiegate come avviene il fenomeno per il quale in un branco di ciclidi il dominante cresce di più degli altri e in alcune specie sviluppa la bozza frontale più grossa rispetto agli altri o le pinne più lunghe??? se è una domada scema scusatemi!

hermes.desy
21-07-2008, 12:44
Ragazzi mi spiegate come avviene il fenomeno per il quale in un branco di ciclidi il dominante cresce di più degli altri e in alcune specie sviluppa la bozza frontale più grossa rispetto agli altri o le pinne più lunghe??? se è una domada scema scusatemi!

Il dominante mangia per primo e di più, di conseguenza si conserva in salute e cresce sviluppando al meglio i suoi caratteri secondari.

Lssah
21-07-2008, 13:38
potenzialmente tutti i maschi di un gruppo vorrebbero diventare dominanti, ma quando l'età consente che vi sia un dominante gli altri subiscono .
a quel punto in alcune specie si fissa addirittura quel carattere per il quale il maschio dominato tende ad assomigliare a una femmina....restando più piccolo ,con la livrea sbiadita, così che il maschio dominante non lo attaccherà praticamente mai.

inoltre tieni conto che tutti i maschi sono aggressivi territorialmente non per il cibo (quello lo trovano ovunque) ma per la riproduzione.
I maschi fanno delle parate di fronte alle femmine per convincerle dei loro attributi.

Ecco che allora la dimensione di taglia, la lunghezza delle pinne e la crescia del bozzo frontale non sono altro che caratteri con i quali il maschio si fa pubblicità.

kingdjin
21-07-2008, 18:18
Questo argomento mi iinetressa anche dal punto di vista biologioc fisiologico...sai dove potrei approfondire il tutto?

Lssah
21-07-2008, 18:33
George Barlow "Maestri dell'evoluzione"