Visualizza la versione completa : Finalmente nutrienti a zero. Come mantenerli?
Premesso che ho usato ed uso solo batteri, biodigest, senza sconfinare in una gestione xaqua o zeovit.
Vorrei un consiglio su come mantenere stabile la vasca dal punto di vista degli inquinanti senza correre il rischio di impoverirla troppo.
Continuo con una fila di biodigest ogni cambio d'acqua, 15 gg, oppure posso diminuire o dilatare i tempi?
C'è qualcuno che non mette niente in vasca e usa i batteri solo se avverte un rialzo di nutrienti?
andre reef
22-07-2008, 21:53
PICARI, se la vasca risponde bene come hai fatto fino adesso non cambiare e attieniti alle istruzioni della PRODIBIO ;-)
bibarassa
22-07-2008, 22:58
PICARI, vuoi dire che hai fosfati e nitrati a 0,00?, se si non è proprio il massimo, leggendo anche le varie esperienze di alcuni utenti che ci sono sul forum in questi ultimi giorni
bibarassa, ho letto sul forum dei problemi che hanno avuto in molti con i nutrienti a zero. Ho visto pure che in molti sono rimasti scottati da zeovit e che ancora non si è capito il perchè.
Io per nutrienti a zero intendo, per essere precisi, PO4 = 0,01 (test ROWA) e NO3 tra 0 e 5 (salifert) più giù non volgio andare ecco perchè sono passato a dosare la dose piena di day,week + tau e rho per non impoverire troppo la vasca.
La vasca reagisce molto bene e sono iniziati ad uscire dei colori bellissimi.
Il merito comunque è dovuto in gran parte e tutte le info che riesco a raccogliere sul forum #25
PICARI, per me usare solo batteri ed alimenti per gli stessi non basta, devi usare alcuni alimenti per coralli ed alcuni elementi tipo boro e potassio.
Ciao
ik2vov, per alimentarli uso xaqua come descritto nel mio precedente post.
per gli elementi mi affido al reef complete della prolab che considero un ottimo prodotto ad un costo onesto.
Mi ero perso l'alimentazione....
Comunque io ridurrei con i batteri sino al non utilizzarli piu', se non in caso di necessita'.
Ciao
ik2vov, infatti era quello che volevo capire e cioè si puo evitare di somministrare batteri, monitorando sempre la situazione con test periodici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |