PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vaschetta.........

moselef
20-07-2008, 23:57
Salutoni a tutti, ho una piccola vaschetta da 25x25xh30 con piccolo filtro che viene applicato all'interno con ventose.
Vorrei mettere dei guppy.
No so che fondo mettere, se devo mettere delle piante (che per il momento vorrei evitare) e che illuminazione devo usare.
In pratica una llestimento per non incasinarmi troppo.
Grazie a tutti in anticipo.

Federico

black tiger
21-07-2008, 01:34
potresti mettere del ghiaietto al quarzo di una granulometria di circa 3 4 mm e come piante delle anubias e cryptocoryne di vario tipo, ke non hanno bisogno di una forte illuminazione e nemmeno di fertilizzazione!!... ;-) .

Angel
21-07-2008, 05:21
Federico, mettici un bel Betta splendens maschio (casomai un "crown tail") e buonanotte ;-) : la tua vaschetta e' troppo piccola anche per dei Guppies. Poi se vuoi puoi anche aggiungerci della sabbia e delle piantine, se hai un'illuminazione artificiale.

Perry Cox
21-07-2008, 08:51
ciao!

diciamo che la tua vaschetta è (quando avrai messo il filtro e il fondo ecc.) un 15L netti.
se proprio vuoi mettere dei guppy, non più di 2 e solo maschi per carità....

come arredo, puoi anche fare proprio una bella vschetta in così pochi litri;
basta un fondo fertile, sormontato da ghiaietto fine, qualche piccolo legnetto o sasso sul quale metterai a dimora del muschio di giava, un neon compatto da 11W e avrai una illuminazione molto cospicua, con la quale potrai coltivare delle piccole echinodorus e, se hai voglia di potare spesso, delle cabombe, che ogni settimana, creeranno una vera e propria "foresta", nella quale i tuoi guppy, giocheranno molto volentieri!
per la pulizia dalle eventuali alcge, qualche red cherry, farebbe comodo.

ciao,
paolo

scriptors
21-07-2008, 10:21
io la mia alla fine ho deciso di farla solo con quarzo nero, senza nessun fondo, e piante semplici (una anubias e qualche potatura) tento l'ossigenazione la fa la cascatella del filtro a zainetto, una pietra ed un legno

così è più semplice da pulire

considera che la uso più come vaschetta da sperimenti che altro, attualmento c'è solo una japonica con le uova ... speriamo questa volta di riuscire a vedere qualcosa di più duraturo

moselef
21-07-2008, 20:54
Penso di allestrirla come dice Paolo Brustia e poi tra qualche mese posero' una foto: oggi un acquariofilo (marino) mi ha regalato un Mirabello 30.
Penso partiro' da quello

Per il momento grazie a tutti e grazie