Entra

Visualizza la versione completa : Vasca senza filtro?

Beccacci
20-07-2008, 22:17
Ieri ho fatto un giro con mio fratello e si è fermato a casa di un cliente, saliamo e questo ha in casa un 100x50x50 con dentro 3 Caeruleus e 3 Nigrofasciatus... senza filtro! E senza pompa!
Ambiente roccioso, 3 anubias, cambia circa 50 litri a settimana.
Il tutto gira così da un anno, i pesci sono abbastanza grossi (i Nigro hanno le dimensioni che vevano i miei, 8-10 cm). Sembravano in salute. Oltre al cambio d'acqua (settimanale) sifona una volta al mese.
I Nigro fanno regolarmente le uova ma gli avannotti vengono predati
Ma è possibile? Come cxxzo fanno a vivere da un anno senza filtro?
Io avevo sentito parlare di molte piante, pochi pesci e un fondo che facesse da flora batterica... Lì c'erano sabbia comune, 3 piantine e un pò di rocce!
Sarà che la situazione particolare del mio acquario mi sta facendo davvero pensare al tentare questa cosa, però vorrei farlo con un minimo di cognizione di causa e sono davvero perplesso.
I pesci sembravano davvero in salute.

La butto lì per creare una discussione interessante, e mi scuso in anticipo per la bestemmia, ma credete sia possibile gestire "bene" una vasca senza filtro con questi accorgimenti:
- non abbondare con la fauna
- monitorare settimanalmente i nitrati effettuando cambi d'acqua del 20%
- attivando pompa che increspi la superficie o pompa ed aeratore
- sifonando

???

Il litraggio (250 lordi) di sicuro limita i danni molto più che in un acquario piccolo.
Fattibile? Ripeto raghella, scusatemi ma qui si cerca sempre di imparare!!!

ALEX007
20-07-2008, 22:26
secondo me,seguendo gli accorgimenti che hai elencato sarebbe fattibile specialmente se le rocce sono laviche o comunque molto porose e sono in grado,dunque,di fungere da substrato per la colonizzazione da parte dei batteri che nelle nostre vasche non sono presenti sono nel filtro ma anche sugli arredi e nell'acqua.

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 07:59
Come già detto in MP, la cosa può funzionare.
Una pompa di movimento ti serve per forza, altrimenti la vasca diventa una pozza stagnante.
Magari puoi sostituire con un aeratore, ma la pompa è meglio.

Sulla vasca che hai descritto rimango perplesso... #24

Beccacci
21-07-2008, 15:21
Pure io, però "sembrava" andasse tutto bene!

Mi aspettavo più interventi...

scriptors
21-07-2008, 15:37
probabilmente i 'pescioni' sopperiscono bene alla mancanza di pompa di movimento (o non arrivano mai alla dimensioni standard di adulti ... dovrebbero essere tra i 20 ed i 12 cm) ... considerando che ha solo anubias non serve molto movimento

dandogli relativamente poco cibo dovrebbero inquinare relativamente poco #24

vivono con PH relativamente alti e quindi i 'batteri' credo si formino facilmente , almeno dove è difficile sifonare ... e sono pesci abbastanza 'forti'

il cambio del 20% a settimana aiuta a mantenere i valori bassi

non vedo perchè non dovrebbe funzionare (considerando i 250 litri)

certo che non consiglierei a nessuno di seguire questa procedura se non monitorando giornalmente i nitriti e dopo un paio di mesi di 'maturazione' della vasca

probabilmente anche il tipo e granulometria del fondo fa la sua parte, che tipo di fondo ha ?

Beccacci
21-07-2008, 16:30
Sabbia fine, edile (Castorama)

scriptors
21-07-2008, 16:33
sabbia edile tipo ?

c'è anche qualla che si usa per fare la calce grossolana (sarà tipo quarzo granulometria 3 ... calcarea o meno a prescindere)

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 16:48
scriptors, sabbia di fiume, se ho capito bene... quella che usiamo tutti noi malawitosi ;-)

Beccacci
21-07-2008, 16:55
Sì sabbia di fiume molto fine.
In pratica ci ha piazzato un tappetino per evitare la caduta delle rocce, la sabbia, le anubias ed ha atteso circa un mese prima di inserire i pesci. Inseriti giovani un anno fa. Zero filtri sottosabbia, zero aeratore, zero pompa di movimento.
L'acqua non puzza, e cambia il 20% a settimana inserendo acqua di rubinetto a Ph 7 e Nitrati 0. I nitrati in vasca erano a 20 mg/l

scriptors
21-07-2008, 17:00

allora non so ... io sono carabbiniere :-D

comunque se è sabbia fine la cacca non dovrebbe sprofondare e quindi basta sifonare

al massimo gli chiederei ogni quanto cambia i pesci, se anche loro hanno un anno di vita probabilmente il fondo fa il suo dovere

comunque 6 pescioni in 200 litri #24 (non dovrebbero essere molti)

Beccacci
21-07-2008, 17:50
al massimo gli chiederei ogni quanto cambia i pesci, se anche loro hanno un anno di vita probabilmente il fondo fa il suo dovere

Inseriti giovani un anno fa e mai cambiati.
Io sto cominciando a pensarci seriamente

luca2772
22-07-2008, 10:14
Certo che può funzionare

Ma funziona solo grazie ai cambi del 20% settimanali: il film batterico è sui vetri, sulle rocce e nella sabbia, probabilmente riesce al pelo ad ossidare l'ammoniaca e i nitriti...
Se poi sifona regolarmente (ogni giorno?), fa a mano quello che fa uno skimmer: rimuove proteine & co prima che decadano in composti ammoniacali (poi magari scopriamo che ha uno skimmer, e questo spiegherebbe tutto)

Solo un appunto: è un tipo di vasca che non sarà mai "matura", e che richiede uno sbattimento costante...

Beccacci
22-07-2008, 10:37
Il mio dubbio principale sta nella mancanza di pompa, capisco i cambi ma non si genera uno stagnamento?
Paolo, mago del fai da te, se mi aiuti a trovare un modo per fissare la pompa in modo che sia quasi invisibile ci tento a casa mia, col 360 litri!!!

Beccacci
22-07-2008, 10:43
Certo che può funzionare

Ma funziona solo grazie ai cambi del 20% settimanali: il film batterico è sui vetri, sulle rocce e nella sabbia, probabilmente riesce al pelo ad ossidare l'ammoniaca e i nitriti...
Se poi sifona regolarmente (ogni giorno?), fa a mano quello che fa uno skimmer: rimuove proteine & co prima che decadano in composti ammoniacali (poi magari scopriamo che ha uno skimmer, e questo spiegherebbe tutto)

Solo un appunto: è un tipo di vasca che non sarà mai "matura", e che richiede uno sbattimento costante...

Zero skimmer, niente di niente.
Ricapitolando ha 6 pesci (male assortiti) da un anno, cresciuti in acquario, mai cambiati. zero accessori, zero pompa, zero filtro.
Sifona settimanalmente e cambia circa il 20% dell'acqua.
Non mi sembrava nemmeno troppo appassionato, nel senso che non credo segua minuziosamente questi dettami, mi ha detto che ogni tanto "dimentica" il cambio...

A cosa devo stare attento, fatto salvo quel che ho scritto nel primo intervento?

scriptors
22-07-2008, 11:16
considera che, dalle schede che ho letto, i tipi di pesci sono molto resistenti ...

potresti provare a prelevargli un campione di acqua e controllarne i valori #36#

sicuramente ci togliamo qualche curiosità

cavallo
22-07-2008, 12:33
potresti provare a prelevargli un campione di acqua e controllarne i valori #36# [/quote]
quoto!!
provo a dire una "caxxata": col movimento praticamente assente dell'acqua (e quindi ossigeno prossimo allo zero) il fondo potrebbe essere colonizzato quasi esclusivamente da batteri "anaerobi" con poteri decisamente denitrificanti?
ovviamente senza copiosi cambi d'acqua il tutto probabilmente collasserebbe....

Beccacci
22-07-2008, 12:46
I valori erano:
Ph 7 - 7,2
NO3 20
NO 2 0

altro purtroppo non mi ha detto e non ho chiesto in quanto mi pareva quasi un interrogatorio... Però stiamo uscendo un pò dall'argomento, io sto pensando ad una cosa del genere un pò perchè forzato da alcune cose che sarebbe troppo lunga spiegare, ma sempre nel rispetto di quel che alleviamo con passione e dedizione. In altre parole, posso capire che Caeruleus e Cichlasoma siano teoricamente più resistenti di altre specie, ma a me sembravano ben in salute e non solo lì a "sopravvivere" dentro la vasca.
Stavo pensando anche io al tentare sta cosa ma nel pieno rispetto delle loro condizioni di vita (seppur circoscritte a 5 vetri). Per questo parlavo di un buon monitoraggio (almeno settimanale) e vi chiedevo se la cosa fosse fattibile.
I nitriti potrei "controllarli" solamente con sifonature e mangime ben dosato o dovrei attuare altri piccoli accorgimenti?

scriptors
22-07-2008, 13:35
più che dei nitriti mi preoccuperei (forse inutilmente) degli NH3/4+ che con PH altini sono molto più a favore della componente tossica

ora non chiedetimi quele dei due dato che, mi auguro, avete conoscenza della mia memoria altamente fallace :-D

è anche vero che, ma prendetela come sempkice esperienza personale e assolutamente da non seguire, nelle due volte che ho avviato la vasca i relativi picchi nitriti sono stati a livello bassissimo forse il massimo è stato di circa 0,1 - 0,15 quindi nettamente inferiore al 2 mg/l ritenuto 'mortale' per i pesci (forse aumenterei la percentuale ma farebbe poca differenza per chi tiene alla salute dei propri ospiti)

quindi condurre una vasca con nitriti a 0,5mg/l ... sarebbe anche fattibile (e sconsigliabile)

quindi con poche piante, vasca capiente e, relativamente, pochi pesci (che mangiano subito quello che gli si dà) si potrebbe anche pensare ad una vasca senza filtro in cui il tutto viene gestito dai semplici cambi acqua e sifonature

ovviamente non posso che quotare quanto detto da luca2772 a proposito dei film batterici presenti su tutte le superfici della vasca (per fortuna la warner non ha ancora messo il copyright anche su questi film :-D )

sono certo che la medesima conduzione in una vasca con guppy e/o altri tipi di pesci porterebbe in breve (forse #24 ) alla catastrofe

ps. comunque non vedo tutto questo 'problema' considerando che (almeno per quanto mi riguarda) una vasca con poche piente e 6 pesci mi verrebbe subito a noia ...

quindi abbondate con le piante e mettete il filtro che è meglio :-D

riconsiderando la funzionalità del filtro, probabilmente un buon 50% del motivo del suo utilizzo è anche dovuto alla movimentazione dell'acqua per fare arrivare i nutrienti alle piante ... se le piante son poche e/o inesistenti ... alla fine si potrebbe pensare di lasciare che siano gli arredi a fare la parte dei canolicchi #12

-d06

Paolo Piccinelli
22-07-2008, 14:02
Beccacci, prendi una pompa di movimento tipo koralia:

http://www.coralculture.co.uk/shop/images/hydor_koralia.jpg

La fissi sul vetro posteriore a pelo d'acqua (così ossigena) e la avvii in modo che produca una corrente circolare.

Se applichi uno sfondo nero alla vasca diventa invisibile. ;-)

Allestisci la vasca con pietre laviche, che essendo molto porose verranno abbondantemente colonizzate dai batteri, e il gioco è fatto!!!

Qualche pianta coriacea come anubias e microsorium (che sulle leviche attecchiscono di brutto) e, se metti pochi pesci e sifoni/cambi regolarmente, ce la puoi fare. ;-)

Beccacci
22-07-2008, 15:20
Beccacci, prendi una pompa di movimento tipo koralia:

http://www.coralculture.co.uk/shop/images/hydor_koralia.jpg

La fissi sul vetro posteriore a pelo d'acqua (così ossigena) e la avvii in modo che produca una corrente circolare.

Se applichi uno sfondo nero alla vasca diventa invisibile. ;-)

Allestisci la vasca con pietre laviche, che essendo molto porose verranno abbondantemente colonizzate dai batteri, e il gioco è fatto!!!

Qualche pianta coriacea come anubias e microsorium (che sulle leviche attecchiscono di brutto) e, se metti pochi pesci e sifoni/cambi regolarmente, ce la puoi fare. ;-)

Diciamo che avrei già la pompa (quella che era presente nel filtro da me asportato) + rocce tipo le tue (vivaio) + sfondo 2D.
360 litri con 9-10 pesci (Malawi), volevo studiare il modo di fissare la mia pompa (posto una foto? ) e lasciar andare un mesetto la vasca vuota monitorando.
Che dici?

Paolo Piccinelli
22-07-2008, 15:35
360 litri con 9-10 pesci (Malawi)

troppi... a meno cha non cambi 100 litri a settimana.

Diciamo che avrei già la pompa

la pompa di movimento la fissi con una ventosa/magnete e la sposti dove vuoi in 10 secondi... te la consiglio vivamente.

Se vuoi provare inizia con massimo 3 pescetti monitorando i nitriti ogni giorno... se fila tutto liscio, dopo 10 gg altri 3 pesci e stop.

Ovviamente ti dò il mio parere spassionato, non il vangelo!!! ;-) ;-) ;-)

Angel
23-07-2008, 06:14
... quella che usiamo tutti noi malawitosi
"malawitosi" :-D :-D ...e' troppo bella, complimenti ;-)

Paolo Piccinelli
23-07-2008, 09:54
...non è mia, è di fastFranz ;-)

luca2772
23-07-2008, 10:57

Movimento+rocce porose = metodo naturale

Pro: niente filtro da pulire, dopo 6-9 mesi denitrifica pure
Contro: avvio lento, necessità di cambi parziali costanti (perfetto un cambio continuo goccia a goccia)

Paolo, mi ricorda qualcosa... ;-) :-)) :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
23-07-2008, 11:51
Paolo, mi ricorda qualcosa...

:-D :-D :-D