Entra

Visualizza la versione completa : dsb nel dolce

alex92
20-07-2008, 22:15
sto per passare a un acquario per discus dopo un esperienza con il marino e mi domandavo xke nn si usa il dsb in acqua dolce?naturalmente allestito in una vasca esterna infatti il mio acquario è provvisto di sump...

il tutto funzionerebbe cosi:
l'acqua dell'acquario attraverso lo scarico arriva in sump,qui viene filtrata meccanicamente attraverso lana perlon-spugne-lana perlon...

dopodichè attraverso una pompa l'acqua arriverebbe in una vasca piu alta della sump allestita cn 20 cm di sabbia fine(dsb)...

l'acqua trattata attraverso un foro tornerebbe al primo scomparto della sump dove viene filtrata di nuovo...

l'acqua che non viene mandata alla vasca dsb torna nella vasca principale attraverso una pompa di risalita...

che ne pensate????

Mkel77
21-07-2008, 12:06
nel dolce c'è un minore sviluppo anzi una minore varietà di microfauna bentonica, questo nel tempo può portare al compattamento del dsb ed alla formazione di gas velenosi per la vita acquatica...............fondmentalmente il problema è questo.

luca2772
21-07-2008, 13:34
Infatti.
Alcuni esperimenti son stati fatti, basandosi sulle sole melanoides per rivoltare un po' il fondo, ma mancando tutta la infauna del mondo marino, il rischio di anossia degli strati profondi c'è...
Bisogna giocare sulla granulometria (stile Jaubert ma senza plenum), magari usare un cavetto riscaldante temporizzato per circolare l'acqua... Insomma, complicato e delicato da gestire.
Io lo sconsiglio ad un neofita, anche se con altri utenti sto valutando le funzionalità (la vasca di cyana e la mia in allestimento.
Il discorso è parecchio complesso, e la biologia del dolce, moolto diversa da quella marina (parlo anche a livello microscopico)

alex92
22-07-2008, 22:58
in realtà piu che un dsb sarebbe un secchiello di calfo...ma sbaglierei lo stesso?!...ho visto un acquario senza pesci e con sole piante pieno di animaletti di tt i tipi...magari in una vasca senza pesci cm il ''dsb esterno'' alla vasca questi animaletti si sviluppano...???

alex92
22-07-2008, 23:05
ora che ci penso il problema dell'anidride solforosa nn ci dovrebbe stare....ho visto foto di un dsb marino in cui si vedevano sacche di questo gas negli strati inferiori del dsb...xo rimanevano là buone buone dando nessun problema alla vasca principale...

PS: nel marino mi era ristagnata dell'acqua nella lampada uv(si sentiva dall'odore di uovo marcio) cm uno scemo ho attivato la pompa e l'acqua ristagnata è tornata in acquario...non è morto nulla

Mkel77
23-07-2008, 08:41
visto foto di un dsb marino in cui si vedevano sacche di questo gas negli strati inferiori del dsb

sacche di N2...............

luca2772
23-07-2008, 10:30
alex92 compila il profilo ;-)

Il secchio di Calfo è caricato con aragonite grossina, e l'acqua percola continuamente, in un DSB gli scambi avvengono in modo differente e con velocità bassissima, di conseguenza praticamente tutto l'ossigeno viene consumato dai batteri, e negli strati profondi vi è una regione anaeroba dove avvengono i processi di riduzione (fermentazione batterica) dei nitrati NO3- in azoto gassoso N2

Se tu facessi uno strato di 15 cm di sabbia di fiume per un dolce lo strato inferiore sarebbe in condizioni di anossia (assenza completa di ossigeno).
Senza vermetti, copepodi ed altri scavatori detrivori, la sabbia si compatterebbe, sparirebbe l'ossigeno e si creerebbero delle sacche di azoto si, ma solo nella regione intermedia; in quella profonda le sacche sarebbero composte in prevalenza da metano (CH4) ed idrogeno solforato (H2S), che sono i prodotti di scarto del metabolismo di quei ceppi batterici che sfruttano lo zolfo in vece dell'ossigeno.

Spero di non essere stato come mio solito confusionario e prolisso ;-)

alex92
01-08-2008, 14:20
e se utilizzassi spugne blu invece della sabbia fina? magari invece che 15 cm metterei 30 cm di spugna...

Mkel77
01-08-2008, 15:02
non sarebbe più un DSB.

anche la spugna più fine sarebbe troppo porosa e l'acqua scorrerebbe via in fretta, ed avresti ottenuto solo un filtro nitrificante.

TuKo
01-08-2008, 16:00
e se utilizzassi spugne blu invece della sabbia fina? magari invece che 15 cm metterei 30 cm di spugna...

e se mettessi parecchie piante e lasci a loro il compito di occuparsi di fosfati e nitrati???

alex92
01-08-2008, 16:44
trattandosi di una vasca per discus le uniche piante che reggono 30 gradi sono le anubias che in quanto a crescere ci mettono un bel po...tornando alle spugne...dopo 30 cm di spugna l'acqua nn rallenta???...ricordo che l'acqua nn passa attraverso la spugna per verticale

TuKo
01-08-2008, 17:57
Non sono solo le anubias che possono andare nelle vasche dei discus.Vero è che se si vuole far stare in discus in modo eccellente resta difficile l'inserimento delle pia nte,viceversa se si vuole dare maggiore attenzione alle piante i discus rischiano un pò.E' anche vero però che si può trovare un compromesso con una scelta mirata delle piante e una gestione della vasca che prediliga sia la flora che la fauna.

Sul discorso dsb&co. sul forum dolce se ne parlato parecchio, in tutte le sue sfaccettature e potenziali evoluzioni.Non sarebbe il caso che inizi ad interrogare il cerca del forum http://acquariofilia.biz/search.php .Prova con il termine fanghi,oppure cerca in allestimenti i topic che riguardano la vasca di cyana .Vedrai che di info ne troverai una miriade.

Mkel77
01-08-2008, 18:23
tornando alle spugne...dopo 30 cm di spugna l'acqua nn rallenta???...ricordo che l'acqua nn passa attraverso la spugna per verticale

ma tu davvero vuoi paragonare l'attraversamento di uno strato sabbioso con l'attraversamento di una spugna? #24

alex92
01-08-2008, 18:39
una via di mezzo tra spugna e sabbia esiste?

Mkel77
01-08-2008, 18:52
Si, la famosa spugna sabbiosa....................

Ascolta, è inutile ostinarsi su un discorso puramente teorico che non trova riscontri, se proprio ci tieni puoi realizzare tu qualcosa del genere, e poi esporre i risultati.............ma i risultati sono già noti, nel dolce non esiste il DSB, ci sono diversi metodi e sistemi denitrificanti che sono già ampiamente documentati, se proprio vuoi un DSB prova a realizzare una vasca marina............

hopemanu
01-08-2008, 19:09
alex92
Io lo sconsiglio ad un neofita, anche se con altri utenti sto valutando le funzionalità (la vasca di cyana e la mia in allestimento.
Il discorso è parecchio complesso, e la biologia del dolce, moolto diversa da quella marina (parlo anche a livello microscopico)
prova a fare una ricerca il modello creato da cyana sembra che stava funzionando, purtroppo per noi lo ha dovuto dismettere, se cerchi come autovasca o la vasca low-tech, ci sono vari esperimenti,

io sto studiando al momento su carta a settembre inizio la realizzazione di una sump credo che sara di un litraggio non inferiore ai 130 lt(90x40x40) per una vasca di 300lt(120x50x60), dove all'interno creare una sorta di filtro di amburgo, un filtro composto da bioballs e da cannolicchi, e una zona dove ci sara solamente lapillo e torba(la torba è per ammorbidire la mia acqua), con una cavetto sottosabbia riscaldato che si accende ogni mezzora per 10 minuti e semmai in questa zona inserirci di tanto in tanto qualche pesciolino da far accoppiare, ci saranno anche le cosidette lumachine infestanti, nella successiva e finale una zona dove ci sia tutta la parte tecnica, vorrei riuscire a creare un acquario sostenibile a costi 0(impossibile) con 0 manutenzione(quasi possibile) e vorrei provare a non dover immettere co2 e concimi.
riquardo ai concimi ricordo che a scuola(ho fatto il geometra e tra le varie materie c'era agraria) e nei terreni ormai diventati poveri anticamente non si inserivano i concimi a parte il letame ma a stagioni alternate si inserivano piante che producessero elemti che le piante normali assumono, tipo le piante di legumi che possono tranquillamente vivere semisommerse o il riso producono ferro ed altri composti, al contrario si cibano di tutti gli elementi non nobili che non assumono le altre piante come il nichel ed il cloro, se non mi sono venduto quei libri quando li trovo li posto

alex92
01-08-2008, 20:24
allora io provo cosi: l'acqua dalla vasca va nella sump per troppo pieno dove cade su una colonna lana-spugna-lana(12x33x45h)...da qui va nel secondo scomparto dove ci sono due pompe...una pompa da 1000l/h porta l'acqua alla vasca(50x33x60h)contenente il letto spugnoso alto 30 cm,da qui per troppo pieno essendo questa vasca piu alta della sump l'acqua la faccio riandare nel primo scomparto dove riattraversa la colonna lana-spugna-lana...l'altra pompa da 2000l/h porta l'acqua all'acquario(100x40x45h)...

senza contare il ricircolo l'acqua totale dell'acquario verrebbe trattata meccanicamente(che poi nella colonna 12x33x45h si istaurano anche i batteri)10 volte in un ora...mentre nella vasca con la spugna verrebbe trattata 5 volte in un ora!

naturalmente prima di inserire animali e piante il sistema lo farò maturare un 6 mesi buoni in modo da far sviluppare i batteri anaerobi negli strati piu bassi dei 30 cm di spugna...al 7 mese metterò le piante e quindi inizierò a illuminare la vasca e all'8 mese finalmente inserirò i discus...

pazienza tanta pazienza ma se tutto va come dico esce fuori un qualcosa di spettacolare...vi farò sapere...grazie a tutti!

hopemanu
01-08-2008, 20:41
prova non credo che funzioni, i batteri nei 30 cm si depositano non nitrificano e non depurano, e con quella velocità i discus li fai stare in un torrente in piena,
poi qual'è il senso di tutto ciò?

alex92
01-08-2008, 20:50
eheh ho pensato ai 2000 litri orari infatti ho messo un tubo forato in modo che quando esce l'acqua perde potenza...in che senso i batteri si depositano?...nello strato inferiore della spugna l'ossigeno nn dovrebbe arrivare bruciato? dopo 30 cm l'acqua nn arriverebbe piano piano in modo da creare zone povere d'ossigeno?

hopemanu
01-08-2008, 20:55
alex92
prova a fare una ricerca il modello creato da cyana sembra che stava funzionando, purtroppo per noi lo ha dovuto dismettere, se cerchi come autovasca o la vasca low-tech, ci sono vari esperimenti,
prova a fare una ricerca nel poste vedi i risultati che hanno avuto altre persone

alex92
01-08-2008, 20:57
ho cercato ma non è uscito niente...mi linkeresti la discussione???please ;-)

alex92
03-08-2008, 14:50
uuuuuuu finalmente ho trovato l'esperimento fatto da cyana...be stava funzionando il tutto nonostante nn fossero seguite le regole di un vero dsb(erano presenti troppi pesci per me...)...ora mi sorge un altra domanda...con il fondo alto l'ossigeno viene bruciato dai batteri e quindi se c'e' poco ossigeno c'e' tanta co2...potrebbe il fondo alto o cmq un filtro sovradimensionato sostituire anche l'impianto co2???

bubba21
03-08-2008, 18:41
Ho letto la discussione, ma non ho capito come mai non vuoi usare un semplice filtro esterno..

alex92
03-08-2008, 19:01
il semplice filtro esterno non chiude il ciclo dell'azoto...

bubba21
03-08-2008, 23:48
Non ci avevo pensato, anche perchè tra i cambi dell'acqua e le piante risolvo il problema..

luca2772
04-08-2008, 08:41
il semplice filtro esterno non chiude il ciclo dell'azoto...

Parzialmente errato ;-)

Dipende da come lo progetti: pure un filtro esterno può farlo (anche se io lo vedo bene solo come filtro puramente meccanico, cosa che comunque cozza contro i miei metodi di gestione)

[pontificator mode=on]
Progettare un filtro non significa semplicemente buttar giù degli schizzi su come dimensionare le camere...
C'è naturamente il capitolo di fluidodinamica, ma questo deve ricevere i dati del precedente capitolo "microbiologico".
[pontificator mode=off] :-D

Io non ho basi di biochimica, e ho faticato non poco a studiare parecchio materiale che ho reperito in rete (dove, attenzione: trovi tutto ed il contrario di tutto), in linguaggio spesso a me ostico, in quanto spesso ho "ravanato" su siti universitari

Tutta questa pappardella per dire: attenzione a quello che si fa senza le indispensabili basi teoriche Basi, non studi universitari...
Se mostrassi ad un docente una relazione sulla vasca di cyana, come minimo sorriderebbe... Alla peggio me la lancerebbe fuori dalla finestra...

... Però ha funzionato, con un carico mostruoso, in condizioni anche di assenza totale di manutenzione.
Non so se copiando il metodo su un'altra vasca, si otterrebbero gli stessi risultati, certo è che il DSB, inteso come nel marino, nel dolce non esiste.

hopemanu
04-08-2008, 09:14
conconrdo in pieno con luca2772,

alex92
04-08-2008, 12:16
non dico di nn fare cambi come ha fatto cyana(8 mesi che girava quell'acqua)...e neanche di mettere tutto quel fritto misto...l'esperimento di cyana è stata una cosa estrema...x il dsb i pesci devono essere pochi e l'acqua cmq va cambiata inoltre nel marino per ottenere buoni risultati si deve affiancare cmq uno schiumatoio...cosa che nel dolce puo fare un filtro(anke se nn è x niente la stessa cosa,lo so)...avete letto il post sui batteri nel fai da te???...piano piano sta uscendo fuori qualcosa...

hopemanu
04-08-2008, 12:39
anche nel dolce funziona lo schiumatoio,
secondo me ti stai cercendo di arrampicarti sugli specchi
se sei convinto fallo

alex92
04-08-2008, 12:41
magari funzionava lo schiumatoio :-))

luca2772
04-08-2008, 16:42
Funzionare funziona, ma ha un rendimento talmente basso a causa della ridotta tensione superficiale, che non ne giustifica l'acquisto, oltre a "sgasare via" l'eventuale CO2 immessa con la bombola...

... oltre al fatto che leverebbe pure fertilizzanti liquidi, microelementi, etc...

Nel dolce (piantumato) la strada vincente è quella del filtraggio lento, fidati ;-)

Se vuoi seguire un metodo di conduzione "naturale", tanto per tenere a braccetto i cugini salati (ma che fatica :-D ...), pensa ad una grande vasca fittamente piantumata, con pochi pesci di piccola taglia, rocce vulcaniche e solo pompe di movimento.

Dai, che... #18 #18

alex92
04-08-2008, 20:00
è questo il guaio ...x forza di cose l'acquario deve(può) avere poche piante visto che è dedicato a 4 discus #17 ...cmq cercherò di mettere più anubias nana possibile...w la fitodepurazione!

hopemanu
04-08-2008, 20:57
ti elenco alcuni post di persone che hanno ragionato coscienziosamente su quello che volelano fare e lo hanno fatto,
non si parla di dsd, ma di metodo di filtraggio.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149557&postdays=0&postorder=asc&highlight=sump&start=0
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174243&highlight=sump
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173572&postdays=0&postorder=asc&highlight=sump&start=0

in un dolce funzionano tutti gli accessori del marino (con moderazione e con le cautele del caso) a seconda delle esigenze, (sperimentato: esperimento fatto con il schiumatoio e con il reattore di calcio),
l'unico discorso da approfondire ma troppo complesso è il dsb, a causa degli effetti collaterali, anche perchè andremo a creare una cosa che in natura non esiste, i laghi (da cui si potrebbe prender spunto) sono enormi e quasi scarsi di vegetazione, mentre il 90% dei nostri pesci proviene da fiumi e di conseguenza che un cambio d'acqua in continuazione
nel link dovrei anche aver inserito il famoso topic di luca2772, quello di cyana non lo ho trovato

alex92
04-08-2008, 21:35
il mare si muove piu di un fiume e la sabbia è cmq presente anche nei fiumi...
l'acqua di scarico arriverebbe subito sulla spugna quindi niente schizzi e niente ossigenazione eccessiva
nella vasca ci saranno solo piante poco esigenti dal punto di vista della co2(anubias)
il fondo alto del dsb esterno rendera' l'acqua acida senza lo strauso di torba
i fanghi che si depositano in sump terranno bassi i fosfati
i nitrati saranno tenuti sotto controllo dall'azione denitrificante esercitata dal fondo
più spazio in vasca visto che filtro,termoriscaldatore,osmoregolatore e lampada uv sarà collocato in sump

...svantaggi???

...per l'esperimento di cyana devi cercare ''low tech''

...ora xo mi hai fatto sorgere un dubbio: meglio la sabbia o il lapillo??? :-)

COMPOSIZIONE DEL DSB PARTENDO DAL BASSO:

10 cm di spugna fine

5 cm di sabbia di fiume fine

5 cm di ghiaia o lapillo????

bubba21
04-08-2008, 21:37
Ho letto giusto qualche minuto fa gli articoli sul DSB nel marino e uno dei pochi problemi che presentava era l'accumulo di fosfati che però venivano eliminati con lo skimmer..

alex92
04-08-2008, 21:46
la natura ha sempre la soluzione in tutto:

-i fanghi depositati in sump dallo spugnone

-la fitodepurazione praticata dalle piante

,,,piu che un dsb vero e proprio lo definirei un ibrido tra dsb e filtro di amburgo (l'unione fa la forza ;-) )

bubba21
04-08-2008, 22:08
Ma questi fanghi farebbero abbassare i fosfati?

Non penso che tu possa parlare di fitodepurazione se coltiverai solo anubias..

alex92
04-08-2008, 22:19
i fanghi tengono bassi i fosfati,nel forum puoi trovare qualche post in cui se ne parla

in effetti le anubias non sono grankè per depurare l'acqua ma cmq meglio di niente...(con 4 discus il loro sporco lavoro dovrebbero farlo)

12 anubias VS 4 discus...

luca2772
05-08-2008, 08:47
Mi sa che la stai facendo un po' troppo facile... #24

L'idea della spugna sul fondo ti è per caso venuta leggendo del "plenum" del Jaubert?
Và che J. e DSB funzionano solo e solamente grazie ai vermetti, copepodi, caxxilli vari che si trovano solo e solamente nell'ambiente marino, che rivoltano continuamente (e si cibano dei detriti che si insinuano nella sabbia) il fondale per alcuni cm...
E il DSB, per funzionare, deve avere sempre il particolato in sospensione, tant'è che il movimento è molto più forte (si parla anche di 50-60 volumi/ora!)
Facciamo un esempio: per una vasca da 200 litri netti (escluso quindi il volume occupato dal DSB), servirebbe un parco-pompe di 10000#12000 l/h compressivi!
Va bene per le acropore, non certo per pesci evolutisi in un ambiente estremamente più "fermo"...

Comunque, se sei proprio convinto, l'unica è allestire ed aspettare :-)
Anche se resto con le mie perplessità #24

Mkel77
05-08-2008, 09:05
Mi sa che la stai facendo un po' troppo facile...

L'idea della spugna sul fondo ti è per caso venuta leggendo del "plenum" del Jaubert?
Và che J. e DSB funzionano solo e solamente grazie ai vermetti, copepodi, caxxilli vari che si trovano solo e solamente nell'ambiente marino, che rivoltano continuamente (e si cibano dei detriti che si insinuano nella sabbia) il fondale per alcuni cm...

esattamente.

fondo alto del dsb esterno rendera' l'acqua acida senza lo strauso di torba
i fanghi che si depositano in sump terranno bassi i fosfati
i nitrati saranno tenuti sotto controllo dall'azione denitrificante esercitata dal fondo
più spazio in vasca visto che filtro,termoriscaldatore,osmoregolatore e lampada uv sarà collocato in sump

Questo avviene in un sistema ideale, però non hai fatto le dovute premesse che ha fatto luca2772, nel suo ultimo post.

alex92
05-08-2008, 12:33
nono la spugna non sostituisce il plenum #07 ...serve solo per non far compattare l'ultimo strato cioè quello più privo di ossigeno...infatti invece della sabbia preferisco la spugna che non ha bisogno di vermetti&Co...

1)5cm di ghiaia
2)5cm di sabbia fine
3)10cm di spugna fine

STRATI:

1)azione nitrificante

2)azione nitrificante-denitrificante infatti la sabbia fine comincia a rallentare il flusso d'acqua e a bruciare ossigeno

3)l'azione denitrificante vera e propria dove l'acqua circola molto lentamente dopo i 2 strati sovrastanti

alex92
05-08-2008, 13:00
l'acqua prima di arrivare in questa vasca viene fatta obbligatoriamente passare attraverso:

3cm di lana

10cm di spugna blu

20cm di lana

...solo poi arriva alla vasca contenente il filtro vero e proprio(''dsb'')

luca2772
05-08-2008, 13:37
Ma visto che vuoi fare il tutto in sump, perchè non usi il mio progetto (senza piante ovviamente) della sump con Amburgo + denitratore a letto di lapillo vulcanico?
E' il secondo dei 3 link postati da hopemanu ;-)
... e non chiedo royality :-D :-D :-D

alex92
05-08-2008, 13:43
la sump gia ce l'ho xke prima avevo il marino...mi manca solo una vasca 33x50x60h dove mettere il ''dsb''...ho chiesto un preventivo da abissi aspetto una loro risposta... ;-)

luca2772
05-08-2008, 16:43
Se non devi incollare paratie, basta un catino in plastica alimentare...

alex92
05-08-2008, 16:46
nuuuuu mi serve un altra vasca perchè nella sump non c'e' piu posto... #19

TuKo
05-08-2008, 16:48
non dico di nn fare cambi come ha fatto cyana(8 mesi che girava quell'acqua)...e neanche di mettere tutto quel fritto misto...l'esperimento di cyana è stata una cosa estrema...
Per chi ha partecipato a quelle discussione non è stata vista come una cosa estrema, e non aveva un fritto misto,giusto per mettere le giuste e dovute precisazioni.

La spugna sotto la sabbia non so quanto rimarrà "libera" e per i fanghi ci vuole tempo prima che si formino ed entrino a regime.Non dare tanto per scontato l'eliminazione dei Po4,si può dire che è la parte difficile di tutto il discorso.
Ripeto che in una vasca per discus non è detto che vadano solo anubias.

alex92
05-08-2008, 16:55
voglio mettere le anubias nane xke crescono poco lasciando spazio ai discus...
ripeto...dall'avvio all'inserimento dei pesci passeranno 8 mesi #22

hopemanu
05-08-2008, 17:09
è un po difficile che l'acquario maturi

alex92
05-08-2008, 17:18
con un pizzico di mangime,un po di fruttosio e un attivatore batterico dopo 6 mesi dovrebbe essere pronto...

dal sesto all'ottavo mese saranno presenti anche le piante(o le inserisco prima???)

dopo 8 mesi i pesci(4 discus)

Mkel77
05-08-2008, 17:33
con un pizzico di mangime,un po di fruttosio

ma stai realizzando una torta? :-D

Scherzi a parte, non credo che funzionerà, come ho detto tu basi la tua teoria su presupposti errati........

per di più somministrando fruttosio senza prima aver fatto attecchire una colonia anaerobica, rischi una bella esplosione batterica cronica. Tu pensi che il dolce sia come il marino, nel marino le rocce vive immesse in vasca sono già piene delle colonie batteriche aerobiche ed anaerobiche, già in grado di utilizzare le fonti di carbonio aggiunte nella dovuta misura, tu invece le vuoi aggiungere a occhio in una vasca "vergine", boh!!!!!.

comunque fai pure.................

alex92
05-08-2008, 17:39
:-D la torta...

ti pare che da un giorno all'altro butto un kg di fruttosio in acqua?!stiamo gia parlando di acqua dolce :-))

PS:non ti preoccupare per il diabete...

Mkel77
05-08-2008, 17:45
fossero anche solo 50 grammi, otterresti come unico risultato acqua e zucchero, e poi ci potrai fare la camomilla.................

comunque come detto, fai pure.............e poi ne riparliamo.............. :-))

hopemanu
05-08-2008, 17:53
alex92, ma dai partecipanti del forum cosa vuoi un'assoluzione?
fallo poi ci farai sapere
io credo che a settembre partirò con l'idea di luca2772 un po personalizzata
cosi poi ci confronteremo con i risultati

alex92
05-08-2008, 18:13
va bene...la teoria è la stessa ;-)

Pleco4ever
05-08-2008, 19:09
con un pizzico di mangime,un po di fruttosio e un attivatore batterico dopo 6 mesi dovrebbe essere pronto...

dal sesto all'ottavo mese saranno presenti anche le piante(o le inserisco prima???)

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Morirò un giorno o l' altro

luca2772
06-08-2008, 08:31

-d12
"Di solito le piante si inseriscono durante l'allestimento" #e52

Mi sa che hai scritto la ricetta perfetta per avere acqua lattiginosa con esplosioni batteriche, fungine e compagnia bella...
... altro che Circo Barnum... -66

Come detto da Mkel77...
fai pure.............e poi ne riparliamo..............

In bocca al lupo :-81 #77 -b01 -b01 -b01

alex92
06-08-2008, 13:53
che ho la lampada uv non ve l'ho detto... #19

bubba21
06-08-2008, 14:27
alex92, puoi spiegarti meglio? Che io sappia non si conosce quali ceppi batterici eliminano gli uv.. Bisognerebbe usarla solo in dovuti casi..

TuKo
06-08-2008, 14:28
che ho la lampada uv non ve l'ho detto... #19

In questo periodo non serve,puoi andare in spiaggia per abbronzarti.

Posti, in modo sicuro il da farsi e subito dopo delle domande, in questo caso mi viene lo stesso pensiero di Hope cioè che vai cercando delle conferme.Queste non ti non ti vengono date,spiegandoti anche i perche,ma tu insisti,fin qua tutto bene.A questo punto e d'uopo risponderti,fai pure e ci vediamo tra 8 mesi.
Il dolce verte su equilibri che sono simili all'ambiente marino,ma si raggiungono in modi differenti.Alcuni di essi possono essere,per cosi dire, scambiati,ma fino d un certo punto.

P.S. anche sui discus credo che tu ti sia informato,in modo un pò superficiale.Non è mettendo solo anubias nane che tu dai più spazio per il nuoto.

alex92
06-08-2008, 14:48
Rispondo a BuBBa21:

i batteri quando proliferano troppo fluttuano nell'acqua rendendola torbida...in questi casi basta utilizzare la lampda uv per uccidere quei batteri di troppo...aspettando qualche giorno l'acqua tornerebbe cmq limpida xke i batteri finito il nutrimento di troppo morirebbero ma con la lampda uv nel giro di 2 giorni l'acqua torna limpida...il problema principale di una proliferazione batterica è il massiccio consumo di ossigeno con conseguenti danni che ne derivano...

nell'acquario marino i tempi risultano piu corti in quanto sono presenti organismi filtratori che si cibano di batteri...

Mkel77
06-08-2008, 15:11
alex92, mi sembra che tu non abbia la minima intenzione di fare alcun esperimento, stai qui a menare il can per l'aia senza un obiettivo stabilito, tiri fuori nuove variabili e cerchi di portare avanti un discorso nonostante tutti continuino a ripeterti che non funzionerà e non è come dici tu................il tuo scopo è quello di aumentare il numerino o cos'altro? #24

alex92
06-08-2008, 15:27
prima di iniziare l'esperimento bisogna considerare tutto...l'esperimento partirà a settembre nel frttempo devono essere prese in considerazione varie ipotesi...ad esempio inizialmente ero partito con 20 cm di sabbia fine e mi avete detto che si compatterebbe troppo..
poi sono passato a 30 cm di spugna e mi avete detto che in questo modo avrei ottenuto solo la nitrificazione...allora ho pensato ai 5cm di ghiaia 5 di sabbia e 10 di spugna...

poi avrei iniziato a inserire le piante dal sesto mese ma mi avete fatto capire che per far maturare il tutto le piante andrebbero inserite quasi da subito...

ho potuto prendere come esempio la vasca di cyana e il progetto di luca che si basano sul mio stesso principio ma non riesco a capire xke non dovrebbe funzionare(pur migliorando il tutto) quando ad altri ha funzionato...

quindi penso che discutere sugli argomenti sia utile e nn serva ad aumentare i numerini...

domenica parto così nn vi stresserò piu'...buonevacanze a tutti!!!

PS:xke nn si cominciano a importare legni vivi e pietre vive come nel marino???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

bubba21
06-08-2008, 16:19
alex92, ma cosa vuol dire i batteri prolificano troppo?!

Guarda sono un neofita e non so un bel niente a dirla tutta, ma la tua risposta non vuol dire nulla.. Tu useresti gli uv solo perchè i batteri fluttuonano nell'acqua?!

hopemanu
06-08-2008, 16:21
PS:xke nn si cominciano a importare legni vivi e pietre vive come nel marino???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

adesso facciamo come con i bambini
che sosa sono i legni vivi?
che cosa sono le pietre vive?
secendo me sono legni e pietre pieni di alghe
io mi fermo qui a questo post non rispondo piu

alex92
06-08-2008, 16:50
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 ...non l'ho capita...

vivi nel senso che hanno organismi originari ad es del sudamerica...e che cmq sono gia colonizzati dai vari ceppi di batteri... -28d#

luca2772
07-08-2008, 09:22
... di cui non si sa nulla...

Come succede allestendo una vasca reef: metti le rocce, le fai spurgare durante il mese di buio, dai luce, e dopo un po' scopri che nelle rocce c'era il tal granchietto rompipalle, il vermocane che cresce a dismisura e - guarda un po' - ha preso residenza in un posto "impossibile", oppure ti ritrovi una cicala di mare che stermina sistematicamente la fauna... O sei invaso da aiptasie... O...

Volendo fare un esperimento "nostrano", si può benissimo allestire una vasca d'acqua fredda prelevando rocce, legni, flora e fauna (e magari pure acqua) dal fiume o laghetto vicino a casa.
Poi magari "importi" una larva di libellula o ditisco e i pesci son fot****

Non oso pensare quali -14- potrebbero insinuarsi nella corteccia di un legno prelevato direttamente da un affluente del Rio Negro, ma di sicuro non li vorrei nella mia vasca ;-)

hopemanu
07-08-2008, 10:11
si ma in un legno e in una pietra, quali e quanti batteri si possono insidiare,
il marino non è un dolce
secondo me in questo topic si stanno leggendo cose di qua e di la si posta su altri forum si leggono le risposte viene qualche cosa in mente a casaccio e si scrive

luca2772
07-08-2008, 15:11
Mah... Ci vorrebbe un biologo per rispondere...
... Magari ci direbbe che non si sa ancora...
... Ogni tanto salta fuori la scoperta di un qualche nuovo "esserino" (uni o pluricellulare che sia).

Anche secondo me il thread si sta un po' inguazzabugliando... #23