Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura

Balthasar
20-07-2008, 20:56
Buonasera a tutti.

Navigando in internet ho letto che, nonostante gli orifiamma siano pesci che gradiscono un acqua relativamente fredda, resistono agevolmente in un ampio intervallo di temperature.

Posseggo 2 black moore ed 1 testa di leone, ma vorrei riadattare l'acquario facendoli convivere con pesci di taglia inferiore, con una temperatura intorno ai 25 gradi Celsius.

Secondo voi è fattibile?

Luca___
20-07-2008, 22:07
#24 boh... sicuramente sopravviverbbero ma non credo sia l'ideale!

da quanti litri è l'acquario? (compila il profilo!)

che pesci vorresti introdurre? ... comunque secondo me rischi di fare il classico fitto misto...

Balthasar
20-07-2008, 22:54
Il profilo del mio acquario si trova nella sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce"--->"Sempre la solita storia...".

Non l'ho ancora compilato nel profilo perché a breve verrà rivoluzionato.

Comunque pensavo alle due tipologie di Paracheirodon.

Luca___
21-07-2008, 10:01
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195252&postdays=0&postorder=asc&start=0

trovato... ma stai chiedendo una cosa che già hai fatto!

in 120 L lordi secondo me 3 orifiamma già stanno al limite... potresti inserire un paio di ampullarie e forse un ancistrus o 3-4 corydoras per il fondo (a 21#22° dovrebbero star bene)... comunque continua a chiedere consigli "di là" così è più facile per tutti seguire la discussione :_))

crilù
21-07-2008, 10:33
Comunque per questi pesci 25° sono troppi #07 Inoltre data la loro conformazione sono "lenti", messi con altri pesci avrebbero la peggio e non si nutrirebbero adeguatamente.

onlyreds
25-07-2008, 08:57
temperatura a parte, i neon necessitano di acque leggermente acide e tenere, al contrario dei carassi... non vedo una grande compatibilità....

Antonio Palmira
12-08-2008, 10:25
Ho notato in alcuni negozi che nelle loro vasche hanno il termoriscaldatore anche in quella dei pesci di acqua fredda, e che al loro interno hanno anche dei pulitori. Ma i pesci rossi non dovrebbero stare senza termoriscaldatore? Inoltre, i pulitori possono stare con i pesci rossi? Io sapevo di no...

crilù
12-08-2008, 20:45
I pulitori convivono benissimo con i carassi, per il termoriscaldatore bisogna vedere se è acceso, non penso di questi tempi!

Antonio Palmira
12-08-2008, 20:49
Quali pulitori mi consigli? Nel caso bisogna usare il termoriscaldatore? Chiedo a voi perchè non voglio commettere fesserie (non vorrei che per farci stare bene il pulitore faccio star male i rossi)...

onlyreds
12-08-2008, 21:33
Antonio Palmira, per te niente pulitori!
Hai già 8 rossi in 100L e direi che sei già in rosso con lo spazio ;-) ;-)

crilù
13-08-2008, 00:07
-05 nn avevo letto il profilo -28d#
Tra un po' ti toccherà comprare un'altro acquario altro che pesce da fondo #07

Antonio Palmira
13-08-2008, 12:11
Ok, è sovraffollato... Ma non posso buttarli via perchè sono troppi, nè posso al momento allestire un altro acquario per mancanza di spazio. Come ho scritto in un altro messaggio, all'inizio ne avevo solo due, poi gli altri 6 li ho dovuti adottare in blocco... Non è molto sensibile dire, prenditi i miei pesci perchè io voglio i tropicali, intanto chi me li ha dati ha fatto così; io pensavo solo di fare un gesto d'amore nei loro confronti, ma da quel che mi dite ho fatto un grosso errore valutando male la mia vasca... Spero di non avervi impressionato negativamente e che mi sappiate dare una mano per saperli tenere bene. Eppure sono oltre 2 anni che vivono bene, hanno le squame integre, nessun'abrasione, nè ferite, mai un'infezione... Curiosamente, degli 8, solo 2 sono cresciuti abbastanza(i miei 2 di origine), gli altri sono rimasti tutti più o meno piccoli... E pensare che nel libretto di istruzioni c'era scritto 10 litri per ogni pesce, quindi mi sentivo sicuro della proporzione 8 pesci in 100 litri, cosicchè li ho presi a colpo sicuro. Invece ho qui imparato che occorrono ben 30 a pesce... Cambio mediamente 35/40 litri di acqua ogni 24 giorni e ci metto dell'acqua di rubinetto biocondizionata fatta decantare per 2 giorni...

onlyreds
14-08-2008, 22:21
Antonio Palmira, non ti preoccupare, avevo letto l'altro tuo messaggio ed infatti sono stato molto "gentile" circa il tuo sovraffollamento ;-) ;-) :-D :-D
scherzi a parte, il rischio che vedo nella tua vasca è negli sbalzi di valori (specialmente di nitrati) e di crescita dei pesci (cosa che ci sembri confermare).
Tu hai fatto bene a ritirarli da quel tuo amico ben poco acquariofilo...
Il mio consiglio è di cambiare l'acqua un po' + frequentemente (magari solo 25L), diciamo tutte le settimane.
Questo per fare in modo che i valori rimangano + costanti.
Poi, se e quando potrai cambiare vasca o prenderne un'altra uguale per dividere i pesci, loro ti ringrazieranno.
Immagino che con così tanta "fauna", la "flora" sarà praticamente assente...

Antonio Palmira
14-08-2008, 22:32
Si, la flora è scarsa per poter dare loro più spazio. Quindi aumento la frequanza dei cambi in attesa di allestire un'altra vasca. Il mio amico poco acquariofilo non ha avuto una bella esperienza coi tropicali, probabilmente perchè poco conscio che i pesci sono esseri viventi che vanno prima di tutto amati, poi curati in maniera attenta. Nel topic dedicato ai test dell'acqua, ho posto qualche domanda, proprio ad essi relativa, spero la leggerai... Ho anche postato una foto del mio "scempio"...

onlyreds
14-08-2008, 22:37
ti ho risposto anche di là.... :-)
purtroppo le foto adesso non riesco a vederle :-( :-( lunedì...