Visualizza la versione completa : che è successo al reattore?
ho un reattore che fino a un mese fa andava divinamente caricato con jumbo della KZ phcontroller impostato a 6.7 e 1,8/2,00 l/h in uscita..
da quando ho aggiunto un kg di medesima corallina non riesce piu a mantenermi i valori in vasca..ho provato a diminuire il ph,ad aumentare/abbassare il litraggio in uscita ma nulla..unica cosa che ho pensato(che mi rimane da pensare) è il ricircolo...il reattore monta una pompa da 800l/h:possibile che con l'aggiunta della corallina la pompa faccia fatica nel ricircolo e quindi i livelli di ca e kh si abbassano?
ALGRANATI
20-07-2008, 20:43
robbax, non hai pensato che forse ti stanno crescendo i coralli??
comunque prova a portare il ph a 6,5 e aspettare lasciando a 2,5 lt/h il flusso....aspetta poi 3-4 giorni prima di rimisurare i valori
ALGRANATI, il fatto è che lo scompenso è stato da un giorno all'altro proprio quando ho aggiunto la corallina...e poi il reattore non è proprio piccolino...110x500mm
ALGRANATI
20-07-2008, 20:51
robbax, roby, quando aggiungi corallina nuova il ph , secondo me, si alza di botto essendo alcalina e ci vuole qualche tempo x abbassarlo
ALGRANATI, proverò a lasciarlo lavorare a 6,5...la mia preoccupazione è che tra 2 settimane devo partire e vorrei andarmene col reattore che funziona regolarmente..
andre reef
21-07-2008, 14:42
ALGRANATI, quoto...con l'aggiunta della corallina nuova il ph si impenna e ci mette qualche giorno prima di tornare come prima #36#
certo,ma il phcontroller dovrebbe leggere questa variazione e compensarla...il ph come ho detto prima era fisso a 6,7...ora sto provando a lasciarlo a 6,5 ;-)
Quanto è pieno ora?
Se troppo pieno, rimane poco volume per l'acqua che quindi non si carica bene di calcio-carbonati venendo ricambiata troppo rapidamente... Io ho un LGR701, non va caricato oltre i 2/3 per il suddetto motivo... Paradossalmente, conta più il volume d'acqua che quello di corallina, che tanto finchè ce n'è, si scioglie...
Ink, a questo ci avevo pensato(e li mi è sorto il dubbio pompa)....ora è caricato fino a 9 cm dall'alto #24
Però se lasci 9cm, significa che gli altri 40 sono di corallina... non è un po' troppa... io starei dalla metà ai 2/3...
Ma comunque non dovrebbe essere un problema di pompa, bensì del volume d'acqua, che pur restando ad un ph basso, venendo ricambiata velocemente in proporzione, rimane troppo poco tempo nel reattore per arricchirsi di calcio-carbonati...
Potrebbe essere troppo carico come ha detto Ink, praticamnte hai tanta corallina nel reattore ma poca acqua per sciogliela ;-)
In alternativa..... hai controllato la sonda pH?
Ciao
In alternativa..... hai controllato la sonda pH?
certo...è la prima cosa che ho fatto...
scaricherò un po il reattore...
grazie ragazzi ;-)
faccio passare qualche giorno prima di fare le misurazioni....sicuramente le posterò ;-)
BiAndrea
24-07-2008, 22:21
ALGRANATI, quoto...con l'aggiunta della corallina nuova il ph si impenna e ci mette qualche giorno prima di tornare come prima #36#
Questo non è vero. Lui controlla con phmetro e al max sarà questione di 1 ora (dipende dall'efficenza del reattore)