Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio sassi per allestimento

Teo®
20-07-2008, 20:34
ciao ragazzi ....
ho un acquario con pesci rossi, e mi chiedevo:

...ma i classici sassi che si trovano in spiaggia (quelle di sassi ovviamente) fanno da mettere nell'acquario?
ho letto che bisogno controllare se sono calcaree o meno...
qualcuno sa dirmi qualcosa in più ??

ps: ne ho raccolti diversi e colorati...ci starebbero veramente bene nella vasca

Grazie per l'aiuto

giaco32
20-07-2008, 20:37
se parli di quelli stondati e lisci si..quelli si possono mettere...quelli un po porosi,e comuque per sicurezza anche quelli lisci e stondati,vanno testati,per vedere se sono calcarei...prendi una ciotola,ci metti i sassi e gli spruzzi sopra il viakal..se vedi che fanno la schiuma son calcarei,e quindi non vanno inseriti...se non c'è nessuna reazione..li sciaqui bene e li metti in vasca!! :-)

ALEX007
20-07-2008, 22:22
quelli tondi,lisci e bianchi sono al 100% calcarei.Se non hai intenzione di allestire una vasca particolare non inserire questi sassi che se non lavati bene possono rilasciare ancora del sale o qualche altro materiale inquinante.Se usi il tasto cerca trovi tantissime info.

giaco32
20-07-2008, 23:40
io rimango della mia opinione!!!ha da due anni che uso mettere nelle mie vasche questi tipi di sassi..e non mai avuto problemi...e non sono risultati calcarei con il test viakal!!(anticalcareo)

Stefano s
23-07-2008, 12:51
posso dire una cosa??
non possiamo catalogare un sasso senza vederlo solo sapendo se e' liscio... o e' bianco !!

la cosa migliore e' testarli ... fai come me.. ti prendi una bella boccia di viakall.. e te la metti in tasca.. poi ti fai una bella passeggiata.. e tutto quello che ti piave lo testi .. una spruzzatina e vedi se frigge.. in quel caso e' calcareo .. senno' ok !!
un consiglio scarta i sassi di colorazione rossastra.. potrebbero contenere ferro....