Visualizza la versione completa : Rasbora malata....credo
ciao a tutti oggi ho notato che una rasbora maschio non mangia...e si e' ricoperta di macchie rosse....cosa ha??? rischio di vederla morire???fino a ieri mangiava un sacco!!!i valori dell'acqua sono ok ma purtroppo dove sono ora non ho la possibilita di prendere acqua tenera ed e' un po' dura...
La rasbora regge bene sia acque morbide che dure... quelle di allevamento sono definite "di gomma". Spiega bene cosa intendi per macchie rosse. Puntini? Macchie di sangue? Livrea?
Sembrava come se il sangue si fosse raccolto in punti particolari...il giorno dopo l'ho trovata morta....e senza occhi....durante la notte gli altri pesci hanno ben pensato di mangiarli!!! #06 #06 #06
Sembra morte da troppo cibo... Lo stomaco si riempie troppo e il cibo fermenta lacerando le pareti. Diagnosi spiccia... ma non mi viene in mente altro. Mi dispiace per la tua rasbora... #07
Non aveva il ventre gonfio...ma starò più attento... :-(
Il ventre gonfio non ne identifica l'indigestione. Sono le macchie rosse.
Altra cosa che potrebbe essere successa è questa: se hai l'acqua morbida (Gh 4) e hai lumache queste hanno il guscio friabile. Se le rasbora le attaccano rischiano di ingerire piccoli frammenti di guscio... questo è successo anche a me...
No no più probabile il troppo cibo...mia madre quando non sono in casa abbonda...poverella...era il maschio dominante che è morto...ora son rimaste poche...devo prenderne altre...è la seconda rasbora che muore...la prima....mea culpa quando l'ho spostata per trasferirmi l'ho schiacciata.... #06 ma stava andando tutto bene ora! uff
Ciao mi aggancio a questo post visto che il problema in questione riguarda una rasbora del mio acquario, ho notato che deve continuamente spingersi giu verso il fondo dell'acquario altrimenti tende ad andare in superficie. Può essere un problema di vescica? la temperatura dell'acqua che purtroppo è passata dai 25 gradi dell'inverno ai 29#30 da qualche mese dovuta al caldo può stressare le rasbore e a lungo andare fare insorgere malattie? spero di non dover assistere alla morte di una delle mie 6 rasbore visto che fino ad oggi è andato sempre tutto bene.
Federico
ciao caiman,
per ciò che riguarda la temperatura la rasbora è un pesce che ormai - proveniendo da allevamenti - non soffre troppo il caldo. Ad ogni modo usare delle ventole (20/30 euro max) aiuta a calare la temperatura di un paio di gradi.
Il fatto che nuoti verso il basso non credo che sia un problema di vescica natatoria, il pesce tenderebbe a nuotare obliquo.
Prova a dare meno cibo per una settimana, forse è solo un problema di fermentazione dovuta al caldo... che influisce però sulla conservazione del cibo, più che sui pesci.
Grazie per il consiglio in effetti dopo qualche ora la situazione si è normalizzata.
Federico
Ah! Felicissimo! Bene! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |