PDA

Visualizza la versione completa : POTUS IM ACQUARIO!

ale@@
20-07-2008, 16:22
si puo utilizzare il potus negli acquari?

io ho un potus in un vaso, molto grosso e mi chiedevo se potevo far scendere qualche "rametto" nl mio acquario da 250 lt con popolazione 4 discus..

Tropius
20-07-2008, 17:39
la pianta che citi si chiama pothos, non potus.

Vive molto bene a contatto con l'acqua, ma tende sempre ad evadere per cercare l'aria.
è una pianta che se si adatta a vivere con le radici in acqua va avanti molto bene, ma sono propenso a pensare che nel tuo acquario di discus, dove la temperatura è alta, sia più facile che marcisca #24

però prova, mettine qualche ramo a pelo dell'acqua, non totalmente immerso, e poi guardalo scendere a cascata fuori ;-)

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 08:06
Il pothos l'ho visto in diverse occasioni sistemato come scrive Tropius e a detta di chi ce l'ha, succhia nitrati e fosfati alla grande.

Ovviamente serve una buona illuminazione ed una vasca aperta!! :-))

folippo
25-07-2008, 11:31
sottoscrivo!

io sto facendo delle "sperimentazioni" per vedere che effetto fa al Pothos stare in delle vasche aperte nel mio caso piazzate vicino alla finestra in cui ho piazzato dei gasteropodi e delle Dafnie...

per il momento anche nell'acqua più calda del solito non ho avuto grandi cambiamenti, le piante si sviluppano come di norma in acqua, vale a dire meno che se fossero piantate in terra, per il resto colori e grandezza nella norma... #24

Kerri
25-07-2008, 15:49
gasteropodi e delle Dafnie...

e le lumache lo ignorano?? Che tipo di lumache hai?

Io l'ho dovuto spostare in una vasca senza gasteropodi perchè me lo stavano facendo fuori #24

folippo
28-07-2008, 11:41
finosa le radici sono salve, e dire che le Planorbis e la Pomacea Bridgesi le ho affamate ben bene, visto che praticamente si autosostengono....