Visualizza la versione completa : Si riparte ancora, ma questa volta.......
basta, ormai ho deciso! visto che non riesco a uscire dal problema NO3 ho deciso di resettare tutto. inutile annoiarvi con le solite storie di avvii pessimi, fatti di sabbia, barilotti esterni e misure molto limitative. rimane il fatto che tutti i valori sono dove devono essere, i cambi di acqua fatti in casa, ma questi dannati nutrienti non ne vogliono sapere! sempre alle stelle!
detto questo ho deciso di ripartire come da manuale con una vasca nuova di pacca da 150x60x60, supporto in alluminio che in un secondo tempo tamponerò con dei pannelli. per ora di certo c'è solo l'illuminazione affidata alla mia plafo Ati sunpower 6x80 e il movimento con una stream 6101, una marea 10.000 e 2 4.400 magari dietro le rocce.
ho deciso di scrivere non per chiedere quante rocce, come fare la maturazione o quando inserire animali, ma per avere qualche consiglio su come progettare il tutto con qualche idea un po' più originale del solito. non so se mi sono spiegato bene, ma ad esempio io gestisco la vasca con il limulus: come potrei posizionarlo sotto la vasca?
insomma, vorrei introdurre qualche soluzione un po' diversa dal solito.
scusate se non sono stato molto chiaro, ma questa volta spero di iniziare al meglio.
P.S. come skimmer avevo pensato a un ATI BM200 ;-)
kurtzisa
20-07-2008, 16:59
se hai possibilità:
refrigeratore da mettere sul pogiolo, comodissimo
vasca di rabbocco direttamente collegata all'impianto di osmosi, quando la vaschetta di rabbocco finisce ecco che l'impianto d'osmosi parte e te la riempie
altro non mi viene in mente
lucailveru
20-07-2008, 19:39
Potresti fare un bel refugium :-))
buone idee... l'unica è l'osmosi che deve avere attacco e scarico acqua nei paraggi e sarebbe un problema. il refugium però mi piacerebbe averlo a vista e non nel mobile. comunque cercherò un modo per inserirlo sicuramente.
come skimmer potrebbe andare, il limulus non lo metterei sotto la vasca, ma all'esterno, come pompe di movimento andrebbero bene due stream 6101 e poi.....
Mah, cosa vuoi essere originale? Il il Limulus ce l'ho in un pannello elettrico chiuso con "porta" trasparente sotto l'acquario. Per il resto, io farei anche un bel refugium visto che hai una vasca così grande
magari soluzioni diverse per il carico e scarico (non ext) o per il movimento.
a proposito, le rocce posso incollarle con milliput o simili?
per mandata e scarico o pozzetto o esterne, bella la soluzione della mandata/scarico esterna Xaqua.
kurtzisa
24-07-2008, 20:27
fai scarichi GRANDI
40 è poco!!!!
falli del 60!
xaqua non mi piace perchè esterno e, secondo me, poco estetico.
kurtzisa
25-07-2008, 13:40
xaqua non mi piace perchè esterno e, secondo me, poco estetico.
in questo caso cerca di capire come mettere meglio il pozzetto,
tanto per darti un'idea guarda "mostra e descrivi il tuo acquario" la vasca di roby78, ha nascosto il pozzetto di tracimazione con una roccia ceramica ed è uscita una cosa stratosferica!
ripeto, lo scarico, più grande è meglio è! questo perchè non si sa mai cosa cavolo ci possa finire dentro tra alghe, pesci o arti...
ripeto, lo scarico, più grande è meglio è! questo perchè non si sa mai cosa cavolo ci possa finire dentro tra alghe, pesci o arti...
Tutte quelle pompe...su quella lunghezza non starebbero meglio due vortech ?
Un bel refugium con mangrovie in un lato del mobile sotto con anta in vetro per mostrarlo all'esterno !?
Spacca due mattonelle e fai una creazione tipo questa :) !?
http://img257.imageshack.us/img257/9759/dscf3721um1.jpg
Un piccolo taleario dall'altro lato del mobile sempre a vista :) ?
Un pò di phyto automatizzato con delle doso ?
Una vaschetta collegata o nel refugium un paio di kuda o gorgonie o gamberetti ?!
aqua1988
06-08-2008, 20:20
eilà là!
stratosferica proprio!
Organizzzerei se fossi in te anche un disco pub dove far divertire e inciuccare un pò i pesciotti!
Sempre se hai spazio nel mobile!!!!!! #19 #19 #19
Cmq parlando seriamente, progetterei il mobile MOLTO accuratamente in modo tale da lasciare in vista le vasca (refugium, taleario etc etc) e magari il monitor esteno (se ce l'hai) per il limulus!!
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |