Entra

Visualizza la versione completa : 200 lt e più ci penso e più mi convinco!

kurtzisa
20-07-2008, 13:02
i pesci fanno colore, danno movimento, fanno felice la morosa che vedendo quelli che sono cicciotti capisce il motivo per cui sto tanto dietro la vasca...

la mia passione sono crostacei, molluschi e altro...

in più ho anche una vaschetta da 15 litri (60x15x15) che verrà adibita a simil refugium o altro (accrescimento mysis)

nella vaschetta appena sono a posto pensavo di mettere uno straterello di sabbia 1-2mm e popolarla con qualcosa di bello, pensavo ad una lima scabra (come la potrei alimentare? ricordo che dentro ci sono i mysis) e a qualcos'altro di bellino e carino, di cui ora non ho idea...

nella vascona più grande cosa potrei mettere oltre i coralli?
ho
un calcinus elegans
un mesphilla globus
uno spirografo rosso e bianco calcareo
2 lysmata ambonensis

pensavo di aggiungere 4 mithrax
altri 5-6 paguri di piccole dimensioni
cos'altro potrei mettere per non affollare la vasca?

come pesci ho trovo
un paio di pagliacci
uno pseudochelinus hexatenia
nematoleotris magnifica
un'altro pesce giallo e viola di cui non ricordo il nome (molto territoriale)

che mi consigliate?

Vic Mackey
20-07-2008, 14:22
kurtzisa, we cumpaesà..anche io quando andrò a vivere con la donna (o da solo, comunque quando avrò una casetta tutta mia) punto ad un 200#300 lt..che divida soggiorno da cucina..una robetta tipo questo:
http://img261.imageshack.us/img261/2732/51d0245246dd5db13ead7jv2.jpg
Comunque per un paio di annetti vado avanti con il mio 70 e il mio 20...che forse un giorno andranno anche loro a fare refugium, sump o altro.

Non ho capito cosa hai nel 15lt e cosa vorrai mettere però la lima scabra saprai ben bene che è dura da allevare in quanto necessita di alimentazione mirata e non sempre regge comunque..
Io visto che hai la passione comune con me di provare con un crostaceino che nel 200 lt non vedresti mai come un mitrax, un granchio decoratore, un granchio di porcellana o una lybia tesselata per citarne alcune, oppure 3/4 lysmata Thor naturalmente guarniti tutti da qualche molla che gli possa sostituire l'anemone (che in 15 lt ti sconsiglio vivamente) come un sarco o una sinularia..

La piccolina con:

un calcinus elegans
un mesphilla globus
uno spirografo rosso e bianco calcareo
2 lysmata ambonensis

Direi che è apposto, anzi..il riccio al momento non ti fa danni?
Io in 70 lt il mio l'ho dato via perche era peggio di uno spazzaneve!! -05

In 200lt puo mettere una coppia di ocellaris o percula, il giallo/viola forse è il pacagnella, il diadema o il gramma loreto, comunque te consiglio uno solo che è veramente tremendo anzi, e qui spero ti aiutare qualche piu esperto di me in pesci, non vorrei che gia uno fosse di problema per pesci tranquilli come i pagliacci..
Potresti azzardare un chirurgo volendo oppure un sinchiropus, ce ne sono veramente tanti da scegliere in 200 lt, eviterei predatori e mi punterei piu su qualche erbivoro..
Poi sembre in base alle luci che prenderai hai un elenco di duri che non finisce piu, oppure se stai basso di luci puoi andare di molli, LPS e un anemone per vedere se fa da tetto ai pagliacci!
I mitrax sono utili per la valonia e come detrivori ma li vedi poco on niente, un paio bastano secondo me, oltre all'elegans se hai gia i gamberi, tenendo conto che metti pure due mitrax che fanno tutti lo stesso lavoro, ti consiglio altri 4 paguri massimo, magari un altro elegans pure che magari copulano!
Anche il Pencnon gibbesi è un bel granchio anche se pure lui se ne sta parecchio imboscato, l'unico giornaliero è quello di porcellana pero gli devi fornire un anemone o un molle tipo sarco tutto suo, perche se deve lottare con i pagliacci per la casa sicuramente perde.. #07
Poi, ma inteso proprio come poi, a vasca bella avviata anche una bella tridacna non sarebbe male!! ;-)

kurtzisa
20-07-2008, 16:37
ma la vasca è oramai un'anno che viaggia :P e fino a che non sono convinto al 100 per mille non metto un'altra tridacna...

tornando a noi, penso che un 5-6 thor ambonensis nella vaschetta piccola ci stanno e alla grande (necessitano di qualcosa di particolare?)

è il vascone sopra che non saprei cosa aggiungere

Vic Mackey
20-07-2008, 17:32
Ah ma allora una tridacna ce l'hai gia...non era nell'elenco sopra..pardon!
I thor..credo di si, sono talmente piccoli, poi con un molle iniziano a danzare tutti assieme! :-))
Io se avessi un 200 lt oltre a quello che ho gia inserirei una tridacna o 2, 1 gramma loreto o un pacagnella, oppure un piccolo gobide, tipo un histrio, infine mi piacerebbe un zebrasoma anche se 200 mi sa che sono ancora pochi, come costracei aggiungerei un altro porcellana e un paio di mitrax, se la vasca poi girasse da parecchio azzrderei una linka levigata!
I Mysis li allevi comprando le uova o ne hai inseriti un po nel vaschina nella speranza che zac-zac??

Vic Mackey
20-07-2008, 17:36
kurtzisa, se passi da Mauro, senza impegno ti informi quano vuole per un granchio di pocellana e quanto tempo ci vuole perche m lo recuperi?
Se ti ricordi grazie mille! ;-)

KENTI
22-07-2008, 14:00
WEEE... verona boyzzz com'elllla???

kurtzisa, una murena e due aragoste se ti piacciono i crostacei :-D :-D :-D

kurtzisa
22-07-2008, 14:36
WEEE... verona boyzzz com'elllla???

kurtzisa, una murena e due aragoste se ti piacciono i crostacei :-D :-D :-D

murena e crostaceo non vanno molto d'accrodo...

certo che una rhinomurena la prenderei volentieri..

Vic Mackey
22-07-2008, 18:02
Facciamo una spedizione punitiva ad Agrizoo? Io posso piu aventi pero economicamente parlando..e poi con el caldo el viajo le longo e i pessi i se cose.. :-))