PDA

Visualizza la versione completa : La mia unica esperienza con il salmastro


Alessandro Falco
20-07-2008, 04:49
Salve,
complimenti per la nuova sezione!

Descrivo le uniche robine "salmastre" che ho allevato...

Ero partito 5-6 anni fa con una coppia di mini nigroviridis in 30 litri...

Dal negoziante venivano mantenuti in acqua dolce ( ed effettivamente non e' tanto sbagliato ), e li ho allevati cosi' fino a quando iniziavano a diventare di 6 7 cm e quindi un po' troppo grandi per il mio acquarietto...
dopodiche' li ho trasferiti in un 60 litri continuandoli ad alimentare con artemia ( che allevavo per il marino che avevo di fianco.. tutto in camera mia!!! non dormivo! ) e sui miei datati libri di acquariofilia veniva consigliato cmq di dargli un tot salinita'...
Ad oggi so che, casualmente, la prassi e' giusta in quanto i nigroviridis andrebbero allevati in acqua sempre piu' salata con l'aumento di dimensioni fino ad arrivare ad un 30 per mille quando adulti ( praticamente marina ).
Io li ho tenuti pero' solo pochi mesi, perche' poi per altri interessi ho deciso di rimanere "solo" con la vasca marina ( avevo 14 anni ).
Per la specie aggiungo che:

- l'acquario va coperto perche' sono avvezzi al salto in alto
- l'acqua salata o meno deve essere di buona qualita', in quanto delicatucci
verso i nitrati

e consiglio di allevarlo in vasche grandi, dedicate a loro...

un 2#300 litri con alcuni adulti e molte mangrovie sarebbe fantastico!

Particolare e' la loro necessita' di limare il proprio becco ( come tutti i pesci palla ), pena la crescita smisurata...
Utili in questo caso l'alimentazione con cozze, lumache, vongole per aiutarli a mantenere il becco nelle giuste dimensioni...

Altrimenti va seghettato!!! non ricordo chi lo aveva dovuto fare per un tetraodontide tropicale qualche tempo fa nella sezione marino :)

e questa e' una chicca per gli appassionati dei palla:

http://www.thepufferforum.com/forum/index.php


....

Altra minima esperienza con i pesci salmastri e' stata con due Monodactylus argenteus, pesce carino e dal nuoto affascinante.

Questi erano ospitati nel mio tropicale per un breve periodo, poiche' era un periodo di magra e non si trovavano bei pesci marini tropicali.
E' un pesce molto carino ed un ottima variante per gli acquari marini, infatti da adulto vive esclusivamente in mare!
Inoltre e' resistentissimo e... fa branco!

Esperienze mancate con il salmastro:

- mangrovie... neanche sapevo cos'erano, ma credo siano qualcosa di stupendo e da sfruttare... magari acquistarne una gia' con un tronco sviluppato renderebbe un salmastro un vero bijoux

- toxotes jaculator .. un mito, avevo in mente un acquario per lui con della vegetazione sopra... ma troppo impegnativo per me.. chi puo' provi!!!

MonstruM
21-07-2008, 01:34
Alessandro Falco, interessante...con i monos quanto è durata l'esperienza? Come li nutrivi?
Grazie mille :-)

Alessandro Falco
21-07-2008, 16:43
mai avuti problemi... secco e liofilizzato per variare un po'!