Visualizza la versione completa : parto ..............ma come!!! che libro leggo?
A settembre partiro con la mia nuova vasca.....mi date una mano, cosa posso leggere per prepararmi alla partenza, vorrei avere dei link dove posso leggere e documentarmi, come preparare l'acqua, le fasi della preparazione della vasca ecc. sarebbe bello avere un buon libro per portarmelo in vacanza e prepararmi bene.........ho letto "nano reef" di Daniel Knop ma è stato una delusione chi mi consiglia un bel libro pratico che spieghi al neofita cosa fare in questi casi.
grazie
MASSIMO CASALI, procurati "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero (sempre se riesci a trovarlo ) vedrai che con quel libro avrai nozioni sufficenti per partire alla grande ;-)
ALGRANATI
20-07-2008, 09:39
MASSIMO CASALI, portati AP dietro :-D :-D
quoto masdino, anche se è un pochino datato
l'ho letto e straquoto #36# secondo me riesce a dare le basi in modo semplice e dettagliato
io concordo con matteo...quel libro ha nozioni abbastanza "superate" ormai,non dico che non sia un buon libro,ma certi parti le rivedrei...
ma certi parti le rivedrei...
-sedimento
.............
vado a rileggere la parte...
marco lungarini
20-07-2008, 13:11
MASSIMO CASALI, a seconda di quello che vuoi allevare pui leggere anche piu avanti magari durante la fase di maturazione per tenerti impegnato qualche libro sui coralli sia molli che duri nella sezione libri del sito ne troverai tanti
-tempistica inserimento rocce,luce
-maturazione
-sedimento
.............
ti quoto al 100%, io onestamente lo consiglerei per una lettura,nulla di piu....
la parte che spiega come allestire una vasca sarebbe veramente da rivedere...un neofita lo compra...segue passo passo il libro...poi leggerà il forum e si renderà conto di aver sbagliato molti passaggi...
Io lo leggerei, però farei molto ma molto piu affidamento al forum... ;-)
Alessandro Falco
20-07-2008, 13:43
io mi comprerei aquarium corals di Borneman...
almeno dai no sguardo ai coralli... per chi inizia purtroppo non c'e' niente
per chi inizia purtroppo non c'e' niente
basta un portatile e ci si aggancia a qualche rete non protetta :-)) oppure una chiavetta internet
il forum è un buon insegnante ;-)
la parte che spiega come allestire una vasca sarebbe veramente da rivedere...un neofita lo compra...segue passo passo il libro...poi leggerà il forum e si renderà conto di aver sbagliato molti passaggi...
mah...l'ho riletto, e oltre ad alcune cose è poco distante da ciò che si dice a queste parti....poi non esiste una regola fissa su come far partire una vasca, sai benissimo anche te che ci sono molti acquariofili che per esempio saltano il periodo iniziale di buio....abbiamo le esperienze sufficienti per dire se è meglio questa o quella metodica?io no, e credo che in questo portale non più di una decina di persone l'abbiano....essendo Rovero una voce credo abbastanza autorevole, io fossi alle prime armi prenderei quel che si dice nel libro come oro colato #36#
vultix mi associo, libero spazio alle prove, soprattutto perchè l'esperimento, la ricerca e anche il gioco devono vagare con la fantasia altrimenti che gusto c'è, l'importante è farlo non perdendo di vista le basi che io vorrei ricercare, altre che su questo sito, anche sul libro di Rovero.
porco cane non si trova, ho rotto le scatole a tutti ma nulla di fatto, non riesco-
ciao
Vic Mackey
31-07-2008, 01:10
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-rovero_alessandro/sku#12176332/abc_dell_acquario_marino_di_barriera_.htm
http://www.libreriauniversitaria.it/abc-acquario-marino-barriera-rovero/libro/9788888703053
http://www.webster.it/libri-abc_acquario_marino_barriera_rovero-9788888703053.htm
grazie Vic, al primo indirizzo ho provato a comprare ma quando ho visto disponibilità in 20 30 giorni ho mangiato la foglia ed ho telefonato, il libro non è nel loro scaffale ma devono ordinarlo e prendono un mese di tempo per mandartelo....ma alla mia telefonata mi ha confermato che non possono ordinarlo perchè indisponibile.
proposta:
se Alessandro stampasse alcune copie per rivenderle su questo sito non sarebbe una buona idea?
io direi da sottoscrivere......aderite e mostriamo quanti siamo come potenziali acquirenti, visto mai!!!!!!!!!!!!!!
Alessandro Falco
31-07-2008, 03:06
Ma a sto punto contattalo e vedi un po'...
si chiama reefaddict mi sembra qui sul forum...
magari vende l'e-book :-))
Federico Rosa
31-07-2008, 08:35
Nella sezione libri e riviste Marco AP diceva che a settembre dovrebbe uscire la nuova edizione (?) da una casa diversa...pazientiamo e vediamo che succede.... #36#
qui il link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177874&start=0
GRAZIE ATUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
trovato a Roma nel classico negozzietto di periferia.
buona acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |