Visualizza la versione completa : ritorno a zeovit consigli!!!
jonny.65
19-07-2008, 20:54
dopo quasi un'anno di zeovit non vedendo nessun risultato decido di sospenderlo rimuovo tutta la sabbia dal fondo cambio quasi 50 l di acqua
e lascio girare la vasca.
e qui mi succede di tutto perdo tutti i coralli nitrati a 50 nel giro di una settimana acquario ricoperto di alghe verdi filamentose cosa che con zeovit non succedeva allora mi chiedo cosa ho sbagliato?
adesso mi sono deciso e ritorno a dosare bak food e start
i nitrati nel giro di una sett. sono scesi a 25 cosa mi consigliate?
grazie a voi tutti
ALGRANATI
19-07-2008, 21:13
jonny.65, ma....secondo me hai perso tutto a causa della sabbia rimossa
jonny.65
19-07-2008, 21:26
e perche mai? volevo azzerare tutto e partire con un berlinese normale e invece sono tornato a zeovit intanto ho perso tutti i coralli -04
ALGRANATI
19-07-2008, 21:29
jonny.65, certo, ma hai idea dopo 1 anno cosa c'era dentro quella sabbia??
oltretutto eliminando zeovit, avrai avuto un crollo batterico con conseguente eliminazione del sistema filtrante
jonny.65
19-07-2008, 21:31
la sabbia era stata aggiunta in seguito circa dopo 7 8 mesi di avvio quando i valori erano tutti nella norma
ALGRANATI
19-07-2008, 21:36
jonny.65, quanti cm erano di sabbia??
tieni conto che comunque tutte le schifezze vanno nella sabbia
marcello
19-07-2008, 23:15
jonny.65: troppi cambiamenti, ci vuole piu' pazienza.
Zeovit, smetto zeovit... No anzi lo riprendo perché senza mi muoiono i coralli -28d#
Le decisioni sulla gestione non sono secondarie e comportano cambiamenti pesanti da reggere per gli animali.
più che altro.....è che hai alimentato un sistema che in base al cibo si è sviluppato....poi lo hai tolto di colpo....quindi cosa poteva fare se non morire...inquinando e facendo altri danni???
bisogna andarci con i piedi di piombo in questi casi.
non siamo noi a dirti cosa devi fare.....devi essere tù a decidere.....io personalmente....metteri batteri bio digest e aspetterei che la situazione si ristabilizzi e terrei un berlinese fatto bene.IMHO
jonny.65
21-07-2008, 22:43
il mio problema era che perdevo sempre le acro con zeovit mentre montipore seriat. vivevono benissimo allora avevo pensato che fosse colpa di zeovit cosi decisi di interrompere.
adesso si sta riprendendo di nuovo la cosa che mi preoccupa di piu e che a settembre dovro spostare la vasca in un'altra stanza e non so come comportarmi
ALGRANATI
21-07-2008, 23:10
jonny.65, io sinceramente, se non hai ricominciato.....andrei avanti x qualche mese con berlinese classico fino a completa maturazione e stabilizzazione del berlinese....poi ci ripenserai ;-)
andreaross
25-07-2008, 09:10
quoto in pieno ALGRANATI, fai un berlinese classico fatto bene e otterrai già risultati molto buoni, poi se vuoi spingerti oltre usi zeovit ma, parere personale, usando questi metodi sei sempre sul filo del rasoio si crea un equilibrio diciamo "poco" naturale e delicato... insomma non so se ne valga la pena
ciao
andrea
jonny.65, io sinceramente, se non hai ricominciato.....andrei avanti x qualche mese con berlinese classico fino a completa maturazione e stabilizzazione del berlinese....poi ci ripenserai
anch'io farei come dice ALGRANATI,
jonny.65, io sinceramente, se non hai ricominciato.....andrei avanti x qualche mese con berlinese classico fino a completa maturazione e stabilizzazione del berlinese....poi ci ripenserai
anch'io farei come dice ALGRANATI,
scusate ma se non ci sono coralli gli conviene rifare la maturazione con zeovit piuttosto che convertire in seguito il berlinese....
ovviamente parliamo di zeovit senza sabbia in questo caso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |