Visualizza la versione completa : Nuova scoperta sui multi!!!
Mattsquall90
19-07-2008, 20:01
Pochi minuti fa, mentre aspettavo che mio padre uscisse dal bagno x farmi la doccia(era indispensabile saperlo :-)) ), guardo l'acquario dei multi e cosa vedo? un paio di avannotti!!! Adesso ho capito xkè ce n'era uno che rimaneva sempre vicino a un gruppetto di conchiglie. Credo di aver selezionato, finalmente, un maschio e una femmina.
Sono minuscoli (2-3 mm) e ne ho contati 7 che entrano ed escono in qualunque conchiglia senza che gli altri gli dicano niente... credo siano nati da pochissimo perchè si vede ancora un po' il sacco vitellino, quanto ci vuole prima che si assorba del tutto?
Già che ci sono, secondo voi che cosa potrei mettere insieme ai multi in un 100 lt? Xkè spero di riuscire a prenderne uno verso fine settembre...
Le foto fanno abbastanza schifo ma almeno rendono un po' l'idea, a breve anche quelle dei genitori :-)
complimenti............ #25 #25 #25
congratulazioni!
La foto è venuta bene dai!
In 100 litri puoi metterci insieme dei julidochromis coi multi... direi nient'altro... se è un 100 cm potresti provare coi paracyprichromis nigripinnis ;-)
Mattsquall90
22-07-2008, 22:37
congratulazioni!
Grazie 1000 ma non ho fatto proprio niente, anzi non pensavo nemmeno fossero già maturi...
Il mio negoziante ha dei cylindricus... una coppia?
Se poi riuscivo volevo prenderne uno da 170 lt (askoll 100, tanto x capirci), in quel litraggio cosa potri mettere? Perchè avevo intenzione di fare una rocciata così aggiungere oltre ai multi una specie legata alle rocce e una da zona intermedia... però non saprei... se mi dite che nel 100 tre specie ci stanno allora lo prendo sennò mi fermo all'80 con 2 specie.
Mattsquall90
22-07-2008, 22:59
Ed ecco altre 2 foto con i piccoli e una con i genitori: http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli2_823.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/genitori_356.jpg
Il mio negoziante ha dei cylindricus... una coppia?
Se poi riuscivo volevo prenderne uno da 170 lt (askoll 100, tanto x capirci), in quel litraggio cosa potri mettere?
I cylindricus.
ti posso assicurare che come neolamprologini sono dei gran scassapalle.
lascia i multi nella vaschetta e non aggiungere altro.
nel 170 litri invece i cylindricus.
Mattsquall90
23-07-2008, 15:21
Ho capito... però la vasca nuova la volevo prendere anche x i multi. xò se mi dici che in quel litraggio non vanno bene insieme allora direi che non prenderò i cylindricus e opto x altro. Sul libro di konings c'è scritto che una coppia può essere ospitata in una vasca di comunità di almeno 75 cm (ma solo una coppia altrimenti si scannano)...
guarda, io darei un braccio penso per aver passato solo un decimo delle ora passate da Konings in immersione nei laghi africanim e questo lo dico con invidia e sincerità.
ma ti assicuro che prendere per oro colato, la bibbia ogni singola parola di Ad Konings pensando che non ci siano dottrine diverse non è quello che penso.
ci sono personaggi come A.Spreinat o come H.Buscher che su molte cose vanno contro a Konings ma per questo non sono degli sprovveduti.
ne "il libro dei ciclidi" di Konings (uno dei primi e piu vecchi da lui scritti) ci sono dei suggerimenti da far rabbrividire (imho).
se lo suggerisse uno qualunque verrebbe tacciato come se fosse un pazzo, se lo dice Konings le cose cambiano.
morale...senza un tentativo alcune cose non si scoprono mai sulla propria pelle.
io ho visto comè andata con dei Daffodil in un litraggio del genere....i Cylindricus sono pure peggio, ma questa è solo la mia esperienza.
Mattsquall90
23-07-2008, 23:00
Ok... allora vedremo, tanto devo aspettare la fine di agosto.
In ogni caso ti faccio sapere ;-)
Victor Von DOOM
24-07-2008, 17:02
Mattsquall90, auguri e complimenti!
#25 #25
Da quanto li avevi i vasca? A me fanno un mese tra 3 giorni e ancora non vedo piccolini... -20
Attendo con ansia incredibile il lieto evento...
Come li nutri? (gli adulti, ovviamente)
Mattsquall90
25-07-2008, 21:24
Grazie.... Ce li ho da maggio xò erano piccolini quando li ho presi (il più grande era 1 cm)
Li nutro con tetra qualcosa (appena riesco te lo dico) e ogni tanto con il biogran della prodac... i piccoli idem, non ho voluto provare niente di strano, giusto ieri ho notato che quando do da mangiare agli altri anche loro inziano a allonatanarsi dal guscio... tra l'altro ce n'è uno che si è già allontanato dalla madre e si è impossessato di un guscio.
Ah, sono sempre 7 :-)) .
Victor Von DOOM
28-07-2008, 19:08
A me sono belli grossi già dall'acquisto...speriamo si diano da fare :-))
Attendo il nome del cibo Tetra ;-)
Mattsquall90
30-07-2008, 15:08
Sorry me n'ero dimenticato... si chiama tetra pro sono crisps prodotti a bassa temperatura (elevato valore nutritivo, almeno questo è quello che c'è scritto...)
Victor Von DOOM
18-08-2008, 03:14
Vittoriaaa!! -b03
Si sono riprodotti anche i miei multi! :-)) :-))
Mattsquall90, festeggiamo insieme! -97c -e59 -89 -e56 -e60 -e66
Sono bellissimi!
Tu come li stai nutrendo? Solo mangime di base?
Se non ricordo male Miranda voleva provare a dar loro le cisti decorticate di artemia, solo che ora tutti i negozi sono chiusi e devo arrangiarmi con quello che ho:
JBL NovoColor in granuli (mangime di base), SERA larve di Chironomus liofilizzate, SERA O nip, Artemia adulta congelata e Daphnie liofilizzate (ahimé della Friskies...scrivono sulla confezione Daphnie e poi insieme a quelle ci trovi ogni tipo di invertebrato acquatico liofilizzato,notonette comprese #07 )
Posso reperire facilmente dei gamberetti di quelli utilizzati per le tartarughe, se possono essere utili #24
Mattsquall90
18-08-2008, 18:51
Complimenti!!!
Io li ho nutriti con il mangime dei grandi e ora che son stato via facevo mettere le pastiglie di verdure (o cosa diavolo sono) a mio cugino una volta ogni due giorni... ne sono sopravvissuti un po... x di più mi sa che c'è un'altra femmina che sta "covando" qualcosa perchè ha anch'essa radunato un po' di conchiglie... ora però mi devo impegnare a cercare un acquario sui 200 lt per ingrandire il tanganyika... #18 #18 x la felicità dei miei
Acquariomania
06-09-2008, 02:43
x curiosità che dimensione hanno i multi che si sono riprodotti??
a proposito complimenti x le nascite!!! :-))
Mattsquall90
08-09-2008, 20:32
Più o meno 2 cm il maschio e 1,5 la femmina
Acquariomania
08-09-2008, 21:19
bè allora diciamo ke è normale, ke ti si siano riprodotti...
quelle sono le dimensioni in cui cominciano... -11
Victor Von DOOM
12-09-2008, 13:11
Si riproducono già così piccoli?! -05
Io ho comprato già due vecchietti allora! Lui 4 cm, lei 2,5 #e52
Mattsquall90
12-09-2008, 23:46
Ma i tuoi erano wild? (mi sembra di aver capito) se è così allora è normalissimo: in cattività la maturità arriva prima. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |