PDA

Visualizza la versione completa : la mia vasca a 3 mesi dall'avvio..

alefox
19-07-2008, 16:20
Ciao ragazzi.. vorrei qualche "conferma" sulla vasca ora che sono a 3 mesi dall'avvio...

Come si può vedere nel profilo il mio acquario è un 180lt juwel, con all'interno:

1 Echinodorus Ozelot Rosso (diviso in 3 piante sulla sx, una enorme, una media e una piccola)
2 Hygrophila Siamensis (entrambe dietro alla radice sulla dx, più 2 talee ripiantate per rinfoltire)
1 pogostemon helferi, pianta madre al centro-frontale dell'acquario (che si sta decisamente riprendendo dopo aver sofferto l'acqua dura dell'avvio)
1 limnophila sessiliflora nell'angolo posteriore sx (cresce da far paura, ma ho qualche difficoltà a capire come potarla correttamente)
1 ludwigia glandulosa red nella parte posteriore centrale (cui ho potato le due talee più alte (arrivavano a toccare il pelo dell'acqua) e ripiantate in parte per rinfoltirla)
1 Flame moss sulla radice (sta iniziando ad espandersi non male!)

La popolazione è composta da:
5 corydoras schwartzy
3 Ancystrus sp (2 son morti subito, erano piccolissimi e probabilmente non hanno resistito)
9 Hasemania nana (una è misteriosamente morta con la pancia un po' gonfia dopo un mesetto dall'inserimento... le altre stanno tutte benone)
11 CHEIRODON AXELRODI (cardinali) attivi e spensierati
5 Scalari da circa 5cm in cerca di coppia
una trentina di red cherry un po' decimate dalle hasemania inizialmente ma abbastanza integrate ora

Volevo avere qualche parere sull'allestimento e sulla comunità..
ho solo alcune difficolta col mangiare.. non riesco a capire quanto dargliene e ho uno scalare che non mangia quasi mai mentre gli altri 4 sono sempre affamatissimi..
Gli do 2 volte al giorno un paio di palettine di mangime fine della Xaqua TROPIC 2 SMALL e una palettina del XAQUA BOTTOM FISH (granulato medio di cui vanno pazzi anche cardinali e hasemania anche se sarebbe per Ancystrus e Cory)
il tutto viene spazzolato in un niente..
Un negoziante mi ha dato dell'artemia liofilizzata della SGH dicendomi che soprattutto gli scalari ne sarebbero andati matti ma praticamente manco la guardano....

l'altro problemino è che molte foglie dell'Hygrophila si stanno ingiallendo.. penso sia per la mancanza di ferro..
ora sto fertilizzando col metodo di PAOLO BRUSTIA e spero si risolva..

VALORI DELL'ACQUA (JBL REAGENT TESTKIT)
Temperatura: 27
KH: 6-
GH: 6
PH: 7
NH4: 0
NO2: 0
NO3: 10/20
PO4: 0
FE: 0
CO2: 24(tabella)

che dite? come vi sembra?

allego alcune foto.. per ingrandirle basta cliccargli sopra!

http://img184.imageshack.us/img184/586/img6275ib0.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=img6275ib0.jpg)
http://img291.imageshack.us/img291/6871/img6271ah5.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=img6271ah5.jpg)

Ciao e grazie a tutti
Alessandro

Gianniquma
20-07-2008, 13:19
sbaglio oppure ho contato una cinquantina di pesci nel tuo 180 litri? #24 #24 #24 #24

GiuGiuGiu
20-07-2008, 17:09
Forse dovresti avere un pH un po' più bassino #24

ma aspetta la risp degli esperti ;-)

a me la vasca piace, ma non ti saprei dire se c'è sovraffollamento

aplex
20-07-2008, 19:48
Ho letto bene 50 pesci?? per di + con 5 scalari?? questo è il classico fritto misto. in un 180 stanno bene solo gli sclari e tutto il resto levalo xké appena crescono gli scalari gli altri abitanti come i red cherry e i cardinali diventano il loro cibo preferito. Ti dico questo x esperienza di un amico ke ha fatto grosso modo il tuo stesso errore, x inesperienza. unico consiglio decidi ki tenere e leva il resto

alefox
20-07-2008, 20:21
50 pesci? ma la matematica un opinione?..
i pesci sono (sommando pere e mele) 33, che in un 180lt non mi sembrano poi tanti..
comunque gli scalari sono 5 piccoli in attesa che si formi una coppia, poi ne rimarranno solo 2..
le red cherry sono una prova di convivenza che per il momento sta funzionando, mentre per i cardinali è scritto in tutto il sito che se fatti convivere fin da piccoli non ci sono problemi..

giaco32
20-07-2008, 20:41
quoto alefox..nel mio 220 litri ci sono circa 60 pesci più quelli da fondo...i pesci sono neon rasbore un platy,e 8 scalari...gli scalari li ho inserito dopo aver inserito le rasbore e i neon....ed erano piccoli anche loro...ora sono cresciuti parecchio,e non hanno mai toccato un neon...
convivono benissimo senza problemi

alefox
21-07-2008, 18:08

FioreDomina
21-07-2008, 19:28
giaco32, stai aspettando che si formi una coppia di scalari vero?
Non vuoi fare vevere 8 scalari in 220 litri con altri 60 pesci?!? -05

Perry Cox
22-07-2008, 07:07
ciao ale!
a me la tua vasca piace!
per quanto riguarda la popolazione, dovrai solo aspettare che gli scalari si scelgano e, una volta formata la coppia e riportati gli altri al negozio, sei a posto!
per la flora, sta andando tutto bene a quanto vedo, aspetta solo che la pogo si propaghi in tutta la zona anteriore rimasta libera e la tua vasca sarà ancora più bella!
complimenti,
ciao,
paolo

alefox
22-07-2008, 08:42
Ciao Paolo.. Grazie!!
Le piante stanno benone tranne l'hygrophila che in entrambe le piante ed in una delle due talee sta presentando dei buchi sulle foglie, come se si stessero consumando.. con le tue schede mi è sembrato di capire che sia una mancanza di manganese o da un eccesso di ferro..

Il problema si è presentato una settimana dopo l'inizio della fertilizzazione e questo mi faceva pensare ad un eccesso di ferro, ma l'ho misurato prima del cambio d'acqua settimanale ed era a 0 #07
dopo il cambio e seconda fertilizzazione è salito a 0.5, stasera misuro a quanto è sceso per capire come se lo "ciucciano"
Poi giro ancora un paio di foto!

Ciao
Ale

Perry Cox
22-07-2008, 09:12
Il problema che descrivi nell'hygrophila, è un problema comune a molti……..c'è un post si scriptors di un paio di giorni fa sull'argomento, non mi ricordo più in che sezione però, forse in piante, dacci una occhiata!

Ciao,
paolo

scriptors
22-07-2008, 09:52
qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2100896#2100896

ps. di quali schede parlate ?

alefox
22-07-2008, 10:18
appena riesco a passare da casa faccio delle foto... i buchi sulle foglie di scriptors sembrano "bruciature" mentre le mie foglie sembra che stiano "consumandosi"..

scriptors
22-07-2008, 10:26
non ho fatto le foto di quelle che vengono a galla quasi bianche e consumate (ma li credo intervengano le lumachine, i pescetti e non ultimo i batteri)

ps. comunque, come scritto sull'ultimo post, ho abbondantemente reintegrato il potassio ... vedremo gli sviluppi #24

REBECCA137
24-07-2008, 23:36
-05 3 mesi? #25 Complimenti, dalla foto le piante sembrano in salute!

aplex
25-07-2008, 01:51
lo dico per esperienza avuta da amici stretti i neon, cardinali o platy con scalari nn andavano bene anche se gli scalari sono stati inseriti molto piccoli. appena cresciuti hanno sbranato i pesci più piccoli d'altronde gli scalari sono cacciatori e per loro è normale cercare il cibo vivo. comunque resto della mia idea i pesci sono troppi. per gli scalari appena fatta la coppia il resto via

Perry Cox
25-07-2008, 06:51
mah, io ho scalari, neon e hemigrammus gracilis nella stessa vasca da quando è stata avviata e non ho mai avuto alcun problema di predazione, nemmeno ora che lo scalare è adulto e potrebbe cacciare i piccoli caracidi....
ciao,
paolo

alefox
01-08-2008, 20:35
2 scalari crescono a vista d'occhio, uno un po' meno e 2 sono rimasti decisamente più piccoli, ma ora tutti mangiano e stanno benone.. il pogostemon sta riprendendo l'espansione e il flame moss sta mostrando le "impurità".. all'interno ci sono almeno altri 2 tipi di muschio, uno che ha la forma di una felce e l'altro filamenteso e una spece di piantina.. appena riesco vi posto le foto!

solo l'hugrophila sembra soffrire ancora un po' :(

Ciao!

alefox
13-09-2008, 14:37
ho ancora il problema alle piante :( ho aperto un topic specidico qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=202850

se qualcuno ha qualche idea... si faccia avanti :-(

Riky19
13-09-2008, 14:50
Io posso solo dire che secondo me hai troppo pesci, ma lascio la parola ai più esperti...