Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con ventre incavato!

Rika
19-07-2008, 16:07
Ciao a tutti!
Un pò di tempo fà ho salvato da morte certa un mio scalare maschio affetto da CORROSIONE AVANZATA DELLE PINNE ! Sono riuscita a salvarlo grazie al general tonic della tetra e sinceramente neanch'io riuscivo a crederci vedendo com'era ridotto...ma si era ripreso bene,le pinne cresciute di nuovo (un pò meno quelle laterali)ma si era ripreso alla grande...infatti aveva fatto di nuovo coppia con la sua fidanzatina rifacendo le uova!!!
Da una settimana non mi mangia +,non vuole + accoppiarsi,infatti lei si è molto arrabbiata e ci mancava poco che dovevo separarli...oggi ha provato a mangiare(almeno è salito e ha provato),ma ha sputato! E' molto debole, sta spesso fermo poggiato sulle pinne(ma dritto)!In + ho notato che ha il ventre incavato!
CHE DEVO FARE X SALVARLO NUOVAMENTE?!
ASPETTO I VOSTRI UTILI CONSIGLI!!! #07 #07 #07
CIAO

polimarzio
22-07-2008, 16:52
Il ventre incavato è sintomo di molte patologie importanti, come parassitosi intestinale e/o TBC.
Dovresti verificare se il pesce presenta feci bianche e filamentose o comunque delle anomalie nella zona anale. Oppure lesioni cutanee e/o delle pinne.
Ciao

Rika
22-07-2008, 20:06
Ciao!!
Non posso dire niente sulle feci xkè,mangiando e "sputando" via tutto,non ne fa;nella zona anale non noto niente di strano a parte che la zona + incavata dello stomaco è quella;le pinne laterali ,come ho già scritto,sono state quelle + colpite dalla corrosione,ma stanno ricrescendo molto lentamente rispetto alle altre che si sono completamente rigenerate!Ma ripeto che dalla corrosione si era completamente ripreso,aveva addirittura rifatto le uova con la compagna e mangiava regolarmente!
Che devo fare?
Come lo devo curare?
Lo devo isolare?
Ciao e Grazie

polimarzio
23-07-2008, 11:24
Per ora, proverei ad integrare l'alimentazione (per quel che mangerà) con mangimi appetitosi ai quali dovrai aggiungere del succo d'aglio (puoi comperare una confezione in erboristeria).
Es. Artemie o altro congelato, alternando con mangimi in scaglie e granuli di alta qualità, alle quali spruzzerai del succo d'aglio subito prima della somministrazione.
Se si tratta di lieve parassitosi intestinale con questa semplice e naturale terapia dovrebbe risolversi, altrimenti dovrai passare a preparati antimetazoici di sintesi, sempre auspicando che non sia in atto la TBC.
Ciao

Rika
23-07-2008, 16:15
-d08 !! Ma se il succo d'aglio lo voglio preparare io come devo fare?
E quanto ne devo spruzzare sul cibo?
Posso provare anche con delle verdure bollite?
Se anche la sua compagna lo mangia (di sicuro xkè è ingorda)non fa niente?
Qualunque cosa abbia può contagiare anche lei?
Scusami x le mille domande,ma voglio essere sicura quando devo curarli!!
#28 #28 -28

Rika
23-07-2008, 17:09
Aggiungo qualche foto!

Rika
23-07-2008, 17:10
Qui si può vedere un pò il ventre incavato! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_003.._586.jpg

Rika
23-07-2008, 17:11
Anche qui! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_012.._583.jpg

Rika
23-07-2008, 17:13
E qui! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_013._129.jpg

Rika
23-07-2008, 17:21
Altra foto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_013......_115.jpg

polimarzio
23-07-2008, 23:28
Il succo d'aglio puoi ricavarlo dall'aglio fresco mediante premitura, però è una operazione da non consigliare :-)) molto meglio quello già preparato anche per il fatto che è inodore.
Puoi somministrare il succo d'aglio a tutti i pesci, perchè essendo un rimedio naturale non ha controindicazioni.
Però, dalla prima foto mi sembra di vedere delle lesioni vicino alla branchia e delle escoriazioni cutanee, puoi confermare o meno?

Rika
24-07-2008, 18:30
Non confermo al 100%,ma mi sembra che non abbia questo problema, sarà un riflesso!Ho controllato bene il pesce e mi sembra di non vedere niente del genere!E' molto magro,quasi gli vedo l'interno delle branchie che hanno un colore rosato ,ma è normale !O no?
Quindi tu mi consigli il succo d'aglio con il cibo!
Quanto succo devo mettere?
Posso anche dargli le verdure bollite?
Non occorre isolarlo?
#28 #28 -28

polimarzio
24-07-2008, 22:26
Probabilmente sarà un riflesso della foto, per il succo d'aglio lo puoi tranquillamente mettere a piacere perchè essendo un rimedio medicale non ci può essere sovradosaggio.
Se le accetta ok per le verdure bollite e per isolare il pesce in altra vasca.
Ciao

Rika
25-07-2008, 01:38
Pensi che può contagiare la femmina?O l'ha già contagiata? #23 :-(

polimarzio
25-07-2008, 13:00
Pensi che può contagiare la femmina?O l'ha già contagiata? #23 :-(
Questo non possiamo escluderlo.
Ciao

Rika
25-07-2008, 13:26
Lei mangia molto,è un'ingorda!!Per prevenire do anche a lei il mangiare con il succo d'aglio?

polimarzio
25-07-2008, 18:53
Lei mangia molto,è un'ingorda!!Per prevenire do anche a lei il mangiare con il succo d'aglio?
Yes!

Rika
03-08-2008, 19:22
Ciao!Non riesco a dargli il mangiare con il succo d'aglio xkè adesso non mangia completamente!Prima mangiava e "sputava",adesso neanche questo!
Che devo fare?!!!!!!!!
-20 -20 -20

Rika
03-08-2008, 19:23
Ovviamente mi riferisco al maschio,xkè lei sta bene!

polimarzio
03-08-2008, 22:58
Prova con il succo d'aglio inodore dell'erboristeria.

Rika
04-08-2008, 00:54
Non vuole mangiare nè con il succo d'aglio,nè senza! #07 #07 #07
Che posso fare!Se non mangia penso che frà un pò morirà! :-( :-( :-(

polimarzio
04-08-2008, 12:34
Rika, visto che sono trascorsi molti giorni dall'apertuta di questo topic, è necessario aggiornare.
Pertanto, osserva con attenzione il pesce e riporta la sintomatologia in atto nei particolari, nonche N02, N03 e pH aggiornati.
Ciao

Rika
04-08-2008, 14:03
Oggi faccio i test e l'inserisco,x quanto riguarda il resto è tutto come ho già scritto dall'inizio a ora col la sola differenza che prima mangiava e "sputava" e adesso non mangia completamente!

Rika
12-08-2008, 17:37
Oggi faccio i test e l'inserisco,x quanto riguarda il resto è tutto come ho già scritto dall'inizio a ora col la sola differenza che prima mangiava e "sputava" e adesso non mangia completamente!

Che errore che ho fatto:"con la sola"...corretto!!
Cmq...ho controllato tutti i valori e sono nella norma,come immaginavo xkè controllo sempre tutto!
Adesso che devo fare x farlo mangiare è sempre + magro ed ha difficoltà a nuotare,sta sempre poggiato in un angolo!!!

polimarzio
12-08-2008, 23:09
Come già scritto, riporta i valori e aggiorna la sintomatologia nei particolari.
Ciao