Visualizza la versione completa : Perchè è morta?
GiuGiuGiu
19-07-2008, 15:56
Ieri ho comprato 2 neocaridine Red Cherry.
Valori dell'acqua:
T --- 25°C
pH --- 7.5
GH --- 9 °dGH
KH --- 8 °dKH
NO2 --- 0.0 mg/l
NO3 --- 5 mg/l
Come scritto nel profilo, la vasca non ospita nessun animale. Ieri ho comprato 2 Red Cherry e le ho introdotte nell'acquario.
1 era bianca/rosa ma dopo un paio d'ore ha acquisito un colorito rosso brillante. I 2 gamberetti si sono mostrati subito vivaci,e si sono messi all'opera esplorando la vasca, ripulendo piante, fondo e legni.
Sono così piccole e francamente non vi so proprio dire quale il sesso dei due crostacei.
Dopo averle inserite in vasca sono stato per + di un ora ad osservarle (capirai, nn le avevo mai viste dal vivo) e non sembrava avessero nulla di strano.
Stamattina vado a controllarel'acquarietto e cosa scopro. :-(
1 Red stava a pancia all'aria, poi si è messa su un fianco. Ogni tanto muoveva le zampette e le antenne. Raramente aveva un sussulto, uno sbalzo, uno scatto...non so nemmeno io come descriverlo. Ma non riusciva a mettersi in pedi. #07
Dopo un paio d'ore è morta. -20
Domanda: quali le possibili cause del decesso?
Primi due animali messi in vasca ed uno già morto...avrò sbagliato qualcosa? :-( -20
ma la vasca è allestita la settimana scorsa ?
GiuGiuGiu
19-07-2008, 16:06
5 luglio
#23 ma è troppo presto per inserire fauna
devi aspettare in media 30-40 giorni..
le caridine in particolare sono molto sensibili ai nitriti
se sta avvenendo il picco perderai anche l altra
ti conviene toglierla di li e metterla in un vaso capiente e cambiare l acqua tutti i giorni fino a picco avvenuto
monitora costantemente i valori e quando saranno tornai a zero i nitriti potrai reimmetterla dentro
:-))
GiuGiuGiu
19-07-2008, 18:04
il picco già è avvenuto!
come puo essere avvenuto dopo 14 giorni?
è troppo presto
di norma si manifesta tra la seconda settimana e la terza,e i suoi effetti sono devastanti
per mia esperienza personale non consiglio mai di popolare prima di 40 , 50 giorni dall allestimento:questo è infatti il tempo che rilevo nella maturazione delle mie vasche
dai retta trasferiscila oppure senti se qualche amico puo ospitartela in attesa che il tuo filtro maturi perbene
:-)
GiuGiuGiu
21-07-2008, 10:06
Ho fatto misurazioni giornaliere degli NO2.
Dopo appena una settimana ne avevo più di 1mg/l, dopo però sono iniziati a scendere fino a raggiungere lo 0.
Ho aspettato qualche giorno per verificare che rimanessero a 0, ed è stato così.
In concomitanza gli NO3 sono arrivati gradualmente a 10 mg/l.
Ho pensato che il picco fosse avvenuto, ed ho chiesto conferma a Paolo Brustia.
Io ho parlato con il negoziante che mi ha detto che una di quelle due Red Cherry l'ha trovata in una altra vasca e che quindi ce l'aveva da un po'. Infatti mi ha detto: "mo' che me ne arrivano altre ti chiamo così vediamo un po".
Adesso non so se la Red mi è morta per vecchiaia.....ma di sicuro non centrano gli NO2. Anche oggi li ho misurati e stanno a 0.
L'altra Red, la sopravvissuta, è attiva e sembra svolgere in pieno i suoi doveri. Cammina, salta, nuota.....non sta mai ferma un attimo....sta bene!
miccoli, non è che non ho voluto seguire i tuoi consigli, è solo che nel fine settimana non potevo portarla da nessuna parte...e mi dispiaceva riportarla al negoziante. Sto monitorando i valori dell'acqua giornalmete, e per fortuna sono tutti nella norma. Dopo che ti ho detto questo, mi consigli ancora di trasferirla? #24
C'è quel tuo: "è troppo presto
di norma si manifesta tra la seconda settimana e la terza,e i suoi effetti sono devastanti" che mi preoccupa! :-(
in effetti è cosi
in alcune vasche ho registrato il picco dopo ben 30 giorni dall allestimento e con valori a fondo scala(oltre 5mg/l)
tieni sempre sotto controllo i valori e se vedi innalzamenti strani toglila dalla vasca
:-)
scriptors
21-07-2008, 13:53
due vasche avviate (sui 200 litri e picco avvenuto dopo 14gg con valori molto sotto la soglia di tolleranza)
riavviata 3/4 volte il cubo da 20 litri e picco avvenuto (alcune volte) dopo 1 settimana e/o (una volta) mai avvenuto ... ma avevo usato canolicchi della vasca grande e acqua della stessa
molto poi dipende dalla 'pulizia' dei materiali e della vasca stessa e se si tolgono o meno le foglie in marcescenza (secondo me sono queste a far alzare di molto il picco dei nitriti ... ma potrei sbagliare dato che mi è capitato solo ultimamente sul box piccolo ... NO2 oltre i 5mg/l ma ho lasciato alcune parti di pratino marcire ... speravo che si riprendessa e non le ho tolte subito)
certo che, se non si controllano NH3/4 ed NO2 quotidianamente resta sempre valida la regola di aspettare minimo 30gg prima di inserire quancosa che non siano le nostre mani e/o piante in vasca #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |