Visualizza la versione completa : Romano con alcuni dubbi.
Salve ragazzi...questa è una delle mie poche incursioni al di fuori della sezione Malawi :-D ...
ora me ne parto per le vacanze ma al mio ritorno vorrei affrontare una nuova sfida...ovvero i leggendari Discus...
la questione è questa ho a disposizione una nicchia nel muro di meno di 80 cm..
volevo sapere:
-una vasca 75X50X60h =220 litri lordi è adatta a tenere 4/5 discus
-qualche appassionato di Roma sa con quanta acqua di osmosi va tagliata l'acqua del rubinetto?
-qual'è un negozio a Roma onesto e competente per questi pesciozzi?
hermes.desy
19-07-2008, 14:37
Salve ragazzi...questa è una delle mie poche incursioni al di fuori della sezione Malawi :-D ...
ora me ne parto per le vacanze ma al mio ritorno vorrei affrontare una nuova sfida...ovvero i leggendari Discus...
la questione è questa ho a disposizione una nicchia nel muro di meno di 80 cm..
volevo sapere:
-una vasca 75X50X60h =220 litri lordi è adatta a tenere 4/5 discus
-qualche appassionato di Roma sa con quanta acqua di osmosi va tagliata l'acqua del rubinetto?
Come avrai visto, i discus sono molto più 'impegnativi' dei Malawi. Per iniziare io non metterei più di 4 discus di 7/8 cm in 220 litri. L'acqua di Roma se mi ricordo è abbastanza dura, puoi fare 50-50 con l'osmosi, poi se metterai la CO2 regolala per avere un pH intorno a 6.5/6.7, ma su questo i discus possono essere anche molto tolleranti, basta evitare gli sbalzi. Per acquistare i discus secondo me è meglio se guardi sul mercatino, ci sono molti appassionati che vendono buoni soggetti a prezzi ragionevoli, magari nel dubbio chiedi pareri qui, non ti preoccupare non si offende nessuno se chiedi l'opinione degli esperti prima di acquistare.
hmmm ti consiglio ti andare nel mercatino e parlare con un pm a Ramke.... è un allevatore amatoriale e tiene bellissimi esmplari.. ricorda : mai comprare un pesce senza vederlo ... Ramke ha la serra a Roma quindi puoi andarlo a torvare quando vuoi :P
hermes.desy
19-07-2008, 17:22
ricorda : mai comprare un pesce senza vederlo ...
Bhè, dato che per i discus la spedizione è fortemente sconsigliata, per comprarlo il pesce dovrà vederlo per forza... Piuttosto se non si fida del suo giudizio può farsi mandare una foto, chiedere un consiglio qui e poi andarlo a prendere e acquistarlo, sempre verificando che la foto sia 'veritiera' e corrisponda alle reali caratteristiche del discus :-))
La percentuale di osmosi non la puoi calcolare così chiedendo a uno della tua città perché i valori cambiano a seconda della zona. Devi fare i test, tanto quelli comunque li devi prendere.
hermes.desy
19-07-2008, 18:06
La percentuale di osmosi non la puoi calcolare così chiedendo a uno della tua città perché i valori cambiano a seconda della zona. Devi fare i test, tanto quelli comunque li devi prendere.
Ok michele ma per fare una durezza ragionevole sarà sempre intorno a quei valori, 40-60 / 60-40 poi li aggiusta, tanto prima che matura l'acquario ha tutto il tempo per misurare i valori e fare le modifiche che vuole, se pure ha un senso una regolazione 'fine' della durezza per discus già cresciuti.
Per farla maturare conviene allora solo acqua di rete. Per il mantenimento, ripeto, devi fare i test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |