PDA

Visualizza la versione completa : Romano con alcuni dubbi.

Bibo88
19-07-2008, 14:07
Salve ragazzi...questa è una delle mie poche incursioni al di fuori della sezione Malawi :-D ...
ora me ne parto per le vacanze ma al mio ritorno vorrei affrontare una nuova sfida...ovvero i leggendari Discus...

la questione è questa ho a disposizione una nicchia nel muro di meno di 80 cm..
volevo sapere:

-una vasca 75X50X60h =220 litri lordi è adatta a tenere 4/5 discus

-qualche appassionato di Roma sa con quanta acqua di osmosi va tagliata l'acqua del rubinetto?

-qual'è un negozio a Roma onesto e competente per questi pesciozzi?

hermes.desy
19-07-2008, 14:37
Salve ragazzi...questa è una delle mie poche incursioni al di fuori della sezione Malawi :-D ...
ora me ne parto per le vacanze ma al mio ritorno vorrei affrontare una nuova sfida...ovvero i leggendari Discus...

la questione è questa ho a disposizione una nicchia nel muro di meno di 80 cm..
volevo sapere:

-una vasca 75X50X60h =220 litri lordi è adatta a tenere 4/5 discus

-qualche appassionato di Roma sa con quanta acqua di osmosi va tagliata l'acqua del rubinetto?

Come avrai visto, i discus sono molto più 'impegnativi' dei Malawi. Per iniziare io non metterei più di 4 discus di 7/8 cm in 220 litri. L'acqua di Roma se mi ricordo è abbastanza dura, puoi fare 50-50 con l'osmosi, poi se metterai la CO2 regolala per avere un pH intorno a 6.5/6.7, ma su questo i discus possono essere anche molto tolleranti, basta evitare gli sbalzi. Per acquistare i discus secondo me è meglio se guardi sul mercatino, ci sono molti appassionati che vendono buoni soggetti a prezzi ragionevoli, magari nel dubbio chiedi pareri qui, non ti preoccupare non si offende nessuno se chiedi l'opinione degli esperti prima di acquistare.

Mustang
19-07-2008, 16:21

hmmm ti consiglio ti andare nel mercatino e parlare con un pm a Ramke.... è un allevatore amatoriale e tiene bellissimi esmplari.. ricorda : mai comprare un pesce senza vederlo ... Ramke ha la serra a Roma quindi puoi andarlo a torvare quando vuoi :P

hermes.desy
19-07-2008, 17:22
ricorda : mai comprare un pesce senza vederlo ...

Bhè, dato che per i discus la spedizione è fortemente sconsigliata, per comprarlo il pesce dovrà vederlo per forza... Piuttosto se non si fida del suo giudizio può farsi mandare una foto, chiedere un consiglio qui e poi andarlo a prendere e acquistarlo, sempre verificando che la foto sia 'veritiera' e corrisponda alle reali caratteristiche del discus :-))

michele
19-07-2008, 17:31
La percentuale di osmosi non la puoi calcolare così chiedendo a uno della tua città perché i valori cambiano a seconda della zona. Devi fare i test, tanto quelli comunque li devi prendere.

hermes.desy
19-07-2008, 18:06
La percentuale di osmosi non la puoi calcolare così chiedendo a uno della tua città perché i valori cambiano a seconda della zona. Devi fare i test, tanto quelli comunque li devi prendere.

Ok michele ma per fare una durezza ragionevole sarà sempre intorno a quei valori, 40-60 / 60-40 poi li aggiusta, tanto prima che matura l'acquario ha tutto il tempo per misurare i valori e fare le modifiche che vuole, se pure ha un senso una regolazione 'fine' della durezza per discus già cresciuti.

michele
19-07-2008, 22:54
Per farla maturare conviene allora solo acqua di rete. Per il mantenimento, ripeto, devi fare i test.