Visualizza la versione completa : LE ROCCE ho un bel quesito
Allora..........buona acqua a tutti.
a settembre tornero dalle vacanze (al mare in puglia) e trovero a casa il mio primo acquario marino che mi aspetta..............vuoto!!!!!!!!!!
che fare? la prima cosa è reperire buone rocce ma costano...che ne dite se oltre a delle buone rocce comprate integro altre rocce prese nel nostro bellissimo mare?
potrei anche utilizzarle morte, belle pulite le integro con altre buone e vive e colonizzo pazientemente tutta la rocciata.
mi date un vostro parere.
grazie
Alessandro Falco
19-07-2008, 01:36
Ci sarebbe da rispondere in base alle due scelte...
rocce vive mediterranee ti direi NO...
no perche' colonizzeresti la vasca con milioni di microrganismi che non centrano nulla con valori e obiettivi da te preposti ( ed il rischio c'e' sempre, ed in caso di problemi alla vasca non sapresti proprio a cosa appelare la colpa e come uscirne fuori )...
rocce morte mediterranea ti dire NI...
se proprio vuoi e soprattutto se trovi ( non molto facile ) delle rocce molto porose potresti utilizzarne di morte per il tuo acquario ma in quantita' minima ( io direi il 10 per cento o poco piu..)...
E a questo punto il risparmio su qualche kg di viva, e lo sbattimento di portarti ste rocce morte non so quanto valga...
E' tutto un fatto etico, ma io ti consiglierei di non lesinare sulle 3 o 4 cose base del marino ( ROCCE, LUCE, SKIMMER, MOVIMENTO )
janco1979
19-07-2008, 08:55
quoto Alessandro Falco,
Cerca di partire nel miglior dei modi...
ALGRANATI
19-07-2008, 09:39
assolutamente daccordo con Alessandro, a meno di avere una vasca enorme, le rocce sono assolutamente la cosa di base da avere super buone
Vi ringrazio tutti per le risposte.......diciamo che sono scontate ...forse perchè vere, non ne dubito, ma vorrei fare delle riflessioni.
questa passione è bellissima e mi ha preso completamente sono molto contento di quello che sto realizzando ma non vorrei cadere nell'esagerazione ...aspettate non fraintendetemi, lasciatemi spiegare (almeno ci provo) per realizzare una buona vasca ci sono delle regole da seguire ma ci sono anche delle libertà da prendere per giocare e sperimentare, adesso capire dove le due cose si incontrano e dove anzichè osare stiamo facendo una grossa czzta non è semplice ma non vorrei schematizzare troppo.
Forse tutto è legato al fatto che io sono abituato a riportare pietre, rocce e legni da tutte le mie vacanze (che sofferenza a sharm) ed è per questo che se riesco a trovare delle belle rocce nel ns mare, magari piatte che mi sembrano difficili da reperire, mi piacerebbe utilizzarle assieme ad altre (sicuramente in maggior quantità) acquistate e vivissime.
Queta è adesso, la mia idea poi magari non trovo nulla cjhe mi piace e utilizzo solo le "vive" però le volgio pensere tutte.................
biona acqua-
Alessandro Falco
20-07-2008, 03:08
io penso che se ne metti qualche kg di viva hai gli stessi rischi di metterle tutte mediterranee...
a questo punto io le metterei tutte vive, almeno risparmi in tutto!
questo gia' sarebbe un ragionamento, ma e' una cosa molto rischiosa...
Di sperimentare non si finisce mai, hai ragione! ma in altri ambiti...
Per dirti, io ho inserito il mese scorso un mollusco mediterraneo...
monodonta turbinata... ottima alghivora.. oggi ne ho aggiunte 30 !
pero' per la paura di portare qualcosa io le lumache le spazzolo e le sciacquo prima di inserirle.
Ti faccio un esempio:
alga a cresta di gallo ( non esiste ), ne hai un ciuffetto che hai trovato sulle rocce molto bello...
i 26 gradi fissi, la salinita al 35 magari ne provocano una superesplosione con grandi rischi per tutto il sistema!
altro esempio:
alga a cresta di ornitorinco ( forse esiste), sparsa un po' su tutte le rocce proprio non tollera temperature alte... ti collassa tutta e parti la maturazione gia' con valori sballati!
sono queste le mie due principali preoccupazioni;
d'altronde abbiamo problemi con aiptasie, valonia, xenidi, zoantidi ecc che provengono da un mare con caratteristiche simili a quelle che vogliamo ricreare... e vedi quanti problemi danno ?
figurati quanto puo' essere imprevedibile il comprotamento di un animale o un alga completamente estranea ai nostri valori...
poi oddio, se ti vuoi togliere lo sfizio una roccia mettila... ma per 15 euro non vale rischiare!
se trovo qualche cosa di interessante in vacanza la riporto ma anzichè viva come pensavo la riporterò morta....poi vediamo, devi anche considerare che starò via un mese e con tutti i bagni che farò qualche bella roccetta adatta alla mia vasca la troverò sicuramente e quindi...non è solo un discorso di soldi.
Visto che ci troviamo c'è qualcuno che puo indicarmi un negozio a Roma dove comperare rocce vive belle a buon prezzo, ancora qualche bel libro per prepararmi all'avventura della "partenza".
grazie
ciao a tutti
ma ci sono dei problemi a partire con delle rocce proveniente da altri acquari?perchè io addotterò questa soluzione
ALGRANATI
20-07-2008, 20:32
frodino,
ma ci sono dei problemi a partire con delle rocce proveniente da altri acquari?perchè io addotterò questa soluzione
no assolutamente....anzi
Riccio79
21-07-2008, 11:51
MASSIMO CASALI, mah.... io sono d'accordissimo con il discorso fatto da Alessandro Falco, , per un discorso di logica innanzitutto.... e poi etico, se tutti facessero come MASSIMO CASALI,, portando via sabbia, rocce,conghiglie come sarebbero le spiagge di tutto il mondo?
Se vuoi fare un marino tropicale ti consiglio di affidarti a rocce vive provenienti dai giusti posti, in quantità giusta, cioè 1 kg ogni 5 litri...
Sperimentare non c'entra nulla in questo caso...io lo vedo solo un discorso di risparmio, tutt'al più che le rocce mediterranee non hanno la stessa porosità delle tropicali...considerando che le rocce tropicali sono formate da scheletri di coralli morti in milioni di anni...
frodino,
no assolutamente....anzi
perchè a me il negoziante m ha detto che se le rocce che acquisto hanno avuto dei trattamenti in vasca,questi me li porto nella mia vasca e ci rimmarranno per sempre creando forse dei problemi sui valori.
MASSIMO CASALI, cosa migliore in questo momento, relax e buona lettura, ne parliamo quando torni :-)
Vic ...magari buona lettura, a quanto sembra il metodo migliore per imparare è il forum, se mi voglio affidare a dei libri la vedo dura!! almeno in italiano.
per l'amico che conserva la natura.....
In quanto alle rocce non credo che molti come me possano mettere in crisi le spiagge togliendo rocce!!!! se solo vogliamo parlare di tutti i pesci e tutto il materiale vivo che viene venduto nei negozi di tutto il mondo....ma comunque non mi dilungo.........
Riccio79
23-07-2008, 10:33
per l'amico che conserva la natura.....
In quanto alle rocce non credo che molti come me possano mettere in crisi le spiagge togliendo rocce!!!!
ovvio...discorso che fanno tutti...se solo conoscessi i dati dei kg e kg di sabbia che TUTTI i turisti del mondo portano via ti ricrederesti...
Pensi che l'acquariofilia marina sia un hobby praticato quanto i viaggi? :-D :-D :-D
Se lo pensi ti sbagli di grosso!!!
Secondo te perchè a Sharm non hai potuto portar via niente? Secondo te perchè portando via qualcosa rischi anche 2000 euro di multa?
Meditate gente...
Ma perchè poi prendere rocce del nostro mare per il tropicale??? Fai il tropicale, cerchi di ricreare un piccolo pezzo di quel fondale??? Bene usa le rocce tropicali, non vedo altra connessione.
Riccio79
23-07-2008, 15:42
http://www.asca.it/moddettregione.php?id=299449&idregione=17&img=&articolo=AMBIENTE:%20LEGAMBIENTE,%20SASSI%20COME%2 0SOUVENIR.%20A%20RISCHIO%20SPIAGGIA%20ARGONAUTI
http://lanuovasardegna.repubblica.it/dettaglio/Come-souvenir-sabbia-e-pietre/1362671?edizione=Gallura
Prova a dare una lettura...magari capisci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |