Visualizza la versione completa : Cayman 80...scalari ed altro...
Arkansis
27-08-2005, 20:48
Finalmente ho deciso quale acquario comprare...
e penso si sia capito quale...
Sarei intenzionato a metterci a metterci un coppia di scalari...considerando che dentro ci va fondo + filtro...che è abbastanza grande...+ eventuali pesci...sono un po pochini i litri?
quanti litri è???
per una coppia di sclari conta almeno 120l sarebbe meglio...
ciao! :-))
Arkansis
28-08-2005, 00:31
è un 120 litri lordo...quindi penso che tra tutto si arriverà a 100 netti....
volevo scelgliere i pesci prima di allestirlo in modo tale da poter settare tutto in funzione degli stessi...
però da quello che ho letto mi sa che per 2 scalari sono un po pochini...
eventualmente uno solo va bene?
bo allora come il mio... ci stanno... un po strettini...
prendili piccoli così ti crescono...
cia! :-))
Cleo2003
28-08-2005, 11:35
Beh.. una coppia ci sta secondo me, forse al limite ma ci stanno. Uno solo no, scalari almeno due.
Altrimenti puoi pensare ad una coppia di ciclidi nani se ti piace l'amazzonico.. ce ne sono veramente di stupendi :-) inoltre essendo meno ingombranti ti consentono di mettere anche un gruppetto di caracidi oltre a qualche pesce da fondo
orfeosoldati
28-08-2005, 14:04
Beh.. una coppia ci sta secondo me, forse al limite ma ci stanno. Uno solo no, scalari almeno due.
Altrimenti puoi pensare ad una coppia di ciclidi nani se ti piace l'amazzonico.. ce ne sono veramente di stupendi :-) inoltre essendo meno ingombranti ti consentono di mettere anche un gruppetto di caracidi oltre a qualche pesce da fondo
pure secondo me una coppia di scalari va bene :-)
Sì siì, ci stano.... cmq io opterei per una coppia di ciclidi nani... -11
Arkansis
28-08-2005, 18:11
Grazie dei consigli a tutti...però da neofita preferisco gli scalari...
poi eventualmente un giorno, quando sarò + esperto e faccio un secondo allestimento, lo farò per i ciclidi nani...:-)) :-)) :-))
A questo punto sorgono però altre domande...
1) Che pesci mi consigliate di abbinare a questi due scalari? (nome scientifico + quantità)
2) In che ordine mi conviene inserirli?
3) Considerando che di serie il Cayman 80 ha 2 T8 da 18Watt, vorrei aggiungere una lampada fluorescente compatta da 36 watt o più...quale mi consigliate?
4) Considerando che avrò in questo modo un buon rapporto illuminazione/H20, che piante devo mettere per rendere l'ambiente + confortevole per gli scalari?
So già che devo lasciare zone libere per nuotare e delle zone in penombra...ma devo anche mettere delle piante particolari o basta che controllo la compatibilità con la quantità di luce?
Quasi quasi per i pesci copio la configurazione di faby, che il mio stesso acquario:
#19 #19 #19:
10 cheirodon Axelrodi (cardinali)
15 Petitella Georgiae
2 Pterophyllum scalare
1 Plecostomus punctatus
7 Otocinclus vittatus
1 cleithacara marooni
In realtà mi piacerebbe mettere anche quei pesciolini trasparenti...di cui non ricordo il nome...ci stanno bene?
Cleo2003
29-08-2005, 10:36
#24 azzarola.. ma faby.. hai tutti sti pesci in 120 litri ? #23 tirata di orecchie! addirittura un pleco ? -28d#
Io al max terrei una coppia di scalari e o cardinali o petitella, gli oto son delicati.. a qualcuno va bene e restano sani e vivono a molti altri muoiono per cause ignote nel giro di un mese (son di cattura.. ), poi da fondo corydoras o caridine.. o entrambi..
Eviterei di inserire molti altri pesci.. faby ha molte piante e forse per questo riesce a tenere sotto controlli i nitrati e i pesci riescono a nascondersi ecc.. ma di norma per evitare problemi è meglio nn esagerare e nn pensare all'acquario come un contenitore dove più se ne riesce a far stare e meglio è...
Io son del parere che molte piante e pochi pesci è meglio.
cleo... non c'è più ne il pleco ne il cleithacara, e anche la scalarina... in paradiso poverina...
il pleco l' ho dato a un amico, la cleithaara aveva 10 anni ed è morta, e la scalarina invece è morta a causa di quello stronzo di maschio...
sì cmq c'è un po di gente! :-D
Cmq la configuarazione mia adesso è...
1 pterophllum scalre (e sta da solo ne ha ammazzate 2...)
10 cheirodon axelrodi
10 hasemania nana
13 petitella georgiae
4 otocinclus vittatus
10 caridina japonica
cmq come dice cleo hotantissime piante... i nitrati stanno a 5, e i fosfati a 0,3...
Cleo2003
29-08-2005, 12:17
Si ma per me ci son troppi pesci... #24 hai più pesci tu in 100 litri che io in 260 :-D (vabbè che devo portare prima o poi a 10 e 10 i caracidi)
Modifica il profilo! dai il brutto esempio ai neofiti! :-D
cattiva!!!!! :-D :-D :-D
sì appena ho tempo lo modifico tranquilla...
:-))
Cleo2003
29-08-2005, 12:54
no cattiva.. mi cade un mito #23
veramente??? nooo dai... e poi cmq non sono tantissimi...
conta che cardinali petitelle hasemania caridine e oto realmente sono pesci piuttosto piccoli... l' unico grande è lo scalare che realmente vorrei togliere, ma...
ciao!
Arkansis
29-08-2005, 13:28
Azz...io ero tutto contento che ci potevo mettere tutti sti pesci... :-)) :-)) :-))
Diciamo allora che la mia nuova configurazione è la seguente:
10 cheirodon Axelrodi (cardinali)
2 Pterophyllum scalare
Corydoras + caridine.....quanti?
Per i pulitori di alghe cosa metto?
Posso accostare qualche altro pesce o sono troppi?
Grazie di nuovo a tutti....
Cleo2003
29-08-2005, 14:40
Faby.. le petitelle son 6cm l'una.. l'hasemania nana 4cm.. cheirodon axelrodi 5cm...
6x13=78 4x10= 40 5x10=50 tot. 168cm di pesci solo caracidi.. calcolando solo 1litro a cm di pesce (e io di solito ne calcolo circa 2) già sarebbero troppi solo i caracidi..
Ammettiamo che in effetti loro stan bene in gruppo, nn si può sempre guardare i cm ma anche altre cose... c'è poi lo scalare (ha ucciso le femmine perchè era stanco che guardassero tutti sti caracidi.. :-D ) ... le caridine nn le calcolo perchè nn fan gran carico organico, gli oto facciamo finta che poverini poco fanno (...però qualcosa fanno pure loro)...ehm.. diciamo appunto che se levi gli scalari e tieni solo caracidi col resto.. vabben.. sennò sei fuori target proprio :-)) :-D
Arkansis.. si è buona la configurazione che hai scritto.. tanto ad aggiungere fai sempre tempo (ma hai meno problemi se nn lo fai secondo me).
Corydoras e caridine solo "pulitori" (che però vanno cmq nutriti), i cory ti ramazzano il fondo, le caridine il fondo e le eventuali alghe, quindi puoi mettere anche solo loro.. se poi vorrai mettere otocinclus fallo ad acquario ben maturo ed equilibrato perchè son appunto sensibili a troppe cose..
Di cory secondo me puoi metterne 5-6 e caridine altrettante... :-) oppure puoi mettere solo caridine.. vedi tu cosa ti piace
Quando il filtro sarà maturo (saranno spariti i nitriti) potrai inserire per primi i "pulitori", poi dopo qualche giorno i caracidi e dopo qualche giorno gli scalari.. l'importante è nn inserire troppi pesci tutti in una volta senza lasciare al filtro il tempo di digerire la cosa..
ciao...
la nuova configurazione è ok...
direi che di cory 5-6 e di caridine 7-8...
Per pulitori di alghe hai giàle caridine... cmq direi che aventualmente 3-4 otocinclus... anche se cmq è meglio che prima aspetti che la vasca maturi bene e poi controlli i valori... se vedic eh ci stanno magari provi...
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 14:58
:-D faby... -88
cleo cleo!!!! :-D :-D :-D
sei forte...!!
cmq vedi che le peti 6 cm non ci arrivano manco se paghi... le mie hanno 2 anni e le più grosse sono 4 cm (ma non tutte) i cardinali massimo sono 3 cm e le hasemania sono nuove, e per ora piccolissime...
Lo scalare... non so a chi darlo, e poi un po' mi dipsiace...
tanto non ho problema... :-))
Cleo2003
29-08-2005, 15:24
se se se.. cardinali 3cm.. con che li misuri ? :-D :-D petitelle 4cm.. le mie son più grandi e hanno meno di 2 anni.. #24 (le hasemania si.. son piccole).. le affami ? ahhh ci sono.. nanismo da troppa popolazione :-)) :-D
vabbè sì... :-D :-D :-D
siamo leggermente OT!!! :-D :-D :-D
Cleo2003
29-08-2005, 15:29
se se.. mò s'attacca all'ot! :-D :-D :-D ok.. :-)) ;-)
bè è vero però! hihihihih :-D
Arkansis
29-08-2005, 16:31
OK...per i pesci tutto risolto...
Adesso...scusatemi se vi faccio tante domande ma quando allestirò il mio acquario farò una bella guida da mettere sul sito...
;-) ;-) ;-)
FONDO:
Dennerle depoint mix...quanti chili mi servono? E quanti cm ne devo mettere?
GHIAIA:
Che granulometria metto? Quali sono le marche migliori? Quanti cm ne devo mettere...e quindi quanti kg mi servono?
Dai dai...che poi è rimasto solo il discorso piante...
;)
Ma magari apro un altro post...
allora per il deponit mix prendi la confezione con scritto 120 e la metti tutta sul fondo...
Per la sabbia... be ci sono sabbie bellissime della ADA ecc, ma sono molto care...
Scegli una sabbia di granulametria media 2-3 mm di colore naturale, e di quarzo purissimo,(testala prima di usarla)... per i cmq direi che 10 dietro e davanti anche 6-7 cm possono andare... in chili non saprei...
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 16:36
deponit mix quantità te lo lascio dire da faby visto che l'ha messo e ha pressapoco il tuo stesso acquario..
Per quel che mi riguarda io ho messo 6cm circa di deponit e circa 5cm di ghiaino facendo uno strato minore davanti e superiore dietro (per dare effetto profondità).
Il ghiaino migliore per me è granulometria 1-2mm di quarzo (nn calcareo quindi).. io l'ho messo dennerle (ceramizzato con bordi arrotondati per i cory) ma sicuramente ce ne sono altre marche meno costose con uguali caratteristiche.. basta esser sicuri che nn ti diano ghiaino calcareo.
Mannaggia abbiamo scritto assieme.. mi sa che oggi tutti e due nn abbiamo niente da fare :-D
Se vuoi vai su www.dennerle.de in technik e BodengrundBerechnung dovrebbe esserci un modo per calcolare circa quanta ghiaia serve.. (nn per prendere dennerle ma per aver un'idea)
ammazza cleo 6 cm di deponit??? e quanto ne hai messo??? io mi sono tenuto sui 3cm...
Cleo2003
29-08-2005, 16:42
Stava scritto nel libricino :-)) io son stata fedele! :-D
Cmq io avendo il cavetto mi son permessa un bel fondo altino.. nn mettendo il cavetto meglio farlo un pò più basso forse :-D
forse e??? :-D :-D :-D
Cleo2003
29-08-2005, 16:50
zi perchè c'è meno facilità di giro d'acqua.. ma chi ha il cavetto può permettersi questo e altro :-))
sì lo so stavo scherzando... a me cmq non piacemolto il cavetto... semmai una falda freatica... più complessa, ma più naturale...
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 17:07
Boh.. io l'ho sempre avuto anche nell'acquario precedente e mi son sempre trovata bene.. :-) trovo che nel caso di acquari grandi poi distribuisca meglio il calore (spesso c'è chi si trova zone dell'acquario meno calde)
Arkansis
29-08-2005, 17:08
allora per il deponit mix prendi la confezione con scritto 120 e la metti tutta sul fondo...
Per la sabbia... be ci sono sabbie bellissime della ADA ecc, ma sono molto care...
Scegli una sabbia di granulametria media 2-3 mm di colore naturale, e di quarzo purissimo,(testala prima di usarla)... per i cmq direi che 10 dietro e davanti anche 6-7 cm possono andare... in chili non saprei...
ciao!
Come si fa a testarla per vedere se è di quarzo purissimo?
Faby e cleo...grazie a tutti e due...mi state seguendo alla grande...speriamo vada tutto bene...
:-) :-) :-)
di nulla tranquillo! :-))
per testarla devi versare sopra aun campione di sabbia (diversi granelli) alcune gocce di acido cloridrico o di viakal, vedi se friggono o fanno schiuma sono calcaree e quindi non mettere quella sabbia, altrimenti la lavi bene bene tutta e la matti in vasca...
occhio che il deponit non va testato (è neutro) e non va assolutamente lavato...
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 17:14
Prego.. anche se stiamo pure usando il tuo topic mi pare :-D scusa #12
Cmq per testarla basta prenderne un pò e versarci sopra acido muriatico.. se "frigge" è calcareo :-)
Serve anche per testare eventuali rocce che volessi mettere
Cleo2003
29-08-2005, 17:15
MA LA SMETTI FABY DI PERSEGUITARMI ??? -04 :-D :-D
uffi cleo ma sei sempre in mezzo!!! :-D :-D :-D
cmq ho vinto io... ho postatoprima io!!! #18 #18 #18 :-D
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 17:19
no.. stesso orario.. sei sicuramente raccomandato -04
mi veramente... tutti e due alle 16:14... wow!!! -05
parità allora! :-D
Arkansis
29-08-2005, 20:44
raga...per le piante posso postare qui?
O è meglio nella sezione piante?
Ho il prob che il mio acvquario si vedrà sia avanti che ietro...per questo mi sa che mi converrà mettere piante alte ai lati e al centro...questo perchè il tutto è sospeso tra due colonne...e quindi i lati + piccoli non si vedono...
è fattibile secondo voi?
Cleo2003
29-08-2005, 21:05
Se è un acquario divisorio di stanza si... (se vuoi dai un'occhiata in "mostra e descrivi il tuo acquario...." c'è qualcuno che ce l'ha così.. metti le più alte ai lati e il resto puoi inventarlo in mezzo con altre di varie misure più piccole..
Cmq posta pure in piante si :-)
ragazzi! ragazzi! parlate parlate e vi dimenticate di dire di mettere gli scalari piccoli se no si pappano i paracheirodon!!! #07
sono dettagli che non si tralasciano!!! :-)) :-D
Arkansis
30-08-2005, 11:03
No prob...i pesci li metterò tutti piccoli tanto mi piace vederli crescere....
Cleo2003
30-08-2005, 13:05
Io ho detto di metter prima i caracidi degli scalari.. li scambiano per cibo molto più facilmente quando arrivano dopo..
Arkansis
31-08-2005, 14:08
Scusate...considerando quindi i pesci che ci dovrò mettere, e considerando in particolare gli scalari, che fattore di illuminazione mi consigliate di raggiungere?
Non vorrei aggiungere troppi watt che potrebbero dare fastidio agli scalari...ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere anche piante rosse o particolarmente esigenti...
be per avere rosse devi mettere almeno 0,8 w/l...
tranquillo io i mieie scalari li tengo con 0,9 w/l e non hanno problemi... l' importante è che abbiamo anche rifugi tra le piante...
ciao!
Arkansis
31-08-2005, 15:02
Ok grazie...allora farò una foresta tropicale...
;-) ;-) ;-)
Cleo2003
31-08-2005, 16:26
:-D si.. spero ti piaccia potare :-D (io ultimamente mi sto stressando.. nn lo fai per un paio di settimane e ti ritrovi l'invasione.. le piante prendon possesso dell'acquario intero -05 )
Cmq quoto.. gli scalari si abituano e se vogliono si fan i giretti per la foresta ;-)
Arkansis
31-08-2005, 16:37
azzarola...mi tocca dammi al giardinaggio... :-D :-D :-D
grazie dei consigli a tutti...posterò il procedimento del mio allestimento e tra due mesi anche le foto...della mia foresta amazzonica :-D :-D :-D
Ciauz
azzarola...mi tocca dammi al giardinaggio...
sono sempre nuove esperienze! :-D ;-)
Arkansis
13-02-2006, 22:05
raga....allora....facciamo un po il punto della situazione....
ho inserito:
10 Caridine...e mangiano sto monno e quell'altro...
6 Corydoras....dopo ca. 10gg e idem come sopra....
oggi, dopo ca 10gg, mi reco dal pescivendolo (hihihhi) e chiedo, come da voi consigliato, 10 cheirodon Axelrodi...però mi dice con con gli scalari non vanno bene perchè hanno bisogno di una T di 30 gradi....a me sembra una grande fregnacciata...
Allora controllo la scheda e vedo che ciò da me pensato è confermato...avvero la T va bene da 24 a 27...però mi accorgo che hanno bisogno di un ph minore di 6....e come faccio che lo ho a 7?
Se lascio 7 è un gran Problema? Il negozioante perchè voleva sviarmi?
Cleo2003
15-02-2006, 14:37
Giuro che nn ho capito quel che hai scritto "mangiano sto monno...." -05 #13
oggi, dopo ca 10gg, mi reco dal pescivendolo (hihihhi) e chiedo, come da voi consigliato, 10 cheirodon Axelrodi...però mi dice con con gli scalari non vanno bene perchè hanno bisogno di una T di 30 gradi....a me sembra una grande fregnacciata...?
Infatti... i neon è vero che possono tollerare temperature più basse (son di acque più "fresche") ma i cardinali a me risulta abbiano un range tra 23#27° arrivando magari un pò di più... i 30° stabili li tollerano pochi pesci..come i discus ad esempio.
controllo la scheda e vedo che ciò da me pensato è confermato...avvero la T va bene da 24 a 27...però mi accorgo che hanno bisogno di un ph minore di 6....e come faccio che lo ho a 7?
Se lascio 7 è un gran Problema? Il negozioante perchè voleva sviarmi?
In effetti i cardinali più dei neon amano l'acqua più acida e tenera... quindi il ph nn dico a 6 ma un 6.5 ci vorrebbe.. per abbassare il solito discorso: CO2 o torba... altrimenti metti i neon ma aspetta a mettere gli scalari quando i neon son un pò cresciuti.
Il perchè del negoziante nn lo so.. probabilmente di solito li abbina ai discus ? boh.. ne sarà sicuramente convinto.. oppure vuol venderti i neon o altri pesci che può averti proposto in alternativa ;-)
Arkansis
15-02-2006, 19:41
Arkansis ha scritto:
Giuro che nn ho capito quel che hai scritto "mangiano sto monno...." :#O :-o)
...nel senso che si mangiano tutto...monno è "mondo" in romano...
Allora...per la co2 è arrivato il momento di un impianto serio...probabilmente andrò su Aquili con elettrovalvola...
Per i pesci penso che andrò sui cardinali che mi piacciono d+ dei neon normali...altrimenti considerando i pesci che già ho ed eliminando gli scalari cosa mi consigliate?
Cleo2003
16-02-2006, 18:47
Hai caridine e cory.... ma che kh gh ph hai alla fine ?
io le caridine nn le avrei messe..
per esperienza. meglio cardinali che neon, meglio hasemania che cardinali con gli scalari..
Cleo2003
17-02-2006, 10:01
#24 ma le hasemania restano molto piccole... gli scalari secondo me se le mangiano..
Cleo2003
17-02-2006, 14:01
tranqui!
??
io hoo due scalari da 7 mesi, hasemania, e cardinali e nessun problema
Cleo2003
17-02-2006, 14:46
Beh ma se metti i caracidi prima degli scalari (o quando son piccolini gli scalari) in teoria nn dovrebbero esserci problemi.. ci son molti che hanno neon e scalari proprio perchè nn inseriti a scalari adulti e dopo.
pesce fuor d'acqua
17-02-2006, 18:57
3) Considerando che di serie il Cayman 80 ha 2 T8 da 18Watt, vorrei aggiungere una lampada fluorescente compatta da 36 watt o più...quale mi consigliate?
Anche io ho un cayman 80 ed ho aggiunto 2 t5 da 24w, ci stanno che una meraviglia ed al centro mi è rimasto ancora uno spazio per un eventuale pl. #36#
Arkansis
18-02-2006, 17:15
allora...oggi ho fatto i test visto che mancavo da 20gg a casa e avevo lasciato il mio acquario a mia madre...
ho trovato un po di alghe...i valori sono:
KH 2.5
GH 4.5
PH 7.5
NO2 <0.3
NO3 0
PO4 >10 #23 #23 #23
adesso devo risolvere il problema del PO4...probabilmente le alghe sono dovute a tale valore e al fatto che a mia madre c'è cascato un pochino di lievito dentro.. #23 #23 #23
poi porterò il ph a 6 o 6,5 tramite impianto co2 che sto acquistando...
e poi inserirò i pesciolini da me inizialmente pensati...
che dite?
Cleo2003
19-02-2006, 08:55
lievito ? -05 voleva farli lievitare ? :-D :-D :-D cmq o dei buoni cambi d'acqua o una resina per fosfati momentanea.
Con quei valori è facilissimo portare in ph a 6.5...o anche un filo meno.. nn a ph 6 però o ne immetti troppa.. http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Tra l'altro la co2 che ora praticamente in vasca nn hai rafforza bene le piante, le fa prosperare a scapito quindi delle alghe ;-)
Il kh è un pò bassino però.. nn vorrei potessi avere sbalzi di ph nn avendo tampone.
Arkansis
19-02-2006, 12:27
si...in effeti il kh dovrei portarlo a 4...ma non so se in realtà sbaglio a fere i test...
ho quelli della tetra a reagente liquido...le istruzioni dicono di aspettare quando avviene il viraggio del colore...però a me avviene si dalla prima goccia...mentre alla terza/quarta goggia mi diventa un rosso intenso...quindi probabilmente ho un KH 35/4...è difficile con questi test dare un valore preciso...mi avevano consigliato i tetra ma per kh e gh il discorso è un po interpretativo...
Cmq oggi il pescivendolo mi ha detto che con i pesci che ho io + scalari vanno bene questi pesci:ramirezy
melanotaenia
guppy
platy corallo
epalzeorincus siamensis
macrognatus
a me sembra molto negoziante stile ti do quello che ho...
pensa che per sei cory mi aveva detto di dargli 2 pasticche al di...e naturalmente i po4 adesso sono alle stelle...sono passato da ieri a dargliene 1 un giorno si e uno no...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |