Visualizza la versione completa : Schiumatoio per le ferie
MarcoPalmerini
18-07-2008, 23:20
Devo partire per le ferie e stare via 3 settimane. Secondo voi è meglio lasciare lo schiumatoio sbicchierato oppure lo devo lasciare acceso a schiumare normalmente ? Non vorrei che in 3 settimane mi togliesse troppo nutrimento agli invertebrati in quanto non potrò immettere nutrienti se non il secco che scenderà dalla mangiatoia per i pesci..
Consigli ??
oceanooo
18-07-2008, 23:36
Devo partire per le ferie e stare via 3 settimane. Secondo voi è meglio lasciare lo schiumatoio sbicchierato oppure lo devo lasciare acceso a schiumare normalmente ? Non vorrei che in 3 settimane mi togliesse troppo nutrimento agli invertebrati in quanto non potrò immettere nutrienti se non il secco che scenderà dalla mangiatoia per i pesci..
Consigli ??
io non so tè ... ma io con lo schiumatoio spento o sbicchierato non starei tranquillo... e se ti muore un pesciozzo? chi leva gli inquinanti??
#28 da oceanooo
MarcoPalmerini
19-07-2008, 09:27
Condivido l'utilità dello schiumatoio in questo caso, ma mettimo il caso fortuito che non succeda niente ai pesci... non toglierebbe troppo nutrienti lasciarlo in funzione senza poter nutrire adeguatamente gli invertebrati ?
ALGRANATI
19-07-2008, 09:34
tieni conto che in genere le mangiatoie x i pesci danno + di quello che i pesci hanno realmente bisogno e quindi di inquinamento ce ne sempre a sufficenza.
io è il terzo anno che vado via senza toccare la schiumatoio e non è mai successo nulla
AlbertoBilotta
19-07-2008, 12:15
ma che dici?
non se ne parla proprio di sbicchierare o eliminare lo skimmer.
lo skiumatoio non è un aspira rifiuti all'occorrenza, ma una parte integrante e fondamentale di un marino...imprescindibile in ogni momento.
Sicuramente verrà meno il nutrimento e gli oligoelementi agli invertebrati, ma sicuramente questa condizione è deleteria per gli invertebrati su lunghi periodi, non su solo tre settimane.
Vai tranquillo ;-)
tieni conto che in genere le mangiatoie x i pesci danno + di quello che i pesci hanno realmente bisogno e quindi di inquinamento ce ne sempre a sufficenza
Infatti l'ecosistema acquario è un ambiente ristretto dove difficilmente i nutrienti e gli inquinanti mancano se mai abbondano
Non escluderei nemmeno che una parsimoniosa dieta ai nostri pesciotti non possa fare che bene
MarcoPalmerini
19-07-2008, 17:11
Ok allora parto tranquillo a schiumatoio acceso, spero che non tracimi tutto in quanto non ho un foro di troppo pieno e non mi va di bucare il bicchiere
ALGRANATI
19-07-2008, 17:34
MarcoPalmerini, magari cambia l'impostazione mettendolo a schiumare bello secco ;-)
Alessandro Falco
19-07-2008, 18:16
io scrosterei tutto il collo e lo tirerei a lucido appena prima di partire...
cosi al ritorno lo troverai traboccante ( dipende da quanto stai ) pero' avra' lavorato!
MarcoPalmerini
19-07-2008, 23:44
io scrosterei tutto il collo e lo tirerei a lucido appena prima di partire...
cosi al ritorno lo troverai traboccante ( dipende da quanto stai ) pero' avra' lavorato!
Grazie ragazzi, giustamente lo farò schiumare secco e lo pulirò perfettamente... in 3 settimane si dovrebbe riempire, ma pazienza....
Buone ferie a tutti .... ed in bocca la lupo !!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |