PDA

Visualizza la versione completa : Mollo tutto anch'io !

GreenPeace
18-07-2008, 21:31
niente da fare,pur tentato di ridurre al minimo i costi di gestione mi risulta difficile mantenere la vasca,purtroppo stamani ho avuto la conferma per rinegoziare il mutuo e la rata è alquanto altina,mi spiace da morire..proprio adesso che iniziava a girare bene ,mi consola il fatto che a settembre avrò la possibilità di ripartire con una vasca tropicale dolce,ho fatto vari calcoli e la gestione in questo caso è meno impegnativa e costosa,spero di vendere il tutto in blocco anche per un prezzo modico cosi almeno il "distacco" diventa meno sofferente.. -20
va be..pazienza :-)

Alessandro Falco
18-07-2008, 22:52
mi dispiace molto, ma sono sicuro che appena sistemati questi problemini ritornerai con una bellissima vasca...
tralaltro il dolce toglie bellissime soddisfazioni, se fatto con la testa!

visto che sono un ottimista, auguri per la nuova vasca!

SJoplin
18-07-2008, 23:17
GreenPeace, me spiace molto :-(
diciamo che è un arrivederci, dai ;-)

come minimo devi fare una vasca di discus... discus2008 #19

Alessandro Falco
18-07-2008, 23:32
ma che discus... sono i peggio nel marino!

mi avete dato un suggerimento per un post...

Robbax
19-07-2008, 00:43
cacchio...possibile che ci stanno mollando così tanti???
lo so lo so è dura....piu che altro CARA!!!
che palle però sti aumenti #07 -04 -04

GreenPeace
19-07-2008, 10:04
Alessandro Falco, difatti nn voglio chiudere del tutto ,per adesso mi cimento con il dolce poi quando un giotno avrò la possibilità ripartiro :-))
sjoplin, discus2008... :-D :-D :-D
Alessandro Falco, ho già allevato discus,nn è cosi complicato.. ;-)
robbax, nel mio caso potrei continuare a tenere la vasca ma dovrei davvero rinunciare a tante cose e magari rischiare di condurre una cattiva gestione che porti solo insoddisfazioni,a questo punto meglio fare quello che uno si può permettere .

IVANO
19-07-2008, 10:30
GreenPeace, anche se molli non ti dimenticare di venire qui sul forum ogni tanto a sparare un po di ca...te, mi raccomando ;-) ;-) ;-) ;-)

GreenPeace
19-07-2008, 10:53
agente25, su quello ci puoi contare..
guarda che se la vasca dolce risulterà davvero poco impegnativa e costosa nn escludo un piccolo nanoreef (max 20 lt),per adesso però meglio nn correre.. :-))

Vic Mackey
19-07-2008, 11:49
:-(

Alessandro Falco
19-07-2008, 12:24
ma scusa green allora fai direttamente un "medioreef" ...
una bella vaschetta da 100 litri e passa la paura!

kurtzisa
19-07-2008, 12:31
hmmm...

e se optassi per una vasca di soli molli? teoricamente hai gia tutto, metti una plafo che abbia meno luce (oppure se hai una neon ne attacchi solo 4 ad esempio) i vari coralli duri li dai in giro con diritto di prelazione sulle talee (io ti do il corallo ma quando riparto una talea è mia) e mantieni i pesci, una vasca di molli che da sempre soddisfazioni e hai meno problemie meno di spendio di energie

oceanooo
19-07-2008, 12:35
hmmm...

e se optassi per una vasca di soli molli? teoricamente hai gia tutto, metti una plafo che abbia meno luce (oppure se hai una neon ne attacchi solo 4 ad esempio) i vari coralli duri li dai in giro con diritto di prelazione sulle talee (io ti do il corallo ma quando riparto una talea è mia) e mantieni i pesci, una vasca di molli che da sempre soddisfazioni e hai meno problemie meno di spendio di energie
Concordo... senza i "duri" la vasca cala di molto come gestione.... nessun reintegro ... ti sbatti dei valori cambi settimanali e vedrai che farai una vasca cmq invidiabile...
#28 da oceanooo

GreenPeace
19-07-2008, 12:44
ragazzi avevo gia messo in conto questa opzione..
purtroppo nn è solo un fattore economico ma bensi anche di tempo,a me manca un impianto di osmosi,un reattore di calcio,ecc ecc,di conseguenza sono costretto ogni settimana a percorrere circa 17 km per tamponare il tutto,ma poi è tutto l'insieme..adesso ho una pompa andata,devo sostituire i neon,e poi gli integratori da somministrare regolarmente,ogni volta che metto mano a situazioni del genere vanno via troppo soldi,è troppo impegnativo ...
mi rendo conto che per mantenere una vasca marina bisogna organizzarsi per bene senza rinunciare a nulla altrimenti si molla tutto per disperazione.Con il dolce si può allestire una bella vasca senza troppe pretese

Heros
19-07-2008, 19:09
beh

c'è pèoco da dire
dai 170 euro a bolletta di 6 mesi fa sono arrivato a 254
e i consumi sono sempre quelli..... -20

Vic Mackey
19-07-2008, 20:42
Heros, mamma mia! Andiamo in lungadige galtarossa all'AGSM a dargli fuoco! -04 -04

GreenPeace
19-07-2008, 22:09
un' idea sarebbe quella di alzare la rocciata sul vetro posteriore,passare da 6 a 2 neon di cui uno attinico,aggiungere sabbia e dedicare la vasca a soli pesci,i costi cosi sarebbero davvero irrilevanti,per adesso ho iniziato con la vendita di una parte dei coralli :-(

Alessandro Falco
19-07-2008, 22:15
yes, vai di pesci!!!!

GreenPeace
19-07-2008, 22:27
Alessandro Falco, è solo un idea però mi piacerebbe vedere qualche vasca dedicata a solo pesci... #24

pepa_90
19-07-2008, 22:29
beh fa la sua bella figura, un bel banco di pesci pagliaccio starebbe bene tipo 10 pagliacci, e se non ti piacciono i pagliacci fatti suggerire dei pesci che viaggiano in banchi

GreenPeace
19-07-2008, 22:34
mah..se proprio devessi farlo sarei indeciso tra:
- una coppia di volitans
- un gruppo di anthias e cromis
- misto

pepa_90
19-07-2008, 22:43
ci sono anche i kauderni che son belli, almeno a me piacciono comunque bei pesci

Alessandro Falco
19-07-2008, 23:46
lascia perdere pepa.. 10 pagliacci ? auhuahauh

io metterei misto... gli anthias o i cromis non ti rendono senza coralli IMHO...

io metterei un balestra...

asvanio
20-07-2008, 14:40
GreenPeace, ti capisco e mi spiace moolto -20

inizia veramente a diventare dura per molti mantenere un vascone reef... #36#

trasforma la vasca ma non mollare completamente ;-)

GreenPeace
20-07-2008, 16:28
con un pò di immaginazione ho cercato di "trasformare" la vasca,con solo pesci però ho paura che il tutto sia orribilmente triste,poi rimarrebbero avendo una vasca aperta i continui rabbocchi...se nn si è provvisti di un impianto di osmosi diventa davvero un fastidio,ripartire con una vasca dolce ben fatta sarebbe meglio,una vasca chiusa con un ottimo filtro ossidante,un bel layout suggestivo con rami e piante pochi esigenti,discus colorati o altro..
al momento è partita la vendita degli invertebrati,a vasca vuota con solo rocce definirò la cosa,sarà poco probabile che opterò per solo pesci,le cose "arrangiate" nn mi vanno tanto a genio... -28d#

V.Liguori
21-07-2008, 14:57
Vincè solo chi ha avuto i tuoi stessi problemi ti può capire, ovviamente tutti ti diranno che sai facendo un errore e che è una cosa che si può evitare. Ma come hai detto te prima le cose "arrangiate" e tirate avanti senza alcuna motivazione non hanno senso.
Spero solo che un giorno possiamo ricominciare insieme.

Perry
21-07-2008, 15:01
GreenPeace,
Cacchio, mi era sfuggito il topic...
Mi spiace..ma purtroppo ti capisco benissimo..è un problema comune..io per la vasca stò facendo molti sacrifici..finchè ce la faccio ok, poi si vedrà..
Dire che è un errore è...un errore ;-)..sono perfettamente d'accordo anche sulle tue conclusioni dell'ultimo intervento..

V.Liguori
21-07-2008, 15:08
Scusate l'O.T., Perry, ti sta bene il Mister Bean :-D :-D

matzara
21-07-2008, 17:03
mah..se proprio devessi farlo sarei indeciso tra:
- una coppia di volitans
- un gruppo di anthias e cromis
- misto

Anch'io sto per passare ad una vasca di soli pesci e molli, per questioni di tempo e costi.
Ho pensato anch'io di fare una vascona con solo 2 volitans (avendone già avuti 2, non contemporaneamente), ma essendo animali che diventano molto molto grandi, dovresti avere una vasca grande.

Io infatti stavo pensando ad una 200 x 50 x 50, illuminata con le barre led di limulus...se solo si sapesse quanto costano!

Federico Rosa
21-07-2008, 17:07
GreenPeace, se vuoi fare solo pesci punta diritto sul dolce, c'è il fascino della riproduzione che è molto intrigante...una bella vasca di ciclidi non hai che da sbizzarrirti (io lascerei stare i discus però), poco impegno, poca spesa e tanti bei pesciotti di carattere tra cui scegliere...il marino di soli pesci mi ha sempre trasmesso tristezza ha quel che di...incompleto...mah #24

Abra
21-07-2008, 17:09
GreenPeace, azz mi spiace davvero.......se non ci stai dietro inutile farsi il sangue amaro....molla e non pensarci più :-(

GreenPeace
22-07-2008, 21:36
V.Liguori, grazie,spero davvero che un giorno potremmo insieme ripartire.. ;-)
Perry, prima o poi ripartirò,mi consola il fatto che il tutto mi abbia dato soddisfazioni ma mi sia valso anche come esperienza
matzara, però un vascone di 2 metri lo vedo un pochino impegnativo :-)
Federico Rosa, difatti ho deciso di puntare sul dolce,ho già allevato discus nn è difficile come cosa ma alquanto impegnativa,adesso ho bisogno di una vasca con un bel praticello verde quache ramo e piccoli branchi di cardinali,rasbore ecc
una vasca con una gestione semplice ma con un layout tranquillo e rilassante.
abracadabra, sabato va via la tua euphyllia..sapessi quanto mi dispiace :-(

ik2vov
22-07-2008, 22:07
GreenPeace, se ti puo' essere di consolazione non sei l'unico a pensare di abbandonare questo splendido hobby, chi per motivi economici, chi per altri, ma sei in compagnia......

Ciao

GreenPeace
23-07-2008, 09:19
ik2vov, l'assurdità della cosa è che in buona parte mollano per il costo eccessivo dell'energia elettrica...
trovo ridicolo che in un paese industrializzato come il nostro si debba far fronte a costi onerosi ,si arrivano a conclusioni irragionevoli del tipo che nemmeno un semplice acquario è oramai possibile tenere.. #07 #07 #07

Perry
23-07-2008, 09:25
ik2vov, l'assurdità della cosa è che in buona parte mollano per il costo eccessivo dell'energia elettrica...

è l'unica cosa che mi farebbe smettere..è assurdo ma è così..

Frank Sniper
23-07-2008, 09:31
drammaticamente vero ragazzi #07 i prezzi continuano a salire a dispetto di elettrodomestici che consumano sempre meno, invenzioni ulttra tecnologiche per un'energia più pulita ed economica, e scoperte di nuovi giacimenti di petrolio e gas... -04
proprio oggi titolava il nostro quotidiano locale che è stato scoperto un giacimento di gas di oltre 70 milioni di metri cubi, il petrolio lo abbiamo da decenni, eppure benzina ed elettricità aumentano, costantemente, di bimestre in bimestre! -04