PDA

Visualizza la versione completa : domande orifiamma

broccola
18-07-2008, 17:14
Ho letto su un post che gli orifiamma necessitano di riscaldatore...
davvero?!?! Io l'ho tolto... li pensavo pesci di acqua fredda...

E poi non capisco perchè gli do le zucchine e non le mangiano, le carote non le mangiano... devo provare i piselli.
Le faccio bollire e poi, fredde ovviamente, le metto dentro l'acquario.
... Perchè le lasciano lì sul fondo?!?!

cinghia86
18-07-2008, 17:18
Ciao! Il riscaldatore serve in inverno la temperatura ideale per loro è di 23 gradi....Strano che non mangino le verdure di solito ne vanno ghiotti! ma non mangiano niente o non mangiano solo le verdure???

broccola
18-07-2008, 20:13
23 gradi??? io pensavo che fino a 18 stavano bene! #07
Il riscaldatore ce l'ho, quindi non ho problema ad inserirlo, anche se ora è inutile... qui a Roma si schiatta di caldo!

La zucchina l'hanno ciucciata un pò ma niente di che.
La carota ignorata totalmente.
Per il secco, quello a fiocchi, lo mangiano tranquillamente. Se lo spolverano prima che tocchi il fondo!!!
Proverò con i piselli...

Claudio s
18-07-2008, 21:27
vedrai che ai piselli non gli fanno toccare il fondo... per fargli mangiare le altre verdure (zucchine e carote) io faccio un pappone con i piselli e si ingoiano tutto allegramente...
ps. i piselli sbucciali...

yeah!
18-07-2008, 22:38
come si fa il pappone??

Claudio s
18-07-2008, 23:24
come si fa il pappone??
zucchine, carote e piselli sbollentati schiacciati con la forchetta a volte aggiungo aglio ...

yeah!
18-07-2008, 23:26
ah ok,sarebbe utile aggiungere dell'agar-agar(gelificante completamente a base di alghe)per dare consistenza in modo che in acqua non si sfalidi??

Heywood
19-07-2008, 16:07
Sai come fai a fargli mangiare le zucchine? 2 bei giorni di digiuno poi gliele metti là polpa tagliata molto piccola senza buccia. Voglio vedere se nn le mangiano. E mangiate una volta poi le mangeranno sempre ...almeno nel mio caso...

broccola
21-07-2008, 17:17
un digiuno di due giorni non è troppo?
Ora provo con il pappone e vedo che succede, poi, se proprio non lo mangiano provo con il digiuno.
Ma se mangiano solo piselli non va bene?
Bisogna proprio dargli anche zucchine e carote?

crilù
21-07-2008, 18:05
Le carote è difficilotto che le mangino #07 ma le altre verdure dovrebbero, anche se mangiano solo piselli va bene lo stesso ;-)

Saosindarker
22-07-2008, 22:22
In linea di massima il riskaldatore utilizzalo solo d'inverno....

broccola
23-07-2008, 09:40
Aggiornamenti finali:
i piselli li hanno divorati come mi avevate detto #36#
Le zucchine le ciucciano un bel pò... non le finiscono ma le mangiucchiano.
Le carote non c'è proprio verso.

Però, visto che mi avete detto che anche i piselli sono sufficienti continuerò con questi e le zucchine.

Il riscaldatore l'ho riportato in casa e appena fa più freddo lo rimetto!
Grazie e tutti per le risposte, davvero...

onlyreds
23-07-2008, 09:42
I carassi sopportano benissimo anche un digiuno di 4 o 5 giorni. sempre che la vasca sia bella matura e che ci siano piante a sufficienza. nel loro continuo ciucciare il fondo e le piante trovano sempre qualcosa da mettere sotto i denti :-D .
Il riscaldatore lascialo sempre in vasca, tarato sui 23°. d'estate non si attiverà perchè la temperatura è + alta, d'inverno ti garantirà che non scenda troppo

broccola
23-07-2008, 12:26
Il riscaldatore l'avevo tolto perchè pensavo che non servisse, ma lo rimetterò al più presto, anche se ora non serve.
L'acquario è ancora in via di allestimento e non ci sono molte piante.
Inizialmente avevo messo l'ossigenatore perchè volevo solo il fondo di sassolini. Non volevo piante.
Però poi qui mi hanno consigliato comunque di inserirle.
Quindi, ora, piano piano sto mettendo anche quelle.
Mi piacerebbe mostrarvi delle foto ma ogni volta che ci provo mi vengono i pesci sfocati! :-)
Però mi sembra di non stare facendo troppi casini: seguento i vostri consigli credo di essere riuscita a dare ai pesciotti una buona alimentazione e un buon habitat dove stare!