Visualizza la versione completa : mobile in profilati...
allora ho un acquario di 180 litri ... misure 100*40*50....volevo realizzare un mobile in profilati di alluminio e poi rivestirli con dei pannelli di legno...ora che tipo di profilati devo prendere??? come li unisco? come deve essere la struttura??? insomma ditemi un po' tutto o indirizzatemi verso qualche sito o topic vecchio che possa aiutarmi...
grazie
Stefano s
18-07-2008, 17:23
io la struttura l'ho fatta con quadrelli di acciaio da 5 cm !!!
ho fatto l'intelaiatura dove si appoggia la vasca... quidi della dimenzione della vasca.. e ho messo un rompitratta nel mezzo .. in modo da irrobustire il tutto ..
poi ho fatto le zampe sempre con lo stesso sistema.. quadrello da 5 e via...
le zampe tranne sul davanti.. sono legate con delle piattine spessore 8mm larghezza 4 cm.. in questo modo ho irrobustito anche le zampe !!!
le piattine le ho messe a 15 cm da terra !!!
il tutto opportunamente saldato !!! ;-) ;-)
ho lasciato libero il davanti dalla piattina in modo da poterci infilare il mobile a misura!!! (costruito anche quello preso fuori misura all'angolo delle occasioni di ikea e opportunamente ridimenzionato)
questo e' il mio progetto !! x l'alluminio non so cosa consigliarti !!
ama ti chiedo : perche' in alluminio?? #24
perchè spesso sentivo in giro dire di mobili realizzai in profilati di alluminio
puoi spiegare meglio il procedimento perchèmetà dei termini che hai usato nn so neanche cosa vogliano dire...
Stefano s
18-07-2008, 17:48
ho fatto un rettangolo con un tubo quadrato .... il quadrato e' grande come il fondo della vasca... quello sara' l'appoggio della vasca !!
al centro del rettangolo ho saldato un altro tubo quadrato per rinforzare tutto !!
ho saldato le 4 zampe e a 15 cm da terra ho saldato una piattina di terro... puo' essere anche tondo.. ma la piattina si vede di meno .. che gira tutto intorno.. tranne sul davanti..
li darebbe fastidio x infilarci il mobile !!
e il gioco e' fatto... ho sistemato a misura il mobile... ho messo una tavola della stessa dimensione del piano di appoggio ... ah .. sopra la tavola ho messo del feltro.. in modo da rendere l'appoggio morbido !!
e e' tutto qua' !!
:-)) grassie....più o meno quanto hai speso???
Stefano s
19-07-2008, 01:41
mobile 50 euro da ikea !! + 3 bombolette x riverniciarlo dopo l'adattamento ....
x il ferro... da un amico 30 euro !!! saldare l'ho fatto io .. quindi gratis !!
prova a cercare PORSA su internet............. ;-)
sono i profilati in alluminio con giunti per il collegamento.
link:
http://www.porsaitaly.com/acqua.htm
Stefano s
20-07-2008, 11:52
ma x i prezzi?? #24
i prezzi li trovi su alcuni siti che vendono prodotti per acquariofilia, soprattutto marina.
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=10&cat=55
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=70&sort=2a&page=2
sicuramente ce ne saranno altri, ma questi sono quelli che conosco.
Stefano s
20-07-2008, 12:16
veramente carini ... certo un po costosetti .. ma molto interessanti !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |