PDA

Visualizza la versione completa : Pulizie estive

gio14
18-07-2008, 16:26
Ad un passo dalle ferie ho deciso di rinnovare l'acquario... I miei pesciolini sono già tutti in una nuova residenza e il mio acquario attende una profonda pulizia...
Vorrei ripartire da zero lasciando l'acquario in con le sole piante per tutto il mese di agosto (così passa anche il mese per l'attivazione batterica)... mi sapreste dare consigli circa le varie fasi di rinnovamento e soprattutto la pulizia da alghe e dei vetri???

Stefano s
18-07-2008, 16:48
beh .... in teoria dovresti togliere le piante.... dare una bella sifonata al fondo... cosi' intanto togli anche l'acqua..... poi levi tutti gli arredi....

qui' dipende dallo stato della vasca .. hai nfestazioni algali???
perche' senno ti basterebbe pulire i vetri con una lamentta e la lana di perlon quando la vasca e' ancora piena... poi aspiri tutto !!!

gli arredi li bolli .... e via.. non serve togliere il fondo !!! ammeno che tu non voglia cambiarlo o riallestire il fondo fertile.. in quel caso allora svuota proprio tutto e pulisci bene la vasca dsa vuota !!!

fatto questo o riallestisci anche il fondo... oppure se il fondo non lo hai toccato ripinantumi e riempi la vasca !!!

i cannolicchi del filtro non li toccare.... ripiantumato e riempita la vasca .. butta un po di attivatore biologico dentro la vasca.. in modo da ricolonizzare il fondo... metti gli arredi e via !!!

considera che la vasca.. avendo il filtro gia' maturo si avviera' molto presto !!!

gio14
18-07-2008, 17:33
Il fondo è ok la vasca è attiva da meno di 2 anni, il problema invece è la presenza di qualche alga che non saprei trattare

Stefano s
18-07-2008, 17:43
ma dove sono queste alghe??

gio14
18-07-2008, 20:33
le alghe si sono formate sul fondo e su qualche pianta

Stefano s
19-07-2008, 01:39
quindi se le piante le levi... come volevi e sifoni il fondo .. ti basta cosi' !!! i vetri li pulisci a mano con la lana di perlon !!! il fondo.. come dicevo se non vuoi cambiare il substrato fertile lo puoi lasciare li .....