Visualizza la versione completa : aiuto guardate a pag 2
lucailveru
18-07-2008, 13:41
Scusate ma ho letto alcune testimonianze in questi giorni che parlavano della mancanza di corrente in vasca che ha portato danni seri. -04
Anche da me a volte manca la corrente e allora sono molto sconfortato in quanto non saprei proprio che fare!!! #07
Qualcuno di voi sa come si deve procedere in queste situazioni? #13
Bisogna coprire l'acquario perche non disperda calore,bisogna muovere l'acqua.non so ditemi voi #36#
se sei a posto con la temperatura il problema sta solo nel mantenere un po' di movimento e ossigenazione in vasca. in un nano, un areatore a batteria con una porosa (li trovi dai caccia e pesca) penso che sia più che sufficiente.
lucailveru
18-07-2008, 14:03
E per quanto puo durare questa soluzione?
Bisogna coprirlo per mantenere la temperatura?
lucailveru, non ne ho idea, ma difficilmente un blackout dura per dei giorni..
per la T dipende se è freddo o caldo.. c'hai 2/3 gradi di margine prima di aver problemi
lucailveru
18-07-2008, 14:18
mentre ci sono volevo chiederti se carboni e resine si possono usare insieme :-))
lucailveru
18-07-2008, 14:46
Per le resine e i carboni va bene un filtro a zainetto?
Chiedo qui per non aprire altri topic
sì va bene lo zainetto. se metterli insieme non saprei, comunque a naso non lo farei
lucailveru
21-07-2008, 17:15
Ho letto attentamente la guida al nanoreef di leletosi
Si puo fare anche con lo skimmer? :-)
lucailveru, non ne ho idea, ma difficilmente un blackout dura per dei giorni..
per la T dipende se è freddo o caldo.. c'hai 2/3 gradi di margine prima di aver problemi
Forse non ricordi il settembre del 2003, quasi una settimana senza corrente... ;-)
Forse non ricordi il settembre del 2003, quasi una settimana senza corrente... ;-)
A dir la verita non mi ricordo proprio #24
Ma è stato così in tutt'Italia?
lucailveru
21-07-2008, 20:41
Gia non mi ricordo anche io
Ma cosa hanno fatto il funerale a tutti gli acquari :-D :-D :-D
A parte gli scherzi che disgrazia #07
Strano che non ricordiate, tutta italia resto' senza corrente, i piu' fortunati per circa 12 ore, i piu' sfortunati quasi una settimana -28d#
koilos, io mi ricordo una cosa del genere, perchè è stato poi da lì che son partiti i PESSE e via dicendo. Evidentemente ero tra i più fortunati perchè qua da me non credo che abbia superato la mezza giornata.
andreapkr5
22-07-2008, 13:23
per il problema della mancanza di corrente, si potrebbe costruire un circuito d'emergenza alimentato con una batteria per automobili, potrebbe essere davvero utile! #22 si usano relè che quando manca corrente al circuito principale, attivano l'altro circuito alimentato a batteria...
però è davvero complicato da costruire e verrebbe fuori uno scatolone enorme pieno di fili!
però è davvero complicato da costruire e verrebbe fuori uno scatolone enorme pieno di fili!
dici? #24
lucailveru
23-07-2008, 13:11
Sono curioso #24
Da qualche parte insegnano a farlo?
basta una batteria, un survultore e un relè.
sul sito di acquaportal nel faidate c'è larticolo
lucailveru
23-07-2008, 13:27
grazie :-))
lucailveru
24-07-2008, 13:26
Visto che si parla sempre di corrente non apro un nuovo topic ma scrivo qui #36#
Sono partito con la costruzione della plafo 6 t5 da 24w per il mio nano 60-35-40
Ho alcuni problemini :-D
So che i tubi sono lunghi 55 cm ma quanto spazio devo lasciare tra uno zoccolino e l'altro perche ci entri il neon preciso?
Tra un neon e l'altro lascio piu o meno 4 cm va bene?
Come riflettore alluminio specchiato che provvedero a concare per metterci i neon che rifletta bene
Poi serve il vetro che divide neon dall'acqua o no?
Per i ballast uso quelli fai da te dati da Acquaportal
Posso metterli nel mobile sotto l'acquario o devono essere vicini ai neon?
Ringrazio in precedenza :-D
So che i tubi sono lunghi 55 cm ma quanto spazio devo lasciare tra uno zoccolino e l'altro perche ci entri il neon preciso?
nulla i neon per essere inseriti vanno ruotati...quindi lascia solo la lunghezza del neon..
Tra un neon e l'altro lascio piu o meno 4 cm va bene?
farai i singoli riflettori o no?
Poi serve il vetro che divide neon dall'acqua o no?
basta del plexiglass
Posso metterli nel mobile sotto l'acquario o devono essere vicini ai neon?
Ringrazio in precedenza :-D
i ballast li puoi mettere dove ti pare...o nella plafo o in una scatola esterna.. ;-)
Come riflettore alluminio specchiato che provvedero a concare per metterci i neon che rifletta bene
prendi dei riflettori buoni e già fatti. già che risparmi sul resto, almeno questo...
lucailveru
24-07-2008, 19:59
Auran lo so che i neon vanno fatti rotare 55 cm allora vanno bene per entrare senza sforzo?
Pleziglas o anche niente?
I riflettori gia fatti stanni in quegli spazi quanto costano? :-))
lucailveru, ambè, quello cercalo su internet :-D :-D mica sono un catalogo vivente #19
lucailveru
25-07-2008, 09:25
sjoplin :prendi dei riflettori buoni e già fatti. già che risparmi sul resto, almeno questo...
Vuoi dire che la mia plafo sara un disastro #23
cosi mi butti giu di morale #07
Per i riflettori hai ragine li cerco io :-))
Solo piu una cosa poi non rompo piu le BALLE :-D
Serve dividere con plexiglas o anche senza?
82franky82
25-07-2008, 12:27
devi mettere per forza una copertura tra i neon e l'acqua quindi usa il plexiglas...per i riflettori se li prendi gia fatti non credo ti ci entrino nella tua plafo quindi te li devi costruire tu.Per quanto riguarda i ballast fai da te (anche io uso quelli da quasi 6 mesi) ti consiglio di metterli vicino i neon poichè più lungo sarà il filo con cui li connetti più ci sarà probabilità che avrai dispersione lungo il tragitto
lucailveru
25-07-2008, 13:12
82franky82 grazie seguiro i tuoi consigli #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |