PDA

Visualizza la versione completa : Lumache nella vasca! BENE O MALE???

vincy88
27-08-2005, 18:41
Ciao a tutti! Da quando sono tornato dalle ferie ho notato che nella vasca della tartaruga ci sono tantissime lumachine della grandezza di mezzo cm circa! Non so se è un bene perchè eliminano le alghe o un male perchè infestano la vasca! Cosa mi dite voi??? Mi consigliate di usare un antilumaca per eliminarle o le devo lasciare???

Daladd
27-08-2005, 19:11
Per quanto leggo sul forum, nel caso di acquari le lumachine sarebbe bene toglierle o comunque evitare che diventino troppe e per farlo io sconsiglierei l'uso di prodotti chimici, piuttosto cercherei innanzitutto di ridurre la quantità di residui (cibo, parti mercenti), il più possibile, meglio poco cibo più volte al dì, eventualmente, e per togliere le lumachine, di solito si usano delle verdure bollite, però c'è sempre il problema che i pesci come le tartarughe le mangiano, però se non erro in un post ho letto che si può usare anche un pezzetto di carne, lo si mette la sera e la mattina lo si dovrebbe togliere infestato di lumachine... Questo nel caso di acquari, ma penso che la cosa sia più o meno uguale...

Eventuamente, se nutri dei dubbi, aspetta consigli da chi ha più esperienza...

niki93
27-08-2005, 20:08
io cè le ho nell'acquario dolce tropicale e anche mio padre nel suo tropicale ci hanno mangiato i pesci! -04 ti consiglo di toglierle #36#

papiliocromico
28-08-2005, 01:09
controlla i parametri chimici dell'acqua , specialmente nitratii. probabilmente hai diversi avanzi di cibo in vasca. togliele iniialmente manualemnte i piu' che puoi, sulle sostanze chimiche... lumachicide , penso che comunque sono prodotti medicinali.... se si puo' meglio evitare. ti invito su www.tartaportal.it, ciao

vincy88
28-08-2005, 11:50
beh il problema della carne è che se ce la metto la tarta se la mangia!!! Come residui di mangime non ce ne sono tantissimi perchè eseguo dei cambi con pulizia della vasca ogni 2-3 giorni!!! Perchè mi sconsigli i prodotti chimici antilumaca??? Un altro grande problema è che sono anche nel filtro e le voglio ammazzare tutte prima che cambio filtro infatti entro un mese dovrei passare a un pratiko 400!!! Aspetto consigli (anche dastrici se necessario!!!)! Grazie, ciao

iurisprudens1981
29-08-2005, 21:44
sono nel filtro???????e come ci sono finite????? #23 #23 #23 #23
per quelle nella vasca credo sia bene toglierle manulamente più che puoi, il resto magari lo faranno le tarte....
ciao
iurisprudens1981

PS: scusate l'assenza ma ero in Germania per la Giornata mondiale della Giuventù.

vincy88
30-08-2005, 00:37
Non so come ci sono finite! Per dir la verità le ho trovate prima nel filtro e poi nella vasca!!! Devo trovare qualche modo per ucciderle perchè non riesco ad eliminarle in altro modo!!! che mi consigliate?

iurisprudens1981
30-08-2005, 15:33
lumachicida. ho un amico acquariofilo che avevo il tuo stesso problema, poi mi ha detto che ha usato un lumachicida e addio lumache. il nome del prodotto però non lo so. magari chiedi al tuo negoziante un prodotto bello potente...

papiliocromico
31-08-2005, 00:14
io te li sconsiglio perche' i principi attivi..non smpre lo sono solo per la lumache...
io punterei, alla lunga nel migliorare i parametri chimici, e usare batteri ottima qualita anche se so benissimo quanto sporchino le tartarughe...