PDA

Visualizza la versione completa : ultravioletto

whiteale
18-07-2008, 13:27
ragazzi mi è venuta un illuminazione... :-D ...dite che posso aggiungere x fare alba e tramonto un neon ultravioletto??

Federico Sibona
18-07-2008, 13:46
Penso che sarebbe un errore visto che all'alba ed al tramonto la prevalenza nella luce è nell'intorno delle tonalità rosso/gialle in quanto i raggi, in quanto obliqui, devono attraversare più atmosfera e gli ultravioletti, violetti e blu (frequenze più alte) vengono di conseguenza filtrati quasi totalmente ;-)

Stefano s
23-07-2008, 12:52
al posto di alba e tramonto gli fai una discoteca !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Perry Cox
23-07-2008, 13:06
inoltre gli ultravioletti, si usano nella disinfezione dell'acqua......sterminano tutti i batteri!

purtroppo anche quelli buoni che hai così faticato come tutti a far insediare.

ciao,
paolo

Stefano s
23-07-2008, 13:08
PAOLO.. visto che siamo in argomento... ma qual'e' la differenza sostanziale .. oltre l'effettiva luce che avresti.. nel mettere un ultravioletto in vasca oppure quelli chiusi che si mettono sui tubi di mandata ??

l'effetto e' lo stesso??
perche' riflettendoci in vasca andresti a rompere le scatole anche ai batteri del fondo no??

Perry Cox
23-07-2008, 13:11
stefano, purtroppo io e la "tecnica" (fai da te), siamo agli antipodi!
mi piacerebbe risponderti, però mi devi spiegare cosa sono i "tubi di mandata" #24

ALEX007
23-07-2008, 13:22
credo che si riferisca a quelli UV che si mettono sui tubi di mandata del filtro che normalmente vengono utilizzati nei laghetti per sterminare le alghe che rendono l'acqua verde.Credo che se si posizionassero sopra la vasca sterminerebbero tutto quello che si trova sul fondo,sugli arredi e sulle piante rendendo l'acquario sterile.

Stefano s
23-07-2008, 13:26
si intendevo quelli di mandata del filtro !! scusami ...

balabam
23-07-2008, 13:35
ma vuoi mettere un neon UV o una luce di wood?

Federico Sibona
23-07-2008, 13:43
I batteri "buoni" si insediano nel filtro e, più avanti, nel fondale e sugli arredi, rispetto a questi insediamenti quelli che restano in acqua sono una minima parte. Quindi mettere una UV sui tubi di mandata del filtro, ammesso di non lasciarla sempre attiva potrebbe essere utile per eventuali proliferazioni batteriche ed alghe unicellulari che intorbidiscano l'acqua, ma non è un rimedio da tenere costantemente attivo. Anche negli acquari marini, con lampade ricche di UV (es. HQI), si mettono dei vetri che li filtrano. Negli acquari sono sempre presenti batteri buoni e batteri patogeni, ma se le condizioni sono adeguate alla fauna (leggi pesci in salute), in genere, i sistemi immunitari dei pesci non consentono l'instauramento di patologie (stessa cosa avviene per noi umani). Ho detto in genere perchè alle volte, sempre come avviene per noi umani, vi sono virus/parassiti/batteri patogeni che non riusciamo ad arginare con le sole nostre forze, e sono necessarie cure specifiche che purtroppo talvolta non hanno l'effetto desiderato. Resta il fatto che questi microorganismi indesiderati attaccano preferibilmente organismi già debilitati per condizioni dell'acqua non adatte alla specie o particolari condizioni di stress. Da qui i nosti consigli di ricreare ai pesci un habitat consono e condizioni di vita adeguate ;-)

Resta valida la domanda di balabam ;-)

Stefano s
23-07-2008, 15:12
quindo in vasca fa piu' male che bene .. intendo come luce libera...
invece nel tubo di mandata se serve e' ok !! giusto??

se la metti in vasca uccide anche i batteri che si sono insidiati nel fondo a quanto ho capito !! #24