Visualizza la versione completa : Come lavare un acquario marino x farlo diventare dolce?
paolo782
18-07-2008, 12:54
mi hanno regalato un acquario da 170 litri....era marino, e per questo è pieno di sale visibilissimo a occhio nudo: come faccio a lavarlo e a farlo sparire senza che possa pregiudicarmi un fallimento con l'ambiente dolce che ospiterà?? e per il filtro esterno pieno di sale che faccio?[/b]
Stefano s
18-07-2008, 13:09
il miglio metodo e' usare l'acqua.. e per le incrostazioni piu' grosse una bella lametta !! lo svuoti ben bene ... lo riempi con una 30na di litri di acqua e cominci a togliere con una spugna quello che viene... poi togli l'acqua.. sciacqui bene.. e rimetti un po di acquua.. a questo punto ti dedichi alle incrostazioni se ci sono sui vetri.. lametta e via !!! poi risciacqui di nuovo....
alla fine di cio' non dovresti avevre piu' sale.. se lo continui a vedere ricominci.. finche' non sparira' tutto !!
fatto cio' io gli darei una bella sterilizzatina con l'amuchina.... la prendi la metti dentro un po di acqua e lo passi ben bene .. poi risciacqui accuratamente !!!
per il filtro!!
che filtro hai??
paolo782
18-07-2008, 13:24
il filtro esterno è il pratiko 200
Stefano s
18-07-2008, 13:29
lo apri .. butti tutti i materiali che ci sono dentro... le spugne le smonti e le lavi bene.. magari alla fine dagli una sbollentata !! il resto del filtro.. intendo il pacco girante lo dovresti smontare.. e' molto facile .. e ripulire bene con l'acqua calda.. servendoti di una spugna... pulisci bene... pulisci tutto !!! poi anche li un po di amuchina non guasta.. cosi' lo disinfetti pure !! ma ricordati di sciacquare tutto con meticolosita' !!
poi prima di metterlo in asca prendo un secchio .. e fallo girare un po li de
ntro.. in modo da togliere possibili tracce ancora presenti all'interno !! fatto cio' rimetti i cannolicchi e le spugne e sei pronto !! ;-) ;-)
betaturn
18-07-2008, 22:05
io con il mio (250 litri) vecchio di 6 anni e con i vetri pieni di alghe calcaree ho fatto così: riempi la vasca di acqua e una 30-ina di litri di acido muriatico, la lasci così 24 ore poi la ti metti i guanti e vai con un raschietto, togli tutto molto facilmente.
butti tutto, lavi bene e poi con una pezzetta passi acido muriatico puro sugli angoli e dove vedi che rimane qualche cosa, poi rilavi e fai così fino a quando non è tutto pulito.
a me ci sono voluti 3 giorni ma la vasca sembra nuova
Stefano s
19-07-2008, 01:35
anche questo sistema mi sembra buono... l'unica cosa che non mi piace e' lasciare l'acido muriatico x 24 ore... anche se diluito e' sempre corrosivo.. e comunque non gli serve tutto quel tempo x agire.. basta molto di meno.... ;-) ;-) lo spalmi puro con una pezza.... òp lasci agire un quartodoretta e poi lo scoacqui via !!
paolo782
19-07-2008, 14:57
ho iniziato il lavoro con spatolina e poi acido...procede alla grande....ma mi chiedevo: il termoriscaldatore come posso pulirlo? lo posso bollire? uso l'acido?
Stefano s
19-07-2008, 15:50
che termoriscaldatore e'??
betaturn
19-07-2008, 17:30
lasciato 24 ore perchè 6 anni di alghe calcaree neanche mastro lindo :-D
cmq in generale si, è meglio usarlo meno tempo
paolo782
20-07-2008, 19:50
il termoriscaldatore è quello in dotazione con l'askoll ambiente 100 x 40....c'è scritto "thermoActiv selector della askoll"
Stefano s
20-07-2008, 21:06
no bollirlo no direi !! acqua e acido.. e poi lo sciacqui bene !!
paolo782
21-07-2008, 22:49
grazie stefano, sei un grande!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |