PDA

Visualizza la versione completa : Uso di Resine cationiche per abbassare il Kh

zen69
18-07-2008, 12:19
Buongiorno a tutti,
è da tempo che osservo da esterno il Forum ma senza mai intervenire e già questo mi è stato comunque molto utile!
Ho un acqurio da 70 litri dal settembre 2007.
I valori dell'acqua sono:
NO3: 25
NO2: 0
GH: 7
KH: 10
PH: 7,2
CO2: 19
O2: 8,2

Volevo fare scendere Il Kh su valori uguali a 4!
Il KH 10 deriva dall'acqua che inserisco dell'impianto ad osmosi di mia suocera (cerco di sfruttare le risorse di famiglia).

Per Fare scendere il Kh ho inserito nel filtro una resina cationica (in un sacchetto a maglia fitta) che mi ha consigliato il mio negoziante.
Ho fatto bene o mi consigliate qualche altro sistema?
Accetto, spero numerosi, consigli!

Riporto qui i dati della mia creatura:
Acquario Askoll Tenerif 67 - 70 Litri
Acqua dolce
Pesci:
N.3 Corydoras
N.1 Gyrinocheilos
N.1 Ancistrus
N. 3 Paracheirodon Innesi (neon)
N. 6 Paracheirodon axelrodi (cardinale)
N. 4 Lebistes (guppy adulti)
N.?? Lebistes (guppy nati in vasca)
REGALATI
N.56 Lebistes (guppy nati in vasca)
FLORA
Alternanthera Reinickii
Anubias Barteri nana
Ceratopteris Thalictroides
Echinodorus bleheri
Micranthemum pteropus
Vallisneria spiralis
Rotala bosahii
INVERTEBRATI
N. 5 Caridina Japonica
N. 6 Netritine
LUCI
N.1 T8 15W 4200° K
N.1 T5 8W 3000° K
N,1 T5 8 W 18000° K
N.1 T8 15W 6700° K
IMPIANTI
Filtro Interno Biovita della Askoll
Impianto di CO2 artigianale con zucchero e lievito

scriptors
18-07-2008, 14:56
quindi da impianto osmosi non funzionante ... oppure ho capito male ?

bella vasca, mi piace #36#

comunque io non andrei sotto il KH 5, meglio 6 e preferirei spendere soldi in un impianto ad osmosi nuovo (li trovi anche a 50 euro) piuttosto che usare resine ;-)

zen69
18-07-2008, 15:30
Effettivamente l'impianto di osmosi della suocera mi sa che avrebbe bisogno di una bella revisionata! Abbassa il PH e KH che da rubinetto sarebbero alle stelle ma li porta a valori KH 10 PH 7,2 che sono poi quelli che ho nell'acquario.

Grazie per l'apprezzamento sulla vasca, ci tengo molto!

Ieri sera ho inserito nel filtro una rete con resina Cationica anche se mi sa che, inserendo H2O con quei valori perdo tempo inutilmente! Ad ogni cambio di H2O riporto i valori a quelli dell'acqua inserita!

Posso avere problemi con questi valori dell'acqua?

scriptors
18-07-2008, 15:45
grossi problemi direi di no, ma qualche decimo di PH in meno farebbe solo bene ai pescetti ;-)

(in ogni caso sarebbero da dividere causa valori diversi ... ma un PH almeno sulla neutralità andrebbe meglio)

zen69
18-07-2008, 15:52
Grazie mille!

Vedo se riesco a convincere la suocera a revisionare il suo impianto, anche soltanto 50 € risparmiate non sono male!

Mi sa che questa sera tolgo il famoso sacchettino dal filtro! Mi da solo fastidio.

I complimenti al tuo acquario sono superflui!! #25

scriptors
18-07-2008, 16:06
facciamo cambio di acquario ?
:-D

considera che una membrana forse ti costa più dell'impiantino completo ... #23

buona fortuna con tua suocera ;-)

zen69
18-07-2008, 16:22
Il cambio di acquario lo farei volentieri, il problema è che il mio 70 litri è la grandezza massima per casa mia! :-D
Lo stesso problema di spazio è anche l'impianto ad osmosi.

Prossimanete vorrei inserire una copia di Apistogramma Borelli, per quelli effettivamente mi sa che i valori dell'acqua sono importanti! ;-)

scriptors
18-07-2008, 16:35
Lo stesso problema di spazio è anche l'impianto ad osmosi.

guarda che un impiantino da 50 euro sarà 30x15x10cm e lo monti/smonti facilmente

io il mio lo monto al tubo della doccia la sera (quando mi serve) vicino la tanica da 30litri, sempre all'interno della doccia (per sicurezza) e la mattina smonto tutto in 5 minuti ;-)

zen69
18-07-2008, 16:39
Per caso riesci a dirmi marca e modello? :-)

scriptors
18-07-2008, 16:59
il mio e un 'ruwal acqua pro 50'

non ti metto link perchè è facile trovare differenze di prezzo anche sui 20#30 euro in base alle varie offerte in rete

usa google

ci sono anche quelli a tre stadi ma dipende da che tipo di acqua hai in uscita dal rubinetto, se non è proprio 'pestifera' bastano i classici due stadi ;-)

zen69
18-07-2008, 17:09
Grazie mille!

Con un pò di costanza e tempo sono sicuro di riuscire a trovarne a prezzi abbordabili! #36#

zen69
18-07-2008, 21:31
Questa sera ho rifatto i Test dopo 1 giorno esatto da quando ho inserito la Resina Cadioca.

Risulato:
NO3: Ieri 25 - Oggi 10
NO2: Ieri 0 - Oggi 0
GH: Ieri 7 - Oggi 3
KH: Ieri 10 - Oggi 14
PH: Ieri 7,2 - Oggi 7,6
CO2: Ieri 19 - Oggi 11
O2: Ieri 8,2 - Oggi 8,2

Sicuramente non ci capisco nulla, ma lo scopo, almeno a detta del negoziante, era quello di fare scendere il KH non salire! In più come mai è piombato sotto il livello minimo il GH? #13

Mi sapete dare una risposta per favore? #23

E' meglio togliere subito la resina dal filtro?

Ho il sospetti di metter in pericolo un equilibrio ormai raggiunto seppur con valori migliorabili!

scriptors
19-07-2008, 00:34
l'unica volta che ho usato le resine è stato per i fosfati

hanno funzionato una meraviglia ma mi hanno sballato il kh #24

comunque quando ti svegli togli il sacchetto e dopo un giorno rifai le misure

zen69
20-07-2008, 09:31
E' passato un giorno e ho rifatto le misure:
NO3: 25
NO2: 0
GH: 3
KH: 10
PH: 7,2
CO2: 19
O2: 8
Ho anche fatto un parziale cambio di acqua (10%) ieri mattina con H2O con GH 7 e Kh 10

Il Gh è ancora basso mentre il Kh è sempre sugli stessi valori.

Cosa faccio?
Attendo che il Gh risalga con i cambi d'acqua settimanali?

scriptors
20-07-2008, 19:29
per il gh usa cloruro di calcio e solfato di magnesio

o cerca ricette contenenti anche gesso alabastrino da mettere tra la lana del filtro ...

per il kh l'unica è acqua di osmosi buona

Perry Cox
21-07-2008, 06:55
ciao!
il problema che riscontravi con i valori, è dovuto proprio alla resina che ti ha dato il negoziante.
per abbassare la durezza carbonatica (KH), ti avrebbe dovuto dare una resina anionica e non cationica;
questa ha fatto il suo dovere, abbassando il GH.

Il metodo migliore per abbassare il Kh, è quello, come avete già abbondantemente dettoì, di utilizzare RO vera!
se intanto non ne hai la possibilità, acquistane quanto ti basta per portare i valori come li desideri, tagliando l'acqua della vasca, con RO trattata solo per quantio riguarda il GH (dato che vuoi abbassare il KH).

Per la reperibilità dei sali, il loro dosaggio ecc. ti invito a dare un'occhiata al link nella mia firma.

ciao,
paolo