Entra

Visualizza la versione completa : HO DECISO ! CAMBIO LAYOUT AL MIO RIO 125

Dino68
18-07-2008, 10:07
Sono stanco della mia vascozza rio 125, avendo meno tempo per la gestione delle 3 vasche, ed il rio è quella che mi richiede più manutenzione in quanto a gestione delle piante....ho deciso di cambiare e passare ad una gestione meno complessa in quanto a piante.

Pensavo di rifare ovviamente il fondo con qualcosa di poco costoso (vedi fondo tetra o anubias), sopra classico ghiaino o nero o ambra.

Luce, CO2, fertilizzazione ed altro rimarrà tutto uguale.

Per i pesci rimarranno gli stessi.

Per le piante vorrei utilizzarne non molte e di facile gestione, tipo... prato di pogostemon (grazie Paolo di averla fatta aprrezzare :-)) :-)) :-)) ), due o tre echinodorus, tipo la ozelot verde che già posseggo, una echinodorus bleheri ed una echinodorus osiris.

Piante a stelo non ne voglio !!!!!

Cosa ne pensate ?

Tutto il lavoro verrà fatto a settembre, quindi ho un mese per discutere con voi i suggerimenti !!! :-D :-D

elmagico82
18-07-2008, 11:05
ambra....nooooo meglio nero....
aggiungerei del tenellum...e potendo cambiare la pogo...avresti tt le piante provenienti da un biotopo amazzonico....

Dino68
18-07-2008, 11:08
elmagico82, oddio la pogo nooooooooooooooo, non posso toglierla....stò diventando gay appresso a lei !!!!! :-))

la tenellum non la conosco, com'è ? anche lei è asiatica #07

nanni87
18-07-2008, 11:18
caspita ho visto da una foto che sotto il tuo acquario hai un arsenale di roba!!!
cmq se vuoi piante poco esigenti devi eliminare le rosse e giakke hai gli scalari come gia t'han detto orientati su piante del biotopo amazzonico.io sinceramente ho vallisneria anubias (nana- barteri - congenis) e varie echinodorus e non ho il minimo problema.Pensa che ho 0.3 wt/lt non ho fondo fertilizzato e fertilizzo pokissimo.Mi limito ad inserire solo pastiglie sotto le radici ogni 2 settimane e altre pastiglie che si sciolgono in acqua in poki minuti.Una vasca semplice che non richiede molto tempo.

mazza pero il tuo acquario è bellissimo.

Dino68
18-07-2008, 11:44
caspita ho visto da una foto che sotto il tuo acquario hai un arsenale di roba!!!

#18 #18

Per facile gestione intendo, non piante facili che richiedono poca luce ed altri elementi, ma che hanno bisogno di poca manutenzione :-))

mazza pero il tuo acquario è bellissimo.

grazie, ma mi ha stufato !!!!

Dino68
18-07-2008, 11:45
ed agguingo, come coprire in e out del filtro più il termoriscaldatore ?
pensavo ad uno sfondo finto solo da un lato

nanni87
18-07-2008, 11:47
un mio amico ha messo la parete artificiale sul restro dell'acquario e ha creato delle pareti in diagonale ai due angoli cosi da nascondere tutto quanto è artificiale.pero dovresti svuotare tutto,e dar giu di silicone...un po oneroso...pero se sei disposto a farlo questo è il modo migliore per nascondere quelle robe li.Altrimenti vallisneria...io ho optato per la seconda opzione

Dino68
18-07-2008, 11:50
userò uno sfondo artificiale sagomato ad U stretto e lungo messo sull'algono dove ci sono tutti glie accessori....tipo corteccia di un albero...

nanni87
18-07-2008, 11:55
e come lo blocchi?

elmagico82
18-07-2008, 11:57
la tenellum è un echinodorus ;-)
se devi proprio buttarl le tue piante posso prenderle io :-))
si lo so anke io pogo dipendente anzi il mio prossimo layout sara tutto x lei o quasi...
x coprire il tutto crearti una specie di radice fai da teche inglobi il tutto?

Dino68
18-07-2008, 12:02
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=101

ma intendi questa ?

elmagico82
18-07-2008, 12:36
sisi

Dino68
18-07-2008, 13:04
è la tenellus e non tenellum !!!!!!! :-D :-D :-D

TuKo
18-07-2008, 14:58
Dino se metti tutte quelle piante,ivi compresa la pogo, e vai con i fondi che hai menzionato ti si esaurisco in brevissimo tempo,poi devi andare di tabs a gogo.

Non mi chiedere che fondo ti consiglio,tanto la risposta gia la sai ;-) Costa tanto,ma la spesa la fai una volta sola.

Dino68
18-07-2008, 16:34
TuKo, dici che pogo + 2 o 3 echinodorus si mangiamo il fondo fertilizzato in poco tempo ?

Che fondo mi consigli ?????? :-D :-D :-D :-D

REBECCA137
20-07-2008, 01:41
-05 #07 Dino non puoi rinunciare alla tua vasca! E ci son piante a stelo favolose :-))
Però posso comprendere il lavoro che richiede :-(
Bhe per star su piante da non toccar quasi e che x me son anche belle, vai di Anubias nane e grandi, Microsorum (anche se a me crescon abbastanza in fretta entrambe), Bolbitis, Echino e Crypto, 1 po' di scelta ce l'hai ;-)
Per il fondo, sì, ok i fondi comuni si esaurisco alla svelta, ma io personalmente non mi metterei mai dietro con i complicati fondi che in molti qui hanno e che costan una cifra e sono altissimi, anzi se ricordi, ho proprio tolto del tutto il terriccio e vado solo di tabs (oltre alla fertilizzazione liquida quotidiana).
Ci guadagno il altezza, posso cambiar layout e spostar le piante quando voglio senza rischiar di intorbidire l'acqua e di sollevar tutto il fondo fertile.
Ormai è qualche mese che vado avanti così e non me ne pento e per una vasca con piante da curar poco secondo me può andar benissimo questo metodo.
Ovviamente ci dovrai postar le foto ;-)

Dino68
21-07-2008, 09:20
Dino non puoi rinunciare alla tua vasca! E ci son piante a stelo favolose

Grazie, ma non riesco più a stargli dietro. #23

Dino68
21-07-2008, 20:00
Paolo e max dove siete ? #24 #24

TuKo
22-07-2008, 11:35
Paolo e max dove siete ? #24 #24

Come dicono in quel di Rieti:"ce stea ,cocco!!"(trad. "sto qui,cocco!!") ;-) ;-)

Anche se all'inizio hai 3 echino(che fanno scapi floreali a gogo,che sicuramente andrai a piantare),resto della mia con il consigliarti la flourite.
E' sicuro che tra tutti i fondi fertili, è quello più versatile che ti permette di fare come ti pare con la vasca.Chi dice che questo fondo rientra tra quelli complicati è perche non l'ha usato.

Poi lo sai Dino, quando vuoi a vederli di persona mi chiami e ci organizziamo ;-)

Dino68
22-07-2008, 14:14
TuKo, ma si lo soooooooooooooooo....flourite...sopra a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!

Stavo solo giocando !!!!

Volevo sentire anche le opinioni di mister piccinelli

elmagico82
22-07-2008, 17:55
2 ME consigliera almeno uno strato di lapillo...

Dino68
22-07-2008, 20:44
qualche consiglio per le piante ?

elmagico82
22-07-2008, 23:30
dipende dallo scopo,,, vuoi restare nel misto semplice o cercare di costruire un habitat?
nel primo caso :
pogostemon echinodorus sagittaria vallisneria gigantea anubias bolbitis e microsorium...
le pianti e lasci creare da sole il layout
nel secondo caso:
echinodorus bacopae qualche galleggiante....

Dino68
23-07-2008, 09:26
elmagico82, uhm..bene

Dino68
29-07-2008, 11:42
Ho deciso 3 sacchi di flourite !!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi stanno venendo un pò di dubbi su come fare il rifacimento...

dove metto i pesciozzi ? nel 30 litri ?

quanto deve girare a vuoto il filro con solo lana ?

TuKo
29-07-2008, 12:02
Un paio di giorni,ma non starei a riempire tutto il pratico e rischiare di perdere la flora batterica .Cambi un paio di volte(per 2 giorni) al di il perlon è sei apposto.Qundo devi piantumare,ferma tutte le pompe.In questo modo la polvere sarà molto limitata e impieghera poco tempo per sedimentarsi.
I pesci e piante li puoi mettere nel 30 litri.

Dino68
29-07-2008, 12:27
TuKo, sei sempre un grande. !!!!

beh, le piante posso metterle in un recipiente con l'acqua vecchia della vasca ! i pesci nel 30 litri.

TuKo
29-07-2008, 16:07
metti anche qualche pianta nel 30 litri(che ovviamente andrà fatto maturare preventivamente),gli daranno un aiuto a sopportare il disagio.

Dino68
29-07-2008, 16:41
è gia maturo....è il tanganica !