Visualizza la versione completa : Corydoras : quante pastiglie da fondo al giorno
cassinet
17-07-2008, 22:40
ho da quasi una settimana 4 corydoras paleatus nel mio acquario ( sono per il momento gli unici pinnuti presenti ) e li sto alimentando con 2 ( a volte 3 ) pastiglie da fondo al giorno ( prodotto Tropica SuperTabin B - 240 pastiglie per 48 grammi totali ).
Sarà perchè è la mia prima esperienza ma sarà anche per via del cibo in pastiglie ma ho difficoltà a capire se sto esagerando con il mangiare o il contrario.
Loro appena la trovano, la mangiano abbastanza velocemente...
grazie
Poecilide
18-07-2008, 15:27
4 cory 2-3 pastiglie al giorno?!........ #06 #06 #06 .......secondo me facendo così, finisci solo per inquinare l'acqua con nitrati e fosfati ed alimentare un esplosione demografica di lumachine...........io darei una pastiglia al giorno, divisa a metà (così la dai in due orari differenti e la possono consumare tutta) e integrerei con congelato o meglio con cibo vivo........chironomus, tubifex, enchitrei, piccoli lombrichi, dafnie.....;-)
cassinet
18-07-2008, 16:18
in effetti le lumachine stanno facendo festa ( nitrati però per ora ancora molto bassi, domani rimisuro... per i fosfati non ho il test )..
Anche la mia intenzione iniziale era di dare una pastiglia al giorno divisa a metà... ma è stata la loro voracità nel mangiare che mi ha fatto cambiare idea...
Ieri sera quando ho messo la seconda pastiglia sembravano 4 squali !
Quindi dici di non lasciarmi commuovere e diminuire la quantità ? settimana prossima con gli altri pesci comprerò anche del cibo vivo... per il momento avevo provato a sostituire le pastiglie con una fetta di zucchina ma non l'hanno cagata.
grazie
FioreDomina
18-07-2008, 22:22
in effetti le lumachine stanno facendo festa ( nitrati però per ora ancora molto bassi, domani rimisuro... per i fosfati non ho il test )..
Anche la mia intenzione iniziale era di dare una pastiglia al giorno divisa a metà... ma è stata la loro voracità nel mangiare che mi ha fatto cambiare idea...
Ieri sera quando ho messo la seconda pastiglia sembravano 4 squali !
Quindi dici di non lasciarmi commuovere e diminuire la quantità ? settimana prossima con gli altri pesci comprerò anche del cibo vivo... per il momento avevo provato a sostituire le pastiglie con una fetta di zucchina ma non l'hanno cagata.
grazie
Hai sbollentato la zucchina prima di somminisrtargliela???
I miei cruda non la mangiavano! -04
Comunque i Cory mangiano come leoni!!!
Ma io penso quando si parla di nutrire i pesciotti "meglio un pò di meno che un po di più",meglio ancora il giusto quantitativo che scoprirai facendo esperienza...
cassinet
19-07-2008, 12:22
si si zucchina sbollentata.... comunque riproverò
Sicuramente l'esperienza più avanti aiuterà... già l'aumento di lumachine avrebbe dovuto farmi pensare...
Il problema è che con il cibo a scagli/granuli è più facile ( "forse", visto che ancora non ho provato ) dosare... ho letto più o meno quello che i pesci riescono a mangiare in un paio di minuti... con le pastiglie da fondo è un pò più difficile.
Vi farò sapere come andrà.... a presto
REBECCA137
12-08-2008, 01:10
Finkè ci solo i 4 cory in vasca, io darei anche 2 pastiglie al dì, in momenti diversi e spezzate in 2 o in 4.
Io che ho anche altri pesci in vasca, visto che il granulare và anche sul fondo, lascio che l'ancy ed i cory puliscano bene e do' una pastiglia ogni 2 gg (ho 1 ancy, 1 pekoltia e 2 cory nani).
Pensa che io do metà pastiglia ogni due giorni della SHG
e` decisamente troppo, al massimo una al giorno. quando inserirai altri pesci, ai cory puoi dare una pastigli una volta ogni due giorni, anche meno, perche` mangeranno il cibo non mangiato dagli altri.
cassinet
12-08-2008, 16:31
Rispetto a quando avevo aperto il topic ora anch'io ho altri ospiti in vasca, ma anche nel mio caso tra granulare e chironomus ai cory non arriva nulla...
Però su vostro consiglio ho diminuito comunque le dosi e ora dò solo mezza pastiglietta al giorno.
....ammetto che però il dubbio se è abbastanza o è troppo mi rimane sempre, anche perchè non ho l'occhio esperto da vedere se sono malnutriti o il contrario...
REBECCA137
12-08-2008, 19:27
Cassinet ti sembra a te che non arrivi nulla del mangime, comunque i cory in giro trovano sempre qualcosa ;-)
Anche perchè non è che loro non mangiano se ne metti troppo, sono veramente delle iene mangiano sempre, non si stufano mai
cassinet
13-08-2008, 15:53
un mio cory sale perfino in superficie poco dopo che ho dato i granuli agli altri pesci, e ogni tanto riesce anche a recuperare qualche granello !!!!
Lo so che non è un comportamento normale, ma intanto me lo fa soltanto uno dei 4 cory.
Beh che salgano in superficie per prendere aria dopo mangiato è piu o meno normale, anche i miei lo fanno
cassinet
13-08-2008, 21:37
non è la classica boccata d'aria....
sta lì per un pò quasi a "leccarsi" la patina superficiale, dove probabilmente sente il sapore dei granuli che ho messo per gli altri pesci....
I corydoras vanno in superficie per respirare ossigeno..
Io per 4 cory e 4 siamensis dò una pastiglia quando mi ricordo.. Ogni 3-4 giorni di solito..
I corydoras vanno in superficie per respirare ossigeno..
Io per 4 cory e 4 siamensis dò una pastiglia quando mi ricordo.. Ogni 3-4 giorni di solito..
Finalmente uno che fa come me :-) Mi stavo preoccupando :-D
REBECCA137
14-08-2008, 12:08
Non siete soli :-)) , io ho scritto una pastiglia ogni 2 gg ma ho omesso "quando mi ricordo), ho scritto che li lascio mangiar ciò che trovano in giro e comuqne crescon a velocità impressionanti :-)
salvo8975
31-08-2008, 16:32
Ciao a tutti sono nuovo ed anche alle prime esperienze, ma leggendo il dibattito su quanto cibo dare ai cory, la tentazione di dire la mia è stata troppo forte.
Comunque, come dicevo io non ne so nulla al riguardo, ma mio suocero ha un solo cory e un altro da mezzo fondo che non so quale sia, comunque chiedendogli degli aiuti mi ha detto che da da mangiare solo all'altro ed il cory si arrangia -05
io personalmente sono rimasto perplesso perchè sono 2 anni e rotti che va avanti cosi, comunque sia sono entrambi vivi.
Dimenticavo, non ci sono piante ne impianti particolari nel suo acquario, come facciano a tirare avanti i 2 pescetti non lo sò #24
cassinet
31-08-2008, 19:10
Se accetti un consiglio da un neofita come te.... segui di più il sito di acquaportal.it e questo forum e meno tuo suocero ! :-))
Comunque tralasciando il fatto che tiene un cory da solo ( mentre è un pesce di gruppo ) la sua esperienza è pertinente a questa discussione.... certo bisognerebbe vedere quanto dà da mangiare all'altro pesce.... sicuramente qualcosa per il Cory scappa sempre.
Anche tu pensi di mettere dei cory nel tuo acquario ? ( quando sarà il tempo ! mi raccomando non avere fretta )
salvo8975
31-08-2008, 19:42
Si infatti dopo aver chiacchierato un pò con mio suocero ho notato che forse io ne sò più di lui, comunque sto leggendo i vari topic da un paio di giorni, mi è venuto un gran mal di testa e sinceramente resto sempre un pò confuso sul dafarsi, comunque per ora aspetto che il mio acquario faccia il suo ciclo e poi vedrò, e devo dar conto pure alla mia donna che lo vuole in determinati modi, infatti il miscuglio di pietre è opera sua compresa la casa di plastica -28d#
E si comunque io quando l'acquario sarà pronto vorrei mettere almeno 3-4 cory per iniziare.
Salve, io ho 4 corydoras, 4 otocinclus e 5 caridine..stasera ho dato due pastiglie (diametro 4 mm) ed ho notato che una l'ha acciuffata una caridina e una sola un cory..ma i pesciotti (hasemania) eran li tutti intorno!!
Come faccio ad assicurarmi che i cory e gli oto mangino?
cassinet
07-10-2008, 09:36
a luci spente le hasemania sonnecchiano, io ti consiglio d'inserire le pastiglie in quel momento...
cassinet
07-10-2008, 09:36
a luci spente le hasemania sonnecchiano, io ti consiglio d'inserire le pastiglie in quel momento...
cassinet, io uso i tetrawafermix..ma ho notato che sono molto dure è normale?
brunombo
07-10-2008, 12:57
Scusatemi se mi intrometto, ma così vorrei evitare di aprire un nuovo topic.
Riguardo al cibo per i Corydoras, c'è qualche marca che per componenti nutrizionali è da preferire alle altre? Per il momento utilizzo le pasticche Ambrosia della Askoll. Considerate che come pesci da fondo ho anche 2 botia ed un ancistrus...
brunombo
07-10-2008, 12:57
Riguardo al cibo per i Corydoras, c'è qualche marca che per componenti nutrizionali è da preferire alle altre? Per il momento utilizzo le pasticche Ambrosia della Askoll. Considerate che come pesci da fondo ho anche 2 botia ed un ancistrus...
alteregojd
08-10-2008, 15:34
io dò ai miei 3 cory una pastica ogni 2 giorni appena spente le luci... tanto mangiano il mangime che gli altri non mangiano
alteregojd
08-10-2008, 15:34
io dò ai miei 3 cory una pastica ogni 2 giorni appena spente le luci... tanto mangiano il mangime che gli altri non mangiano
cassinet
08-10-2008, 16:21
non conosco il prodotto in questione, è comunque apposito per loro, quindi non penso ci siano problemi...
anche le pastiglie che dò io sono molto dure, in modo che non si sbriciolino subito a contatto con l'acqua....
brunombo, spero che ti risponda qualche esperto, altrimenti ti conviene aprire un topic apposito...
per quello che ne so io, i cory sono preferenzialmente carnivori ma gradiscono variare la dieta anche con nutrimenti vegetali....
Penso che le pastiglie apposite abbiano quasi tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno, l'importante variare la dieta anche con Chironomus, Artemia , spirulina....
cassinet
08-10-2008, 16:21
non conosco il prodotto in questione, è comunque apposito per loro, quindi non penso ci siano problemi...
anche le pastiglie che dò io sono molto dure, in modo che non si sbriciolino subito a contatto con l'acqua....
brunombo, spero che ti risponda qualche esperto, altrimenti ti conviene aprire un topic apposito...
per quello che ne so io, i cory sono preferenzialmente carnivori ma gradiscono variare la dieta anche con nutrimenti vegetali....
Penso che le pastiglie apposite abbiano quasi tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno, l'importante variare la dieta anche con Chironomus, Artemia , spirulina....
Io uso SHG le considero le migliori (commercialmente parlando)
Io uso SHG le considero le migliori (commercialmente parlando)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |