PDA

Visualizza la versione completa : Pagliaccio con occhio velato

Brig
17-07-2008, 22:03
ho dato una letta alla pagina "generale"
mi sembrerebbe odinium o simile... ma spero di no... mi sembra troppo brutto...

la vasca (alghe a parte) ha i valori po4, no3 a 0 (l'ultimo controllo... domani lo rifaccio)

ci sono solo due pagliacci in 120l (uno preso l'altro ieri, purtroppo con il problema penso) qualche corallo e sui 30 kg di rocce... schiumatoio molto buono...

sembra normalissimo... però non so che fare... vado solo di aglio??

sicuramente non sono stato molto chiaro...
ma sono preso dagli studi... non vedo l'ora sia agosto...

***dani***
18-07-2008, 09:38
Potrebbe essere una botta, così come oftalmia.
Oodinium e crypto in genere non sono solo sull'occhio, in ogni caso non estresserei il pesce e gli rafforzerei la dieta con aglio e vitamine come descritto qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

Brig
18-07-2008, 22:20
oftalmia che cos'è di preciso?

allora spero in nessuna malattia... troppo brutto... ora vedo di tritare un po d'aglio... per i valori confermo po4 e no3 a 0... c'è un'altro pagliaccio e un hyspidus... quindi non penso si stressi molto :-)) anzi :-))

***dani***
19-07-2008, 00:07
l'oftalmia è una malattia dell'occhio

Brig
19-07-2008, 09:24
***dani***, ... fin li grossomodo c'ero... ho fatto un veloce cerca con google e è venuto fuori cecità delle nevi.... bah

è mortale? non presenta altri segni di malattie, nuota tranquillo con la sua amica... è solo schizzinoso nel cibo... infatti ieri ha preso e poi sputato qualche granellino inzuppato nell'aglio...

mi è stato detto da abracadabra di mettere lo iodio per 4/5 giorni... ieri sera era il primo...

altre soluzioni?

Brig
19-07-2008, 09:27
oddio... ora che ci penso... sotto la bocca ha un qualcosa di bianco, come se stesse per nascere il "batuffolo di cotone"

***dani***
20-07-2008, 10:15
A me la soluzione con lo iodio non piace, somministrerei aglio e vitamine, come detto e starei a vedere. L'esoftalmia non è mortale.

Ovviamente il tutto se l'acquario funziona, i valori sono a posto, e ci sono coralli e rocce vive in quantità

Brig
21-07-2008, 01:23
Ovviamente il tutto se l'acquario funziona
va da solo... non ho molto tempo per stagli dietro... purtroppo... anche se quando posso mi piace fermarmi a guardarlo...
cmq i no3 e po4 sono a 0, cosa mooolto probabile dati i quasi 30 kg di rocce su 120l circa (sump esclusa, anche se ci sono rocce anche li, ma contati nei 30 kg) e solo 2 pesci...

per ora non sembra dare segni... sta sempre assieme all'altro...

cmq
***dani***, perchè non ti piace lo iodio?, l'aglio lo ho provato... ma non lo mangia... posso provare con i fiocchi... per ora mangia solo quelli... il granulato no...

vitamine non ho soldi e tempo per prenderle #12 #19 #12 #12 #07 #06

***dani***
21-07-2008, 09:37
Presumo tu non abbia letto il messaggio che ti ho linkato.

Non devi dargli da mangiare l'aglio ma spremerlo e con il succo bagnare il granulato che somministrerai come sempre. L'aglio è un atibiotico naturale e rafforza il sistema immunitario.

Lo iodio invece è un ossidante, ma che viene schiumato velocissimamente e che deve essere usato solo ed esclusivamente di notte, altrimenti appunto fa reazione con l'acqua, si ossida e diventa inutile.

Detto questo credo che un ossidante generico in acqua possa veramente poco, mentre credo che sia importante rafforzare le difese immunitarie del pesce.

Non credo inoltre che una confezione di idroplurivit, o chi per lei, sia molto costosa in farmacia.

Brig
21-07-2008, 10:40
lo so... non lo metto in dubbio... ma ora come ora sono mooolto al verde.... purtroppo... infatti devo cambiare il prefiltro dell'impianto osmosi... e sai che risate che mi faccio...

lo iodio lo ho messo di notte, a luce spenta

l'aglio lo ho spremuto al meglio che sono riuscito, poi lo ho messo nel bicchere con il granulato, mescolato per bene e poi messo in vasca....
il pagliaccio prendeva in bocca il granulato e lo sputava.... l'altro lo mangiava in allegria...

quel pagliaccio (malato) si vede che essendo ancora nuovo n0on mangia molto... infatti per ora ha preso solo i fiocchi normali, rifiutando quelli di alghe e il granulato con l'aglio

Abra
21-07-2008, 11:11
Brig, come và???? continua con lo iodio mi raccomando ;-) ci si dimentica spesso che lo iodio è importante anche per la salute dei pesci...esempio la lo tiroide ecc ecc

Brig
21-07-2008, 12:31
abracadabra, sono al terzo giorno... altri due poi...

***dani***, cmq solo perchè è ossidante?

***dani***
21-07-2008, 14:29
Si, il bene ed il male dello iodio è tutto lì. Per altro in acquario non può, secondo me fare molto, perché viene fortemente diluito.

Cmq in dosi normali male non fa.

Brig
21-07-2008, 15:28
visti i valori potrei spegnere per qualche ora lo skimmer???

(non siluratemi #13, so che non è una grande idea... però... dati i valori non penso di rischiare molto, di notte, almeno lo iodio fa il suo corso :-)) )

Abra
21-07-2008, 15:39
Brig, nò non spegnere nulla ;-)

Brig
21-07-2008, 19:56
via che potrà mai succedere :-)) con le condizioni in cui sono non penso mi faccia molto...

***dani***
21-07-2008, 21:11
perché la stabilità della vasca è più importante di tutto il resto

Brig
21-07-2008, 22:27
appunto... è molto stabile... i pesci e cibo praticamente nulla...
cmq non lo spengo ;-)

Brig
27-07-2008, 09:47
io ho dato solo una volta l'aglio... andavo di iodio...
il pesce stava guarendo... però lo ho ritrovato morto incastrato nel overflow... non so se è morto li oppure prima....

cmq grazie lo stesso :-)