Visualizza la versione completa : Aiuto scelta piante
Salve a tutti,
devo allestire una vasca i cui ospiti saranno degli Apisto. Siccome mi hanno informato che questi pesci non amano molto la luce, mi serve qualche info su piante che non hanno molta esigenza di luce.
Se mi date qualche nome di specie adatte mi fate un gran piacere.
Ah, la luce che ho ora disponibile è un neon fitostimolante da 15 W, se può esservi utile.
Ciauz #19
ma di quanti litri netti è la vasca? Almeno per rendersi conto se i 15W sono pochi o pochissimi #13 . Comunque piante poco esigenti di luce sono: anubias, microsorum, cryptocorine; poi un pochino più esigenti vallisneria, sagittaria, echinodorus bleheri. Intanto queste sono quelle che mi vengono in mente :-))
Attenzione che a volte i fitostimolanti stimolano soprattutto le alghe.
quoto... ci vuole i litri...
ciao! :-))
Ops, vero, scusa #12 . La vasca è di 54 l netti...
direi molto poca... 0,3 w/l...
quindi tieniti su microcorum, vesicularia, anubias, cryptocoryne...
ciao!
Ok, grazie mille.....
@ faby Mi piace un sacco la tua Hydrovotyle euchephala (si chiama così la pianta che hai nell'angolo destro della tua vasca?), ma mi sa che è molto esigente...
Mi consigliate di aggiungere un neon? Potrebbe dare problemi agli Apisto?
Hydrovotyle leuchephala sì è lei... :-))
non è una pianta esigentissima, ma vuole moooolta più luce di quella che hai...
be se tu potessi mettere almeno un altro neon da 15w la scelta di piante si amplierebbe molto...
Ok...la mia preoccupazione è legata agli ospiti, che dovrebbero essere una coppia di Apisto e dei neon
no problem... basta che ci siano piante, e poi cmq arriveresti a 0,6 W/l una luce media...
E con l'intensità che dici tu posso mettere una Hydrovotyle leuchephala? -11
potresti provare, non dovrebbe darti problemi...
Ok, grazie mille faby, sei sempre molto presente e celere nelle risposte ;-).
Allora vedo di aggungere un'altro neon. In tal caso accetto ancora consigli su specie possibili. -11
Ciao ciao #19
ok tranquillo... non c'è problema... tanto sono quì...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |