Visualizza la versione completa : Acqua Giallina/Verdastra
LoveDaddyBear
17-07-2008, 17:22
Non è mai successo ma ultimamente l'acqua si colora leggermente.. da cosa dipende?
I cambiamenti prima di avere l'acqua "sporca" sono: la luce spenta di giorno, il nuovo mangime da fondo, il coperchio aperto.
Cambio l'acqua ogni due settimane ma da quando è verdastra lo faccio ogni settimana, pulisco il filtro (una spugna ogni cambio d'acqua) e ovviamente vado a sifonare il fondo.
L'odore non è dei più gradevoli è lo stesso che si può sentire a fine giornata tenendo un pesce in una vaschetta da 5 litri non so se avete presente.. Puzza di pesce!! ;-)
Devo preoccuparmi?
Non ho carboni attivi nel filtro ma non credo sia un problema molti me li hanno sconsigliati li ho usati solo dopo l'inserimento di medicinali.
Claudio s
17-07-2008, 18:21
dovrebbe esser una fioritura di alghe verdi guarda quà http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175583
LoveDaddyBear
18-07-2008, 10:52
aiuto se non ho capito male col cambio d'acqua spariscono, la fioritura di queste alghe colora così l'acqua? non capisco una cosa le uniche alghe che ho sono quelle sul vetro ma è uno strato così piccolo e sottile che nemmeno le rimuovo...
In caso estremo il Sera algovec mi aiuta?
Dimenticavo... quel piccolo strato di alga sul vetro lo elimino?
sisi ;-) però fallo conuna spugna o clamita.per le alghe:dovrebbe dipendere dal esposizione solare dell' acquario.hai una finestra che fa avere luce diretta all' acq?
Claudio s
18-07-2008, 21:17
LoveDaddyBear, non mettere prodotti chimici il verde dele alghe si può togliere mettendo un piccolo filtro di quelli da 200l/ora da attaccare con le ventose caricato con normale cotone, cambi il cotone ogni 24/36 ore per una settimana e vedrai che l'acqua torna limpida.... fermo restando che dovrai scoprire cosa ha scatenato questa fioritura e fare in modo che non si ripeta...
LoveDaddyBear
19-07-2008, 11:26
ho spostato l'acquario dal 2 piano di casa al primo, l'ho messo nel salotto per fare posto all'acquario nuovo però non c'è una particolare luce nella stanza #24
ho pulito il vetro e fatto un cambio d'acqua ma non è che sia ancora limpida ora vedo se riesco a rimediare quel filtro
TROPPI W-LITRO?.prova a mettre, dopo l'ovatta, una spugna per la doccia,di quelle dei supermercati,vedi che il tutto sarirà molto velocemente #22
LoveDaddyBear
29-07-2008, 10:56
Ora ho l'acqua limpida! Ho dovuto lavare le alghe anche dall'anfora e la noce di cocco che tenevo dentro per farla diventare trasparente (mi spiace per gli ancystrus ciucceranno altro)
Ora però c'è un nuovo problema, ogni tanto quando i pesci vanno sul fondo Sbadigliano cosa che prima non facevano è una questione di ossigeno? #23
Se è una questione di ossigeno l'areatore incide nella perdita di ossigeno con lo scambio acqua gas? Lo uso solo per un movimento dell'acqua in superficie :)
anzi, l' areatore favorisce lo scambio gassoso con l' ambiente!!!!!!!!!!!!!valori???
onlyreds
30-07-2008, 00:07
lo "sbadiglio" di solito è abbastanza "normale" nei pesci....
LoveDaddyBear
30-07-2008, 18:16
i valori sono sballati per via dell'acqua di rubinetto trattata #12 non sono nemmeno affidabili ho usato le strisce (non ho mai avuto morti in acquario o malattie a parte la vescica natatoria infiammata e sono vivacissimi)
NO3 da 0 a 200 = 40
NO2 da 0 a 20 = 0
GH da 0 a 50 = 50
KH da 0 a 40 = 40
PH da 5,5 a 9,0 = 9,0
se lo sbadiglio è normale allora non lo ho notato #23 :-) :-))
onlyreds
31-07-2008, 09:24
se lo sbadiglio è normale allora non lo ho notato #23 :-) :-))
non è che lo fanno tutti.... ma l'ho visto fare a molti..
LoveDaddyBear
09-08-2008, 12:17
Brutta notizia, l'acqua è nuovamente gialla :-(
Non ci sono alghe nella vasca!!
Ho pulito gli oggetti, alcuni li ho proprio tolti (noce di cocco), tutti i Lunedì cambio l'acqua (a volte anche prima in base agli imprevisti) Le spugne nel filtro le pulisco a turno e la lana nel filtro la cambio ogni settimana.. l'unico dubbio sono i cannolicchi ho notato una specie di Fango che si è formato può essere questo il motivo o può dipendere dalla troppa popolazione in acquario?
(ho compilato il profilo per far vedere cosa ho in vasca)
P.S. Si sporca in particolare quando metto le pasticche da fondo #36#
I nitrati sono un po' alti, il PH pure....che pastiglie sono?
Il fango nei cannolicchi ignoralo, ci deve essere #36#
LoveDaddyBear
09-08-2008, 14:47
I valori sono tutti altissimi (colpa mia e del rubinetto ;-) )
SERA Viformo e SERA Spirulina Tabs
Il Viformo è quello che mi sporca tantissimo #24
Beh sì in effetti.. #13 non li avevo letti tutti.
Elimina la pastiglia che sporca no? la spirulina è sufficiente,
Ciao
LoveDaddyBear
09-08-2008, 18:34
Il fatto è che volevo sapere se è solo un problema di pasticca o è anche di troppa popolazione nell'acqua... :-)
Sei pesci in 60 lt. sono tanti ma non mi pare al punto di far diventare l'acqua gialla.
Comunque vedi subito se non dandola più l'acqua migliora. Puoi anche sciacquare la lana più volte la settimana.
Ciao
LoveDaddyBear
19-08-2008, 17:31
Non vi mettete a ridere.. l'acqua Gialla era il Legno che rilasciava il colore... l'ho bollito diverse volte e ora l'acqua è trasparente :-D
-04 -04 -04 non hai mai nominato il legno, te l'avremmo detto subito :-D
LoveDaddyBear
19-08-2008, 18:38
-04 -04 -04 non hai mai nominato il legno, te l'avremmo detto subito :-D
ahha perdono errore mio :-D ora l'ho messo nel profilo :-)) :-D :-D :-D :-D :-D
onlyreds
19-08-2008, 19:33
-b09 -b09 -d11 -d11 -d11
Claudio s
19-08-2008, 22:38
-97b
:-))
LoveDaddyBear
20-08-2008, 09:46
Grazie, grazie! E aspettatevi il peggio da me ;-) :-D
Visto che ho preso il tema legno ne approfitto per chiedere! (Vorrei evitare nel nuovo acquario l'acqua giallina)
Ho una radice che sarà lunga almeno 20 cm, l'ho fatta bollire già 2 volte e ha fatto diventare l'acqua molto marrone (la radice stava nell'acquario di mio cognato)
Devo continuare a bollire?
No, puoi metterla tranquillamente, il colore non è fastidioso per i pesci anzi pare preferiscano acqua ambrata ;-)
Se proprio non ti piace puoi filtrare in questo caso con carbone attivo.
Ciao
onlyreds
20-08-2008, 11:52
si, mettila pure. nel giro di 5/6 mesi, con i cambi d'acqua, vedrai che il giallino scomparirà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |