PDA

Visualizza la versione completa : POTARE Limnophila Aquatica E Cabomba

Stefano s
17-07-2008, 16:44
qualcuno mi puo' illuminare su giusto metodo di potatura di queste 2 magnifiche piante ??

vi ringrazio ... #36# #36#

ALEX007
18-07-2008, 10:20
Tagli la Limnophila Aquatica appena sotto un nodo.Occhio che la pianta in questione può bloccare la propria crescita con il deperimento di alcune foglie quindi è meglio che esegui una potatura dal basso togliendo i vecchi fusti e rimettendo le talee.Per potare l'anubias puoi usare un coltello affilato tagliando il rizoma all'altezza di un internodo.Bada a lasciare 4/5 foglie per ogni pezzo di rizoma.Se non vuoi tagliare il rizoma ti limiti a tagliare le foglie più vecchie e maggiormente colpite dalle alghe.

Stefano s
18-07-2008, 10:27
agli la Limnophila Aquatica appena sotto un nodo

sotto?? non sopra?? se la taglio sotto non mi rimane lo zeppo che prosegue in alto ?? #28g #28g

Per potare l'anubias puoi usare un coltello affilato tagliando il rizoma all'altezza di un internodo.Bada a lasciare 4/5 foglie per ogni pezzo di rizoma.Se non vuoi tagliare il rizoma ti limiti a tagliare le foglie più vecchie e maggiormente colpite dalle alghe.
#24 #24

scriptors
18-07-2008, 11:05
sotto?? non sopra?? se la taglio sotto non mi rimane lo zeppo che prosegue in alto ?? #28g #28g

la parte di sotto andrebbe tolta e ripiantata quella appena tagliata (la parte superiore) ;-)

Stefano s
18-07-2008, 11:10
e se non volessi ripiantare?? solo potare??
taglio appena sopra l'internodo giusto?? -28d#

invece x la cabomba non ci ho capito un tubo !! :-D :-D :-D :-D :-D

ALEX007
18-07-2008, 12:28
e se non volessi....tagli appena sopra l'internodo.Però l'estetica ne risente

invece x la cabomba non ci ho capito un tubo !!

#13 l'anubias?

Stefano s
18-07-2008, 13:03
ma che non sai leggere ??? #18 #18 #18 #18

scusa.. sono rintronato... ho cambiato ora il titolo del trend.. volevo scrivere cabomba !! ecco perche' non ci capivo nulla .. mi parlavi di rizoma.. ma sinceramente nella cabomba non sapevo proprio doe andarlo a trovare ! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ALEX007
18-07-2008, 13:46
mi si è pure cancellato il messaggio #06

ma che non sai leggere ???

quel pesce che si muove nell'avatar è ipnotico! #17 #17

ma sinceramente nella cabomba non sapevo proprio doe andarlo a trovare !

Se proveniva dalla coltura in idroponica di Chuck Norris basta che scavavi un pò e trovavi un tubero di circa dieci kg. :-D Per la cabomba segui lo stesso procedimento che ti ho detto di fare per l'altra pianta ;-)
Quì c'é un articolo sulla potatura dal basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp