Entra

Visualizza la versione completa : lo stronzio... chi è?

al404
27-08-2005, 16:18
a parte il titolo... è stato più forte di me

volevo sapere se lo stronzio va integrato anche in vasche di molli?

io di solito integro solo calcio e iodio e poi un cambio d'acqua ogni 1 o 2 settimane

*Tuesen!*
27-08-2005, 17:54
io non lo ntegro neanche in vasca di SPS ...... :-)

Elvisx87x
27-08-2005, 18:21
lo stronzio cmq e un elemento della chimica che deriva il suo nome dal suo scopritore come molti altri nomi degli elementi chimici
cmq uno stronzo in piu da studiare a scuola :-D
speriamo che non mi bannino per la parolaccia #13

awake
28-08-2005, 18:15
con i molli ,e quindi senza reattore di calcio,affidati solo ai cambi d'acqua .

gabrimor
28-08-2005, 19:44
Mai integrato

mariobros
28-08-2005, 19:50
è nella miscela, quindi lo metto, però a quanto pare non è necessario

al404
29-08-2005, 01:27
se non è necessario integrarlo meglio :-))

Ivane
30-08-2005, 14:29
lo integro sempe
da quel che so serve per far crescere i coralli

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:12

#24 sicuro? Eppure a me crescono parecchio anche senza integrarlo.......cosa sarà? L'aria l'acqua .......o il sale? :-D

Ivane
30-08-2005, 15:14

#24 sicuro? Eppure a me crescono parecchio anche senza integrarlo.......cosa sarà? L'aria l'acqua .......o il sale? :-D

forse l'aria :-))

a parte gli scherzi aiuta a fare crescere i coralli, unico problema da quel che so, è che i coralli che crescono grazie allo stronzio sono piu deboli e si spezzano facilmente

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:30
guarda, se usi della corallina nel reattore quella ti fornisce pure lo stronzio necessario......io ho integrato e non integrato e non ho visto nessuna differenza nella crescita. ;-)

Ivane
30-08-2005, 15:33
guarda, se usi della corallina nel reattore quella ti fornisce pure lo stronzio necessario......io ho integrato e non integrato e non ho visto nessuna differenza nella crescita. ;-)

io per ora non ho il reattore e non l'ho mai avuto…sto aspettando un amico che m lo fa….

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:34
ahi ahi ahi ahi ma dove vai se il reattore nun cell'hai? :-))

Ivane
30-08-2005, 15:38
ahi ahi ahi ahi ma dove vai se il reattore nun cell'hai? :-))

vado a fare bancomat per comprare dei gran tech A e B e turbo calcium :-D

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:39
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Giando
30-08-2005, 16:53
in un'articolo su reefart, l'inventore del metodo zeovit (quindi valutate bene!!) dice che lo stronzio non serve a niente e non lo usa, però lo produce solo perchè qualcuno lo richiede....
io non l'ho mai usato anche per il problema della fragilità dei coralli...ma mi fido dell'esperienza personale di un
SPS obsessed

Ivane
30-08-2005, 17:33
in un'articolo su reefart, l'inventore del metodo zeovit (quindi valutate bene!!) dice che lo stronzio non serve a niente e non lo usa, però lo produce solo perchè qualcuno lo richiede....
io non l'ho mai usato anche per il problema della fragilità dei coralli...ma mi fido dell'esperienza personale di un
SPS obsessed

l'inventore del zeovit :-D

Giando
30-08-2005, 18:26
l'inventore del zeovit

si forse inventore è un po' troppo riferito ad un metodo di gestione, frutto senz'altro dell'impegno di più persone...poi sulla bontà del metodo ognuno la pensa come vuole...
comunque mi riferivo a Thomas Pohl che dice
"Sconsiglio invece di usare lo stronzio perchè a mio avviso non serve a niente. Lo vendo perchè i miei clienti lo cercano, ma, ripeto, secondo me non fa nulla in un'acquario di barriera."

DECASEI
30-08-2005, 18:32
A qualcosa servirà se in natura esiste.... misurarlo ogni tanto non credo faccia male....

thief872003
30-08-2005, 18:59
evvai riaprimiamo il mitico dibattito senza fine LO STRONZIO I CORALLI LO USANO??

thief872003
30-08-2005, 19:00
spe riformulo la domanda visto che e' normale che lo usino.
Lo stronzio bisogna somministrarlo???

DECASEI
30-08-2005, 19:23
Se fai una ricerca ne è stato gia ampliamente discusso...

DECASEI
30-08-2005, 19:37
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=37644&highlight=stronzio#37644

Un esempio...

Ivane
30-08-2005, 21:27
grazie deeco del link :-)

thief872003
30-08-2005, 21:33
lo sapevo che era un discorso gia' affrontato, infatti leggi con attenzione quello che ho scritto

DECASEI
31-08-2005, 00:15
Secondo me va somministrato se serve e dopo averlo misurato....

Rama
31-08-2005, 05:30
Che stronziate... :-))

Anche Alessandro ha fatto un bell'articolo su ReefArt citando anche l'utilità dello Stronzio...

Effettivamente se si alimentano correttamente i pesci e si provvede a cambi regolari non ci dovrebbero essere problemi... col reattore di calcio e una vasca un pò sopra la media di temperatura per spingere la calcificazione si potrebbe andare anche tranquillamente in eccesso...
Correggetemi se sbaglio!

Domanda per esperti: vorrei sapere se conoscete qualche corallo che può essere usato da riferimento per monitorarne l'andamento... #24
Per esempio: il mio test dello iodio (più affidabile del salifert fin'ora... ;-) ) è la xenia.

Ivane
31-08-2005, 14:30
un corallo in maniera specifica no Rama...
..quasi tutti necessitano di stronzio

Rama
31-08-2005, 15:25
Beh, anche lo iodio viene assimilato da moltissimi coralli sia duri che molli, oltre ad essere necessario ai gamberi per effettuare la muta, ecc...
Stà di fatto che per mia esperienza (e sono un neofita...) come parla la Xenia riguardo a livelli alti o bassi di iodio non c'è test che tenga...
Mi sono detto che magari qualcuno ha altri campioni per altri elementi...

reefaddict
31-08-2005, 16:06
Secondo alcuni ricercatori (uno dei due è tale McConnaughey, accreditato come quello che ha spiegato meglio fino ad oggi la calcificazione) il trasporto di Ca e Sr dentro la zona di calcificazione avviene in due modalità; una "passiva", dove Ca Sr si muovono per i fatti loro e raggiungono il punto dove poi precipitano e formano nuovo scheletro, e una "attiva" dove intervengono delle "pompe" (tecnicamente sono enzimi) che sono attivate dalla fotosintesi, quindi dalla luce, e spingono attivamente SOLO IL CALCIO dentro la zona di calcificazione. Questa "pompa" si chiama Ca2+-ATPase.

In pratica nella fase "passiva" di calcificazione, quella notturna, si deposita sia Ca che Sr non essendo presente nessun meccanismo di selezione che prediliga il Ca rispetto allo Sr che è molto simile come molecola. Nella fase "attiva", che richiede energia al corallo, quest'ultimo si preoccupa solo di spingere il calcio e non anche lo Sr, come dire che IL CORALLO NON RITIENE UTILE UTILIZZARE ENERGIA PER POMPARE LO STRONZIO DENTRO LA ZONA DI CALCIFICAZIONE.

Questo fa si che in laboratorio si riesca a vedere la parte di scheletro cresciuta di giorno (+Ca e -Sr) e distinguerla dalla parte di scheletro cresciuta di notte (Ca e Sr in proporzioni pari all'acqua marina). Il saldo di queste due modalità è che il rapporto Sr/Ca nello scheletro è sensibilmente inferiore a quello dell'acqua marina per effetto della pompa che lavora solo sul calcio.

Come vedete, non è tutto così chiaro, ma almeno sappiamo che il corallo non si da per nulla da fare a sequestrare stronzio dall'acqua.

Ricca
01-09-2005, 16:27
Quindi...... se il livello del calcio in acqua è basso, può essere utile integrare lo stronzio (probabilmente utile in caso di oscillazioni improvvise di calcio)....... cosa abbastanza inutile a livelli di calcio regolari!!!!!!

Per concludere, quindi, piuttosto che integrare Sr è più utile pensare a integrare e mantenere stabile Ca!!!!!

Giusto? #24

Giando
01-09-2005, 16:48
Quindi...... se il livello del calcio in acqua è basso, può essere utile integrare lo stronzio (probabilmente utile in caso di oscillazioni improvvise di calcio)....... cosa abbastanza inutile a livelli di calcio regolari!!!!!!

Per concludere, quindi, piuttosto che integrare Sr è più utile pensare a integrare e mantenere stabile Ca!!!!!

Giusto?

se fosse così, la differenza non si potrebbe notare se si usa un reattore di calcio ben tarato e proporzionato alla vasca, diversamente potrebbe essere visibile in vasche che non lo usano.... #23 #24

Appurato (??) che gli SPS lo usano nello scheletro, ma preferiscono il calcio, qualcuno sa dirmi che se ne fanno dello stronzio i coralli molli, i pesci, e tutti gli altri organismi che inseriamo in vasca???