Entra

Visualizza la versione completa : Problema ancistrus!

Martino93
17-07-2008, 15:07
Ciao, sono nuovo e il mio acquario è avviato da un mesetto ormai.
Ho due ancistrus uguali. Il mio problema non è una semplice pinna sfrangiata, si vede l'osso e ormai la tiene sempre chiusa come nell'img!
cosa si può fare? (Ho paura che sia stato uno dei miei scalari che da fastidio a tutti)

LoveDaddyBear
24-07-2008, 10:32
Non credo che la pinna ricresca se si vede addirittura "l'osso".. non ne capisco molto ma lo isolerei per non fargli venire infezioni ;-) aspettiamo gli epserti per i consigli!

Scusami se sfrutto il tuo topic ma almeno non ne apro un altro...
Il mio problema è che ho comprato un ancistrus grosso 10 cm e ne ho uno di circa 5/6 cm, quello nuovo (10 cm) si è messo dentro un anfora e non lo vedo mangiare da 2 giorni veramente non esce proprio dall'anfora però è vivo, muove coda e pinne.. è normale? Il primo giorno ciucciava il vetro e faceva delle cacche di dimensioni astronomiche ora non lo vedo a ciucciare il vetro e paticolari cacche volare leggere nell'acqua ;-)

Mr. Hyde
24-07-2008, 10:41
Martino93, la pinnetta non ricrescerà, come consigliato da LoveDaddyBear occhio a infezioni e funghi, se puoi fare un trattamentino antibatterico sei più tranquillo...

LoveDaddyBear, è normale, se poi è maschio, come parrebbe dalla tua descrizione, rassegnatio perchè sarà perennemente li... quel movimento sventulante delle pinne è tipico dei maschi che appunto ventilano le uova. Date le dimensioni del secondo ancy mi pare un po' presto, guarda che non siano due maschi perchè se no si legnano :-))

babaferu
24-07-2008, 10:41
LoveDaddyBear, l'ancystrus è un pesce territoriale, mai metterne 2 a meno che non siano maschio e femmina....
togli l'ultimo arrivato prima che sia tardi per quello più piccino....
comunque più diventano grandi più diventano statici, è normale quello che osservi.
ciao, ba

Martino93
24-07-2008, 10:52
Grazie, vedrò cosa posso fare, per ora non sembra malato ed è attivo come l'altro.

LoveDaddyBear
24-07-2008, 10:55
LoveDaddyBear, è normale, se poi è maschio, come parrebbe dalla tua descrizione, rassegnatio perchè sarà perennemente li... quel movimento sventulante delle pinne è tipico dei maschi che appunto ventilano le uova. Date le dimensioni del secondo ancy mi pare un po' presto, guarda che non siano due maschi perchè se no si legnano :-))

Il piccolino/a non so come distinguere il sesso, per ora non si sono ammazzati non so se crescendo lo faranno...
Quello grande ha i baffi sviluppati quindi mi rassegno e non lo vedrò più :-D
Ma non esce nemmeno per mangiare? -05

Mr. Hyde
24-07-2008, 11:33
LoveDaddyBear, esce di notte e se la vasca offrirà molti puni ombrosi e di 'riposo' lo vedrai sempre fermo li...

nel caso anche il piccolo sia maschio potranno esserci delle piccole lotte (lo fanno anche i piccoli di poche settimane) ma se son 2 maschi non dovrebbero ferirsi gravemente finchè anche al secondo non spuntano dei baffi tali da fare sentire al più grande un pericolo di territorialità.
Comunque se è lungo 6 cm dovrebbe avere già almeno dei piccoli accenni di baffi... nel caso il 'labbro' superiore sia bello liscio lungo tutto il perimetro fin sotto agli occhi se le misure che riporti sono giuste è una femmina

LoveDaddyBear
24-07-2008, 12:01
Non vedo nemmeno un accenno di baffo speriamo bene! Se daranno problemi li separerò
Grazie ;-)

LoveDaddyBear
25-07-2008, 19:29
ero abituato a cacche di massimo 5 cm ma il nuovo arrivato le fa lunghe anche 20 cm #82
povero il mio filtro

Mr. Hyde
28-07-2008, 20:29
LoveDaddyBear, :-)) :-))

fai cambi di acqua fresca sifonando il fondo, oltretutto questo permette ai tuoi ancy di crescere di più e meglio ;-)