Visualizza la versione completa : Fauna Marin: Sea Water Concentrate
boombari
17-07-2008, 14:55
salve a tutti,
recentemente ho fatto un salto dal mio negoziante di fiducia per acquistare una piccola vaschetta per ricreare un "nano da scrivania" :-) ...ho aperto anche un post, forse qualcuno l'ha seguito ...
Mentre acquistavo quello che mi serviva, mi è stato proposto di provare i prodotti Fauna Marin, una nuova azienda che promette miracoli sui prodotti per alimentare i coralli ...
Per ora ho comprato solo questo prodotto: Fauna Marin Sea Water Concentrate, una tanica da 5lt di acqua (dicono) prelevata direttamente dall'oceano, già carica di batteri e con i giusti livelli di PH, CA, Mg, ecc... la "confezione" ha anche una scadenza (9 mesi), peccato che mi sorgono dei dubbi:
1) Dicono di diluirla in 22 Litri... quindi sarà stata disidratata ?
2) La tanica è trasparente (come fa a proteggersi da luce-calore-ecc?)
3) Non lo trovo tra i prodotti Fauna Marin (sul sito tedesco), anche se la targhetta riproduce il logo Fauna Marin
3) Come fanno i batteri a rimanere vivi per mesi ?
4) Il costo forse non vale il gioco: 22 Euro per 5lt.
Sicuramente, nel caso in cui "funzioni" come dicono...potrebbe essere preso in considerazione per avviare le vasche, specialmente i nano (ma và? visto il prezzo...)
Qualcuno di voi l'hai mai provata o sentito parlare ?
Se volete vi posto una foto della confezione/tanica.
LLorenzo
17-07-2008, 15:17
so che negli usa un prodotto simile c'è ed è sponsorizzato dalla carribean, per il resto in CA ho visto avviare delle vasche chiamando un'autobotte carica di acqua dell'oceano.. :-))
boombari
17-07-2008, 15:19
beate loro che se lo posso permettere ! :-P
In ogni caso attendo pareri da chi l'ha provato, o ne ha sentito parlare più dettagliatamente... :-))
BiAndrea
17-07-2008, 22:51
Boombari allora...
- l'acqua non è disidratata, ma concentrata
- è acqua che proviene direttamente dall'Oceano Indiano
- Non la vedi sul sito perchè è uno dei prodotti nuovi
- è un prodotto che si rivolge a chi vuol far cambi in maniera semplificata, senza mettersi a miscelar sali..... acquistare impianti di filtraggio ....
BiAndrea, sai sempre come ammaliarmi..... hai un dono della parola, una competenza, un.........................avatar #19 #19 #19 #19
PS
scusate per l'OT.... #23 #23
boombari
18-07-2008, 10:01
bah, come cambi d'acqua chi spenderebbe circa 20 euro per 22 litri ottenuti ? ...forse che ha un nano da max 60lt e tanti soldi da spendere... :-)
Io domani apro e miscelo per fare l'avvio di una nuova vasca cubo da 30lt ...vedremo :-)
Andrea , ma la cosa mi pare un po' strana . cosa significa concentrate?
ALGRANATI
20-07-2008, 21:31
awake, secondo me non vuol dire nulla.
al limite sarà stata fatta evaporare un pochino #24
Paolo Marzocchi
20-07-2008, 21:37
bah!!! a me me pare na......strunz##a!!!!!! :-D :-D :-D l'acqua già carica di batteri????? e in tutto quel tempo che stanno li dentro che fanno.....giocano a briscola??? mah!! non sanno proprio + che inventarsi!!!!
boombari
21-07-2008, 09:53
ragazzi ...ho preparato la vasca
aprendo la confezione il tanfo era fortissimo ...di putrefazione :-(
Poi ho rischiato tutto e ho preparato la vasca con quell'acqua ...diluendola con l'osmosi, e voilà ...la puzza è sparita :-)
Che test posso fare per capire la bontà di questa preparazione con l'acqua fauna marin ? :-) Metto un granello di cibo per pesci e vedo se si disintegra dopo 1-2 gg ? ;-)
test ammoniaca.
tempo fa avevo provato a riempire una tanica da 20 litri con10 litri di acqua di mare ,lasciandola aperta perche' si ossigenasse. tuttavia dopo circa 36 ore puzzava di marcio in modo impressionante. se non vi e' movimento superficiale l'acqua non riesce ad ossigenarsi e batteri e plancton muoiono.
altra perplessita' e' il costo. un litro di acqua dall'indonesia costa di trasporto circa 4 euro(comprandone 1 o 2 tonnellate),moltiplicchiamo per 5 litri ,aggiungiamo il confezionamento,l'iva.... il costo al negoziante , se arrivasse veramente dall'oceano indiano, sarebbe di oltre 25 euro........ #24
boombari
21-07-2008, 12:31
beh l'azienda è Grande ...Fauna Marin ...si sta lanciando sul mercato con prodotti specifici per l'alimentazione dei coralli ...e se ne parla già bene. Magari la "pescano" ...la concentrano (facendola evaporare) ..la congelano e poi la confezionano :-) ...che gran bel film.
Ok farò il test ammoniaca a breve, e vi farò sapere ;-)
LLorenzo
21-07-2008, 13:15
probabilmente per il trasporto lo ammortizzano portando un bilico di altra roba, è fattibile, cmq sul mercato ve l'ho detto esiste un altro prodotto del genere, della carribean, a cui trasportare sabbia.. viva.. non penso costi meno.
boombari
21-07-2008, 15:03
LLorenzo,
infatti (la sabbia viva la trasportano in qualche modo) ...tra l'altro la mia vasca appena avviata è già viva ...sabbia viva CaribSea Aragalive Fiji Pink, rocce vive Fiji, acqua "viva" :-) ..ora manca solo qualche essere VIVENTE :-) ...ma ovviamente è ancora presto.
LLorenzo, ho visto che il tuo avatar è rappresentato da una salarias, ..la tua che mangia ? Io l'ho messa in un altra vasca per brucare un pò di erba varia, ma non sembra ne mangi ancora, anzi esce quando metto il granutato per gli altri pesci .. mah :-)
LLorenzo
21-07-2008, 17:05
la mia mangia le patinose sui vetri e le rocce, non ha mai mangiato granuli (magari!) solo qualche volta un pò di surgelato
BiAndrea
22-07-2008, 07:47
Andrea , ma la cosa mi pare un po' strana . cosa significa concentrate?
sinceramente è un prodotto che non ho preso mai in considerazione per tanti motivi, indipendentemente dal "produttore" .
Sopra ho solo riportato le specifiche dichiarate.
Però mò m'informo se la cosa incuriosce tutti ;-)
BiAndrea
22-07-2008, 08:26
beh l'azienda è Grande ...Fauna Marin ...si sta lanciando sul mercato con prodotti specifici per l'alimentazione dei coralli ...
Non è proprio così ...... l'azienda esiste ma molti anni, è il mercato italiano che se n'è accorto ora! pensa solo che hanno distributori ufficiali negli USA , Regno Unito , Brasile , Francia , Spagna , Olanda , Australia e persino Sud Africa
Siamo noi italiani purtroppo a recepire con molta lentezza "i movimenti" del mercato mondiale
boombari
23-07-2008, 16:20
ritornando all'oggetto di questo post,
ho fatto il test dell'ammo dopo 4 giorni dalla preparazione dell'acqua, e dopo aver aggiunto sabbia viva e rocce vive già avviate:
Ammo: 0,25
E' un buon segno ..ora vediamo come di comporta, ed in quanto tempo il nanetto comincia a girare come di deve :-) ...aspettiamo l'inizio del fotoperiodo.
BiAndrea
23-07-2008, 19:02
ho chiesto in Fauna Marin e mi dicono che anche entro la data di scadenza è normale sentire "cattivo odore" perchè alcuni tipi di batteri muoiono, ma non è assolutamente un problema.
I batteri + importanti di cui tanto necessita l'acquario e che son quelli che non richiedono ossigeno, rimangono vivi ed inalterati.
Questa è stata la loro risposta
-28
boombari
24-07-2008, 10:16
bella come risposta ...che ne dite se nel frattempo inizio ad inserire del biodigest giusto per stare tranquilli :-) ...e vedere un pò se l'ammo scende a 0 ?
ALGRANATI
24-07-2008, 13:16
BiAndrea,
che son quelli che non richiedono ossigeno
già ma quando li metti all'aria???? #24
ma a sto punto conviene andare da un grossista quando ha un arrivo di coralli duri(che non smerdano troppo) e farsi regalare un po di acqua del packing prelevata direttamente dall'oceano .
dal punto di vista sanitario però non mi sembra il max ;-)
Allora anche se non so quanto potrebbe giovare alla vasca, se uno va in vacanza in Mar Rosso, si può portare a casa un paio di litri d'acqua dentro delle bottiglie prelevandola prima di partire (quella non è mica vietato prenderla).
Male non dovrebbe fare, bene non ne ho idea.
Se ci ritornerò a una prova la faccio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |