Visualizza la versione completa : Allestimento 300 litri. Aggiunta foto realizzazione fondo 3d
ErreErre
17-07-2008, 14:09
Ciao, sto riallestendo una delle mie 4 vasche ed ho pensato di tornare a fare un tanganica, (come 15 anni fa...).
Come fondo mettero della sabbia fine da sabbiatrice (quella che si compera nei negozi di edilizia per le sabbatrici), circa 3/4 cm.
Come rocce pensavi di fare due zone ben distine ai due lati della vasca fino alla superfice, unite da un cordolino di rocce nella parte bassa. Pensavo di usare quelle rocce calcaree che vendono nei garden per fare i giardini rocciosi.
Come illuminazione pensavo di mettere due t5 da 39 sui 10000k.
Il filtraggio sarà affidato ad un pratico 400 che pescherà da un percolatore a cannolicchi all'interno della vasca.
Per il movimento metterò (a parte la mandata del filtro) una o due pome maxijet da 1200 (che ho già a disposizione), però ho il dubbio che siano troppe, voi che dite?
Come pesci pendavo a dei conchigliofili sulla parte sabbiosa tipo ocellatus, oppure multifasciatus oppure calvus.
Per la zona rocciosa ero indeciso se prendere un gruppetto di tropheus o dei julidochromis.
Voi che mi consigliate?
ciao Renato.
io i Tropheus te li consiglio solo se vuoi fare un monospecifico.
che ne dici dei Limnochromis Auritus?
te li consiglio oltre per uscire dai soliti pesci del tanganyika perchè sono pesci abbastanza tranquilli e particolari.
http://www.ciclidos.com/FOTOS%20TANGANIKA/images/Limnochromis%20auritus%20(Svj).jpg
Ciao ErreErre,
secondo me una pompa di movimento da 1200 è sufficiente...
per quanto riguarda i tropheus, non sono adatti ad un acquario di comunità di questo tipo poichè sono erbivori e rischi di ucciderli tutti...
a meno che non gli dedichi tutto l'acquario con l'aggiunta di altri erbivori come ad es. gli Eretmodus... io l'ho fatto e mi stanno riempendo di soddisfazioni
ciao
ErreErre
17-07-2008, 16:41
Lssah, Bellini anche i Limnochromis, per me il problema è recuperarli, tu dove li cercheresti?
Fabio1, perchè secondo te rischio di uccidere i tropheus se li tengo con dei conchigliofili? In passato ho provato l'esperienza tra Brevis e Chipimbi e mi si erano riprodotti entrambe nella stessa vasca. Da mangiare davo Flakes per onnivori e spirilina in micropellets.
tu dove li cercheresti?
Germania, e chi importa dalla Germania.
Per i Tropheus occhio alla dieta..... se non li hai bloattati con le scaglie per onnivori vuol dire che non era roba che fermetasse così facilmente.
Fabio1, perchè secondo te rischio di uccidere i tropheus se li tengo con dei conchigliofili? In passato ho provato l'esperienza tra Brevis e Chipimbi e mi si erano riprodotti entrambe nella stessa vasca. Da mangiare davo Flakes per onnivori e spirilina in micropellets.
I tropheus sono molto soggetti ad infezioni intestinali ed andrebbero alimentati solamente con mangimi a base di spirulina...
Ciao
ErreErre
28-07-2008, 14:09
Ecco finalmente il nuovo Layout.
Sfondo realizzato in 3d con fai da te (vi piace?), 30 % conchiglie e 70 % Rocce.
Pensavo, (visti i vostri consigli #36# ) di variare anche gli abitanti. Pensavo:
- un gruppetto di simili / multifasciatus (che cosa mi consigliate?)
- un gruppo di cyprichromis mamalesa che devo andare a ritirare
- 3/4 julido transcriptus
- una coppia di compressiceps sumbu shell oppure gold.
Sono graditi consigli e critiche costruttive.
Grazie.
- un gruppetto di simili / multifasciatus (che cosa mi consigliate?)
vanno bene entrambi, personalmente ho optato per i multi...
ciao
ma la vasca è aperta?
i multi non saltano ma gli altri... #24
ErreErre
28-07-2008, 15:27
ma la vasca è aperta?
i multi non saltano ma gli altri... #24
Mi sto attrezzando per chiuderla con una lastra di plexiglass. ;-)
nikolivi
30-07-2008, 16:36
Complimenti per la vasca, ho notato sulla rocciata di sinistra che dietro sono sistemati alcuni mattoni forati da edilizia, secondo me dovresti camuffarli un pò, altrimenti rischi di rovinare il layout complessivo.
Per lo sfondo 3d come hai operato?
Base di polistirolo modellata e colorata con colori specifici?
ErreErre
30-07-2008, 17:17
Complimenti per la vasca, ho notato sulla rocciata di sinistra che dietro sono sistemati alcuni mattoni forati da edilizia, secondo me dovresti camuffarli un pò, altrimenti rischi di rovinare il layout complessivo.
Per lo sfondo 3d come hai operato?
Base di polistirolo modellata e colorata con colori specifici?
Per i mattoni ci sto lavorando, penso di metterci delle roccette e camuffarli, li ho messi per sfruttare i buchi come rifugio per efentuali avanotti....
Dunque lo sfondo lo ho realizzato così:
Ho preso una lastra di plistirolo (di quallo durissimo... ;-) ) spesso 8 cm, assieme a mia moglie abbiamo disegnato quello che volevamo ottenere ed abbiamo iniziato a scolpire il ttutto armati di cutter taglienti (le mie dita te lo possono anche dimostrare ... :-D ).
Abbiamo lisciato il tutto con la lama del cutter messa piatta in maniera da rendere il meno uniforme e più naturale il tutto. Dopo questo assieme a tutta la famiglia (io, mia moglie e i miei due bimbi) ci siamo divertiti armati di colori acrilici all'acqua mischiati a caso a dare il colore, (pennellate disordinate di miscugli di bianco, nero e rosso in piccola parte).
Lasciato asciugare il tutto per 24 ore dopodichè passato due mani di plastivel spray per impermeabilizzare il colore.
Asciugato il tutto ho sciaquato abbondantemente lo sfondo sotto la pompa dell'acqua. Ho fissato lo sfondo con un filo di silicone sotto ed un filo di silicone sui lati in maniera da poterlo eventualmente togliere senza problemi.
Ed ecco il primo errore fatale -04 -04 , quando ho riempito la vasca dopo un quarto d'ora lo sfondo e saltato fuori dall'acqua spezzando una lineetta di polistirolo dove era fissata col silicone...... -04 -04 -04 Quindi ho svuotato il tutto, riempito bene il fondo di silicone e fatto anche una retinatura di silicone dietro lo sfondo 3d. Ora sembra funzionare tutto al meglio.
Aggiungo alcune foto del lavoro.
ErreErre
30-07-2008, 17:19
Ah... Dimenticavo....
Costo totale del materiale 25,00 euro, Tempo per la realizzazione 3 ore + attese varie. Esperienza nel farlo nessuna. Habbiamo giocato ad ArtAttack e mi sono sentito un pochino come Muchacha (o come si chiama...) ;-) ;-) :-D :-D
ErreErre,
#25 #25 #25 #25
penso sia bellissimo condividere il proprio hobby con tutta la famiglia...
complimenti, bella immagine ;-)
nikolivi
30-07-2008, 17:47
Che spettacolo!
Complimenti di nuovo a te e alla tua family! #25
Ps: ho già iniziato a farmi lo sfondo 3d prendendo spunto dalla tua discussione, domani compro tempere acriliche e plastivil!
I colori vanno necessariamente acrilici oppure vanno bene qualsiasi tipo di tempere?
Veramente bello lo sfondo. Semplice e di effetto #25 . Però si dovrebbe sapere che va siliconato bene alla base e sul vetro posteriore e non solo con una strisciata di silicone. Ti è andata bene che non ci sono stati danni.
Personalmente avrei messo sabbia fine di fiume grigia con quello sfondo, e anche le roccie le avrei messe a tinta unica e più piccole. Sicuramente rivedrei l'arredamento una volta deciso gli ospiti che inserirai.
Ciao
Emanuele
ErreErre
31-07-2008, 06:40
I colori vanno necessariamente acrilici oppure vanno bene qualsiasi tipo di tempere?
I colori io li ho presi acrilici seguendo i consigli delle varie discussioni del forum, e poi un amico che bazzica nella chimica mi ha detto che in linea di massima i colori acrilici, una volta polimerizzati e assestati sotto un materiale tipo plastivel (lui mi ha proposto anche la colla vinilica #24 ) non lasciano assolutamente colore nell'acqua alle temperature che noi teniamo in acquario (per iniziare a scioglierlo mi diceva che bisognava quasi bollirlo...)
ErreErre
31-07-2008, 06:51
Però si dovrebbe sapere che va siliconato bene alla base e sul vetro posteriore e non solo con una strisciata di silicone. Ti è andata bene che non ci sono stati danni.
Puoi dirlo forte -04 -04
Personalmente avrei messo sabbia fine di fiume grigia con quello sfondo, e anche le roccie le avrei messe a tinta unica e più piccole. Sicuramente rivedrei l'arredamento una volta deciso gli ospiti che inserirai.
Ciao
Emanuele
Per quanto riguarda la scelta delle rocce devo dirti che ho provato a metterle più piccole ma non mi soddisfaceva l'effetto. Metterle grosse ha evidenziato l'effetto di profondità creando una sorta di continuità sfondo / rocce).
La sabbia l'ho scelta per due motivi, uno perchè ce l'avevo, e due perchè staccava dal grigio delle rocce integrandosi con il colore delle conchiglie.
Per quanto riguarda la scelta delle rocce devo dirti che ho provato a metterle più piccole ma non mi soddisfaceva l'effetto. Metterle grosse ha evidenziato l'effetto di profondità creando una sorta di continuità sfondo / rocce).
Io ti dico di rivedere l'allestimento non tanto per l'estetica (che continuo a ribadire che sarebbe notevolmente più naturale e suggestiva con sabbia fine grigia e roccie grigie), ma soprattutto per l'arredamento più adatto per ospitare i ciclidi che hai elencato. Non sono haplochromis del lago malawi che hanno bisogno di poche roccie grosse. I julidochromis necessitano di una rocciata composta da rocciette accatastate l'una sopra l'altra in modo da formare cunicoli stretti. Anche gli altolamprologus hanno bisogno di una rocciata con ruccie piccole e medie. Sicuramente quelle che hai in vasca sono troppo grosse e quelle rocciette che ci sono nella tua vasca non sono disposte bene e sono poche. Accettala come una critica costruttiva ;-) .
Ciao
Emanuele
ErreErre
31-07-2008, 14:28
Io ti dico di rivedere l'allestimento non tanto per l'estetica (che continuo a ribadire che sarebbe notevolmente più naturale e suggestiva con sabbia fine grigia e roccie grigie), ma soprattutto per l'arredamento più adatto per ospitare i ciclidi che hai elencato. Non sono haplochromis del lago malawi che hanno bisogno di poche roccie grosse. I julidochromis necessitano di una rocciata composta da rocciette accatastate l'una sopra l'altra in modo da formare cunicoli stretti. Anche gli altolamprologus hanno bisogno di una rocciata con ruccie piccole e medie. Sicuramente quelle che hai in vasca sono troppo grosse e quelle rocciette che ci sono nella tua vasca non sono disposte bene e sono poche. Accettala come una critica costruttiva ;-) .
Ciao
Emanuele
Accetto la critica e proverò a modificare il layout con rocce più piccole, per la sabbia però penso di lasciare quella attuale.
Gli abitanti della vasca poi sono cambiati guardando la disponibilità del fornitore che ho scelto, niente più julido e probabilmente neanche altolamprologus.
Credo che la scelta sarà:
Conchigliofili
trio di ophtalmo
coppia di triglachromis
cyprichromis.
Con questi abitanti credo che dovrò togliere parte delle rocce e lasciare un po di spazio libeo in più.
Ci studio un po' sopra e vedo.
Per cyprichromis puoi mettere delle lastre di pietra alte che poggiano sul vetro posteriore. Ok i gusci per i conchigliofili, ma le altre due specie che hai indicato, i triglachromis necessitano di sabbia fine (popolano in fondali melmosi) e gli ophthalmotilapia vivono a ridosso della superficie che deve essere ben movimentata.
Puoi mettere due lastre di pietra vicine, una poggiata lato corto e una poggiata sul lato lungo dell'acquario. Vicino alle lastre ci metti i gusci. Nell'altro angolo fai una rocciata bassa con roccie medie e piccole e lo spazio centrale lo lasci libero per il nuoto.
domenico59
31-07-2008, 20:31
[
Credo che la scelta sarà:
Conchigliofili
trio di ophtalmo
coppia di triglachromis
cyprichromis.
Con questi abitanti credo che dovrò togliere parte delle rocce e lasciare un po di spazio libeo in più.
Ci studio un po' sopra e vedo.
Sei sicuro che non siano troppi questi pesci x il litraggio della tua vasca ?
Quali ophtalmo avresti scelto nasuta o ventralis ?
Anche x loro devi creare nascondigli specialmente i maschi delle ventralis spesso inseguono le femmine che hanno bisogno di nascondersi, poi i maschi devono fare il nido, la vedo male con triglachromis ( molto belli sono scavatori di tunnel quindi deve mettere dei tubi parzialmente sotterrati sotto la sabbia) e conchigliofili .
Ciao
Domenico
ErreErre
31-07-2008, 20:38
Come ophtalmo pensavo di mettere delle nasuta.
La sabbia ti assicuro che è finissima.
domenico59
31-07-2008, 21:14
[quote:d04ec3f77c="ErreErre"]Come ophtalmo pensavo di mettere delle nasuta.
La sabbia ti assicuro che è finissima.[/quote:d04ec3f77c]
Le nasuta sono un pò più tranquille, avevo delle ventralis nella vasca di due metri ma quando la femmina era pronta tutti gli inquilini erano rannicchiati in un angolo :-)
nasuta tiger , non trovo + le foto delle ventralis ...trovata ventralis chituta http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn5484-2_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4584-2_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn5670-1_153.jpg
ErreErre
01-08-2008, 07:13
Veramente bellissime. Quelle che voglio prendere (il fornitore mi da conferma oggi) dovrebbero essere delle ophtalmotilapia nasuta Ulwile.
guglielmonigita91
01-09-2008, 17:04
io ho i Limnochromis auritus che sono quasi come i Triglachromis, crescono un pochino di più
sono molto tranquilli e non sono aggressivi
le Ophtalmo in 300litri le vedo strette
guglielmonigita91
01-09-2008, 17:07
ecco qualche fotina :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/limnochromis_auritus_10_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/limnochromis_auritus_11_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/limnochromis_auritus_3_213.jpg
Mattsquall90
01-09-2008, 20:13
Bellissimi gli auritus... Continua ad aggiornarci.
guglielmonigita91
01-09-2008, 20:51
al momento non c'è niente di nuovo, sto aspettando che si formi una coppia per dare via gli altri 3 :-))
serve posto per gli altri inquilini ;-)
ErreErre
02-09-2008, 07:16
guglielmonigita91, belli i trigla, io ho messo una copia formata di otostigma. Sono tranquillissimi con gli altri (cypri e kunguensiis) ma sono letteralmente molto attivi con la sabbia.... in due giorni mi hanno svuotato metà vasca dalla sabbie e l'hanno ammucchiata nell'altra metà della vasca. #23
guglielmonigita91
02-09-2008, 15:46
i miei non sono Triglachromis, sono Limnochromis
sono più grandi e hanno livrea differenza, in comportamento sono identici però
anche i miei all inizio hanno iniziato a scavare e adesso che si sono sistemati i territori sembrano tranquilli
ora appena posso do via gli altri 3 cosi i Lestradea possono iniziare a costruire i nidi
guglielmonigita91
03-09-2008, 20:10
ora ci sono aggiornamenti :-))
oggi ho trovato una femmina di Lestradea che incubava, speriamo che tenga, ancora sono piccole e penso sia la prima volta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |