Entra

Visualizza la versione completa : Fr Allestimento Amazzonico Discus

Robywill
17-07-2008, 14:04
Salve, sabato dovrei andare a prendere una vasca di 400 litri nel frattempo chiedevo come conviene allestirla.
Vorrei creare un vero biotipo amazzonico con fondo e piante del luogo diciamo dove vivono i Discus però non riesco a capire se utilizzare sabbia o quarzo.
Ora ho un 200 litri con solo sabbia e varie piante, un altro 170 litri con quarzo e non è che ci sia tanta differenza con la crescita delle piante, forse con il ghiaino crescono più velovemente oppure perchè ho 3 t5 ma tornando al nuovo, vorrei creare un biotipo Ada senza spendere un enormità, magari formare una zona anteriore ed una posteriore, la posteriore con ghiaino marroncino-scuro o chiaro di 8cm mentre la parte anteriore con sabbia bianca di 3cm che ho già di rimanenza.
Vorrei acquistare per il ghiaino Aqua Soil Amazonia della ada conviene oppure questo ghiaino è specifico per un acquario di piante?
Mi potete dare consigli sul fondo da utilizzare e il fertilizzante da mettere come base? Mi sono rimaste delle initial stick della tetra posso usarli secondo voi? Per dividere il ghiaino dalla sabbia va bene il legno che devo utilizzare per i Discus?

P.S. il mio pensiero è spendere poco ottenendo il massimo.

michele
17-07-2008, 14:44
Ghiaia e sabbia non si possono mettere insieme perché alla fine si mischiano nonostante i legni o pietre che inserirai. Se vuoi riprodurre un ambiente naturale dovrai praticamente quindi rinunciare alle piante e mettere qualche grosso tronco. Per il fondo sicuramente è meglio la sabbia per i discus.

Robywill
17-07-2008, 14:59
Ciao, quindi solo sabbia bianca legni muschi e qualche pianta adatta a loro.
La sabbia quanti cm max 5 e che tipo? Ho disponibile quella tipo farina.
I legni è indifferente oppure c'è qualcosa che loro preferiscono?

kakashi
17-07-2008, 16:13
Sabbia anche scura va benissimo forse sarebbe meglio così non si notano le sporcizie ecc ecc

se non metti nemmeno una pianta solo sabbia ok altrimenti (secondo me con piante è molto utile sia per ossigenare che per no3 ecc ecc) se inserisci le piante un leggero strato di terricio è molto importante.
puoi fare 3cm di terriccio e ricoprire il tutto con del ghiaitetto fine (non troppo fine che altrimenti soffochi le radici delle piante) 1mm 2mm va benissimo e lo strato lo fai alto sui 4-8cm. diciamo che la parte posteriore è melgio farla più alta rispetto al davanti.

michele
17-07-2008, 17:25
Per i legni è indifferente basta che siano legni adatti allo scopo, che non marciscano in acqua. La sabbia va bene del colore che preferisci, è una questione soggettiva. Se non etti piante con radici puoi anche spolverare appena con la sabbia e uno strato anche minore di 5 cm va bene (guadagni litri d'acqua così). Puoi optare per qualche pianta galleggiante e piante radicate sui tronchi. Comunque dipende molto da te da come preferisci impostare la vasca.

Robywill
17-07-2008, 17:28
Allora il fatto della sabbia soffoca le radici e crea zone atossiche non ci credo molto dato che ho un acquario con solo sabbia da 6 mesi e non mi ha dato nessun problema, io uso acqua osmosi, mentre un mio amico ha problema di alghe dato che usa acqua di rubinetto. Cmq le piante crescono anche la stellata che è una pianta difficile ma tornando nuovo acquario che devo allestire, l'importante che rispecchiare al 100% un biotipo amazzonico dove vivono i discus.
Conoscete qualche link dove vedere le origini e il fondo dei discus?

michele
17-07-2008, 17:42
Il biotopo non lo puoi ricreare perché è praticamente impossibile, dovresti avere acqua torbida e non vedresti praticamente neanche i pesci. Non so poi fino a che punto sia interessante riprodurre fedelmente il loro ambiente se non hai intenzione di prendere discus di cattura (cosa sconsigliata se sei alle prime esperienze). Io farei piuttosto qualcosa semplice da mantenere e di tuo gradimento.