PDA

Visualizza la versione completa : e se io nn volessi usare lo schiumatoio....

Lazzaro89
17-07-2008, 13:57
ciao a tt

ho iniziato ad allestire il mio acquario 60x30x40 con i consigli di questo forum davvero ben fatto

ora sono passati circa 10 giorni dall introduzione di rocce vive,e l allestimento del mio acquario è completato da una pompa di movimento koralia per nanoreef ,un filtro per il carbone ,un buon impianto di illuminazione e uno schimatoio

ma in questi giorni è sorto un problema:lo schiumatoio si è rotto.
ora leggendo qua e la ho scoperto che uno dei metodi piu usati per mantenere l acquario è proprio quello con l uso dello schiumatoio,ma mi stavo chiedendo...e se lo volessi togliere?

premetto che nn mi è mai piaciuto nè per il rumore nè per la forma nè per lo spazio che occupa nè per l estestetica,per me sarebbe molto utile sapere da voi cm potrei sopperire la mancanza di un oggetto tanto utile quanto brutto.

cosa mi consigliate di fare?

tecnopuma
17-07-2008, 15:43
guarda conosco un negoziante che gestisce una vasca anche abbastanza grande con il refugium ad alghe con il mineral mud ed ha buoni risultati.
Se vuoi provare!!!
p.s non tanti pescì però!!!

Lazzaro89
17-07-2008, 16:05
altrimenti nn c sarebbero alternative? schiumatoio per forza???

Vutix
17-07-2008, 19:19
Lazzaro89, leggiti una bella guida al sistema berlinese, così capirai il perchè della necessità di dover utilizzare uno schiumatoio....

ora leggendo qua e la ho scoperto che uno dei metodi piu usati per mantenere l acquario è proprio quello con l uso dello schiumatoio,ma mi stavo chiedendo...e se lo volessi togliere?

devi leggere prima, poi sperimenti, non il contrario ;-)

tecnopuma
17-07-2008, 19:28
oppure puoi anche sperimentare prima e poi leggere, dipende da quanto soldi vuoi buttare nel water!!! :-D :-D :-D

SJoplin
17-07-2008, 19:30
Lazzaro89, se non metti pesci e ci stai un po' attento puoi gestire pure la vasca col metodo naturale senza schiumatoio

p.s.: per me hai poco movimento ;-)

Rama
17-07-2008, 20:46
Lazzaro89, un nanoreef lo puoi gestire benissimo anche senza skimmer.
L'importante è fare cambi d'acqua cospicui e regolari.
Massimo un pesciolino in quella vaschetta, che però... starebbe bene anche senza pinnuti. ;-)