PDA

Visualizza la versione completa : punto disano

Andrea Tallerico
17-07-2008, 12:26
Ciao ragazzi volevo sapere se su una porta lampada tipo il mod . punto della disano si può montare un bulbo ADA.
e se si che cosa puo comportare il non avere il ballast ecc...

luca2772
17-07-2008, 13:33
Ciao,
se ti riferisci al modello con attacco RX7s, basta che la potenza sia la stessa (70 e 150W hanno lunghezze diverse), così usi lo stesso gruppo d'accensione

Se ti riferivi al modello per alogene (attacco RX7), non va bene: è più corto e ti mancano accenditore e reattore

Ah, io ho un Fosnova Trial-One Ceramic con bulbo Osram (che presumo costi meno di un bulbo col marchietto ADA ;-) )

Andrea Tallerico
17-07-2008, 16:07
non ho capito ma il ballast a che serve allora?
in fine è sono tutti dei normali porta lampada .... o no?
al brico da me vendono fari a 15,00 per montare bulbi da 150 watt.
quindi potrei benissimo prenderne uno e montarci un qualsiasi bulbo che soddisfi le mie esigenze?

luca2772
17-07-2008, 16:54
No...

La alogena la colleghi al 230V e si accende

Un HQI ha bisogno di un reattore (per limitare la corrente) e di un accenditore (per innescare la scarica; genera impulsi a circa 5000V)

O compri un faretto HQI e vai tranqullo come me #21 , oppure modifichi un faretto da 8 euro (c'è un articolo in AP, mi pare nella sezione nanoreef / fai da te ) :-)

Andrea Tallerico
17-07-2008, 17:21
io ho preso dei faretti in negozio da me nel magazzino e pratikamente una volta smontati hanno solo le 2 chiamiamole pinze dai lati e basta e con un bulbo osram hqi si accendono come mai?
il punto della disano cos'è allora?

luca2772
18-07-2008, 08:48
Se colleghi un bulbo hqi al 230V non so cosa possa succedere... Se non viene innescata la scarica, non si accende. Se non viene limitata la corrente, si fo***

Il Punto 1130 è per le alogene, il Punto 1131 è per le HQI (e se noti, dietro al riflettore c'è uno scatolotto che contiene il gruppo d'accensione)

the_clown
18-07-2008, 09:44
Ciao stai confondendo le lampade a ciclo di alogeni (alogene) con quelle ad alogenuri metallici..
Da Wikipedia le prime funzionano così:
Al gas contenuto nel bulbo viene aggiunto iodio, kripton, e a volte, xeno per permettere il riscaldamento del filamento fino a oltre 3000 K, in modo da aumentare l'efficienza luminosa e spostare verso l'alto la temperatura di colore.
Due lampade alogene dicroicheNelle alogene il tungsteno che evapora a causa della temperatura elevata reagisce con il gas formando un alogenuro di tungsteno. Successivamente il composto, entrando in contatto con il filamento incandescente si decompone e rideposita il tungsteno sul filamento stesso realizzando un ciclo, il ciclo alogeno. In questo modo la durata di vita di una lampada alogena può essere almeno doppia di una lampadina ad incandescenza normale, sebbene il filamento sia molto più caldo.
Poiché il bulbo, per permettere la reazione chimica tra iodio e tungsteno, deve avere una temperatura non inferiore a 250°C, viene utilizzato un vetro speciale (quarzo) ad alta resistenza.

Le seconde invece funzionano pressapoco così: c'è un tubo di scarica realizzato in quarzo per resistere alle elevata pressione e temperatura di funzionamento ed è inserito in un bulbo di vetro al cui interno è praticato il vuoto per evitare disperdimenti termici per convezione. Nel tubo di scarica oltre ai vapori di mercurio, sono presenti vapori di alogenuri di sodio, tallio, iodio ed eventualmente terre rare come olmio, disprosio ecc. Tali sostanza partecipano attivamente alla scarica insieme ai vapori di mercurio rendendo continuo lo spettro di emissione.

Praticamente mentre la prima è una lampada ad incandescenza come le comuni lampadine..hai solo un bulbo con all'interno il filamento di tungsteno e gas che permettono di "rigenerare" in parte il filamento e possono funzionare a 12V, 24V e 220V.
Le seconde invece sono delle lampade a scarica con un funzionamento completamente diverso..molto più simile ai neon che non alle alogene..anche se la forma della lampada può ingannare..queste hanno due bulbi uno nell'altro e in quello interno sono inseriti oltre al vapore di mercurio anche altri gas ad alta pressione..invece i comuni neon hanno un solo bulbo in in quanto il mercurio inserito è a bassa pressione..
boh..spero di esserti stato d'aiuto..ciao..the_clown

the_clown
18-07-2008, 09:45
Se colleghi un bulbo hqi al 230V non so cosa possa succedere... Se non viene innescata la scarica, non si accende. Se non viene limitata la corrente, si fo***

e che può succedere?!?!?! -28d#
Lo bruci! :-(