Visualizza la versione completa : il fondo del negoziante ?!
ciao a tutti, scusate se mi intrometto
ma avrei anchio un problemino di fondo, oggi sono andato in un negozio di acquofila, e gli o chiesto consigli su come allestire il fondo, (io voglio tante piante e pochi pochi pesci) e mi ha consigliato di mettere un fondo fertilizzato della tetra per un'altezza complessiva di 1 cm e sopra 3 cm di sabbia... non mi sembra un gran che come consiglio.. che ne dite??
Io pensavo di fare invece un fondo di 6-7 cm composto cosi:
2-3 cm di pomice bruna oppure di pozzolava (dipende da cosa trovo)
2-3 cm di substrato fertilizzato della dennerle (mi sembra uno dei migliori seguendo i vari forumo sbaglioi
2 cm di ghiaio di quarzo nero a grani medi
puo andare???
mi intrippava anche l'idea dell'akadama, ma effettuare il minestrone alla peris per aggiustare i valori non fa per me #17 (non sono molto chimico) o letto che qualcuno di voi l'aveva corretta solo con del bicarbonato di sodio e possibile ?
ciao...
il fondo conta che dovrebbe aggirarsi sugli 8-9 cm circa dietro... davanti puoi fare anche 5-6...
quindi dotto se vuoi mettere la pozzolana mettila, ma non è indispensabile, sopra il deponit mix, e sopra ancora del ghiaietto, ma un po' più spessoaltrimenti ti viene su tutto il deponit...
io direi:
1 cm di pozzolana se la vuoi mettere
2-3 cm depinit mix
4-5 cm di sabbia di quarzo...
mi raccomando la sabbia di quarzo e la pozzolana vanno lavate il deponit no...
inoltre la sabbia testala prima di mettrle in vasca... ne prendi un pochina, sopra ci metti qualche goccia di acido cloridrico o di viakal e aspetti, se frigge o fa schiuma è calcareo quindi non usarlo altrimenti ok...
scegli un colore naturale della sabbia...
ciao!
qualcuno ha provato a fare il fondo con i prodotti ADA power sand e aqua soil?
sono buoni?? :-)
pollon2020
28-08-2005, 02:59
io ho usato akadama, torba e osmocote....mi trovo benissimo, in + il fondo è esteticamente bellissimo!
ps: bravo a pensare a poki pesci....molti riempiono l'acquario e ne causano la morte...spesso inconsapevolmente! complimenti!
...Il fatto che voglio pochi pesci è che devo ringrazziare acquaportal e tutte le vostre discussioni nei vari forum #25
ti ha dato dei problemi l'akadama come crollo dei valori? come gli hai stabilizzati??
scusa le domande #12 sono pieno di dubbi, e finche non ho le idee chiare non allestisco nulla, prevenire è meglio che curare :-))
Cleo2003
28-08-2005, 11:21
Anch'io sono del parere che più che "quanti ancora posso metterne di pesci" è meglio metterne pochi ed esser sereni con i valori nn dovendo correre a sedare risse e a metter resine e casini varii per continuamente tamponare i problemi..
Per il fondo io mi son trovata benissimo anche con deponit mix e sopra ghiaino di quarzo, in totale 11cm (dietro) mi sembra.
Anch'io sono del parere che più che "quanti ancora posso metterne di pesci" è meglio metterne pochi ed esser sereni con i valori nn dovendo correre a sedare risse e a metter resine e casini varii per continuamente tamponare i problemi..
#25 #25 #25 #25
mi dici le proporzioni di ghiaino e depoint mix del tuo acquario e se hai aggiunto anche qualche fertilizzante?
su abissi o visto depont mix 120 e c'è scritto che è adatti per 100l , se lo metto tutto nel mio acquario da 40l avrei dei problemi di troppa concimazione? o mi dovrei attenere come dice la scheda a 2 cm di prodotto??
pollon2020
28-08-2005, 23:52
no nessun particolare problema.....anzi, avevo il ph un po' alto e lo ha stabilizzato! ciao
a parte sapere le proporzioni del depont, o letto che per seguire la loro filosofia di gestione dell'acquario dovrei aggiungere un cavezzo riscaldante sul fondo....ma vedendo i prezzi mi è venuto male -05 è obligatorio o solo vivamente consigliato?? nel mio acquarietto di 40l da quanti watt ci vuole?
xpollon mi dai la ricetta del tuo fondo, e come mai non hai avuto problemi con gh kh?
pollon2020
29-08-2005, 00:17
si....leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18962
nn saprei rispondere alla tua domanda....nn mi è successo! :-D
si....leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18962
nn saprei rispondere alla tua domanda....nn mi è successo! :-Dgrazie #22
ma qualcuno mi dice perke pollon è stato cosi fortunato?? sai l'idea dell'akadama mi beccava bene...ma il beverone di walter pelis no!! #19
Cleo2003
29-08-2005, 11:05
Il cavetto nn è obbligatorio, tranquillo ;-) io ce l'ho ma molti che seguono cmq più o meno dennerle nn l'hanno messo e hanno bei acquari piantumati lo stesso.. (io lo metterei quasi obbligatoriamente nel caso di fondi con sabbia e/o molto chiari per evitare zone di ristagno).
ciao quoto cleo...
io ho messo il fondo della dennerle e sopra ghiaino di quarzo... tutto senza cavetto e mi trovo benissimo...
occhio solo a scegliere una sabbia non troppo fine...
Per le dosi... esiste anche deponit mix 60 se non sbaglio, è in dose minore e va bene per il tuo acquario...
per il fondo nella somma dovresti avere circa 10cm dietro, e davanti può anche essere più basso per dare prospettiva...
ciao!
grazie a tutti per le vostre delucidazioni #22 #22 #22 #22 #22
un'altra domanda, ma il cavetto termico basta attaccarlo alla corrente in maniera fissa e sono aposto.... o devo comprare anche un termostato per non rischiare di fare il bollito??
pollon2020
30-08-2005, 02:30
prego...è un piacere postare con gente come te....con ki inizia umilmente un percorso! ciao!
ci vuole un termostato... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |