Visualizza la versione completa : discus schizzinoso -mangia solo chironomus
DANIELDRUGO
17-07-2008, 10:21
allora ragazzi grazie ei vostri consigli oho risolto il problema dei pesci che venivano in superficie per mancanza di ossigeno!! grazie (comeda mio precedente topic).
resta solo unproblema nellamia vasca.
un discus di circa 7-8 cm (che aveva i vermi alle branchie e curato con sucesso con in Gyrodol) ora mangia solamente chironomus.
provato con secco, artemie scongelate e pastone (che mangiava di gusto prima - fatto di cuore di tacchino, spinaci, aglio ecc) ma li rifiuta.
Ho provato ieri non non dargli altro spesando che per la fame mi mangi almeno il pastone.
che mi consigliate? faccio una prova di forza? ovvero o mangia altro o nulla? non voglio dargli solo chironomus sono troppi grassi e non voglio che abbia problemi.
che mi dite?
thank's
è da tanto che non mangia?
cioè prima mangiava tutto?
se prima mangiava di tutto allora deve ancora guarire o c'è qualcosa che non va
di solito quando lo tieni a digiuno per 2-3 giorni dovrebbe accettare altri cibi
DANIELDRUGO
17-07-2008, 11:16
no solo un giono che non mangia, perche per i primi 4 - 5 giorni gli ho dato i chironomus visto che mangiava solo quelli. ora pero basta non voglio che si creino altre patologie per una dieta troppo grassa e ieri, l ho lasciato a digiuno visto che on mangiava altro
hermes.desy
17-07-2008, 12:53
no solo un giono che non mangia, perche per i primi 4 - 5 giorni gli ho dato i chironomus visto che mangiava solo quelli. ora pero basta non voglio che si creino altre patologie per una dieta troppo grassa e ieri, l ho lasciato a digiuno visto che on mangiava altro
Bravo, alla fine non si devono viziare troppo... Ho visto in altri topic che funziona inzuppare i grani di mangime nel liquido del congelato. Prova...
DANIELDRUGO
17-07-2008, 12:58
dici hermes? mah sincerametne non mi convince tanto... il liquido e' altamente ricco di fosfati... tu hai provato?
grazie del consiglio pero!!!! tutto e' prezioso!!
Ma hai provato con l'artemia surgelata?
DANIELDRUGO
17-07-2008, 14:29
provato michele , la guarda e no la mangia, se pero gli butti un bel chironomus scongelato lo becca subito.
che dici michele , io per altri 2 giorni gli darei l 'artemia o il pastone per vedere se preso da fame si riabitua a mangiarli
Insisti con l'artemia per 2-3 giorni.
hermes.desy
17-07-2008, 14:50
Prova a inumidire il granulato con il liquido che si forma scongelando un cubetto di artemia. ;-)
Sì non è il massimo inumidire il granulato in quella maniera ma si tratta di pochi granelli e per un numero limitato di giorni, non penso possa incidere sull'equilibrio di un acquario di 200#300 litri.
DANIELDRUGO
18-07-2008, 10:46
e' una dura lotta!!!! ieri ho provato con artemie e pastone, niente da fare.
poi ho provato con 2 chironomus, mangiati subito!
se avesse qualcosa rifiuterebbe tutto il cibo vi pare?
e non e' di certo sottomesso , anzi e' il dominante che scaccia gli altri quando arriva il cibo.... (che alla fine se ne fregano e mangbiano tutto loro).
continuo con affamarlo? e vedere se molla? ora siamo a 2 giorni
2 giorni sono pochi, puoi continuare ancora un pò a tenerlo a stecchetto....
come non ti mangia neanche il pastone???? -05
DANIELDRUGO
18-07-2008, 11:34
no!!! prima che si ammalasse lo mangiava. dopo la cura per i vermi con il Gyrodol non lo magia... o ne mangia appena appena... poi si mette a brucare sulle foglie dove chissa' cosa c'e.... ma se gli dai un chironomus..lo viene a prendere fin dalle mani!
(il pastone e' fatto di cuore di tacchino, spinaci, aglio ed altro che non ricordo..comprato dal mio rivenditore)
prova a tenerlo ancora a digiuno ancora per un pò...
ma il pastone non capisco se lo mangia e poi lo risputa oppure non lo tocca nemmeno? #24
la cacca com'è normale o bianca da quando gli davi il chiro? tende ancora a starsene nascosto da solo?
DANIELDRUGO
18-07-2008, 11:47
allora non lo prende proprio in bocca! le feci sono scure e non filamentose.. a volte e' nascosto ma scaccia gli altri quando li vede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |