PDA

Visualizza la versione completa : fluorite black sand

lellino193
17-07-2008, 01:21
Ciao bella gente!!!!
allora ,rieccomi al mio ennesimo allestimento.....ho un abiente 80 con modifica all'impiato luce e conseguente aggiunta del 3° neon.
Mi sto accingendo ad allestirlo con un fondo di fluorite blak sand,che ha una geranulometria molto fine,a tal proposito volevo cchiedervi di consigliarmi un prodotto con il quale io possa aumentare il suo volume.....ne ho comprato solo 3 sacchi invece di 4 :-(
secondo voi ,in un ambiente askoll 80 ,3 saccchi di fluorite black sand quanto spesso riescono a fare il fondo?

thank soo much!

lellino193
20-07-2008, 11:36
ciao cari!!!!
allora ,tre sacchi per un ambiente 8 sono troppi! a mee ne è avvanzata mezza busta!
Problema risolto!!!!!
ciao belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lellino193
20-07-2008, 16:08
...ma essendo così sottile,non vi è il rischio di formazione di zone anossiche? -28d#

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 11:28
Se ne metti 5, max 7 cm non dovresti avere problemi.

Per sicurezza puoi posizionare un cavetto sotto sabbia ed accenderlo per qualche minuto ogni ora... così stai in una botte di ferro!!! ;-)

lellino193
21-07-2008, 13:31
si infatti.....
ma 5 sacchi dici?
io ne ho messi tre(21 kg) ,adesso aspetto che il filtro ripulisca "l'acqua di fogna...."e vi dico quanti centimetri è il fondo compattato con tre sacchi,il mio leyout prevedeva un vialetto centrale fatto con quarzo bianco diviso dalla fluorite da due aste in plastica.....bhè....una volta messo i 40 litri d'acqua osmotica ed i 40 di rubinetto,il vialetto sembra essere stato asfaltato dall'anas :-(
come posso fare per ovviare a questa situazione?

L'idea del cavetto mi è venuta dopo e adesso? che faccio ,rifaccio il tutto?
maledetta black sand,ma non potevo ccomprare la normale?
però la il fondo nero è tutto un altro pianeta!!! #36#

lellino193
21-07-2008, 13:32
ragazzi ,vorrei postarvi una foto ,come?
thanks!!!!
;-)

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 13:52
lellino193, il vialetto lo sconsiglio a priori... tanto diventerà tipo "zucchero di canna" entro breve.

Se in vasca c'è solo la sabbia, metti un cavetto anche se devi disfare tutto (poi fai come credi opportuno, si intende) ;-)

Per la foto, se clicchi sul tasto "rispondi" in baso a sx ti si apre la finestra allegati... allega foto max 800x600 pixell e 100kb ;-)

lellino193
21-07-2008, 14:25
grazie!
disfarrò il tutto ,tanto ci son abituato!!!!
cosa intendi "zucchero di canna"?

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 14:55
Hai presente il colore dello zucchero di canna?

Il quarzo bianco diventa così entro un paio di mesi... è impossibile da tenere pulito!! :-)

lellino193
21-07-2008, 17:42
capisco.....sarebbe stato meglio saperlo prima......adesso lo tengo li per un po e poi con la fluorite avanzata lo copro o magari....compro un sacco di fluorite rossa e lo metto al posto del quarzo bianco. Non mipiace il fondo monocromatico ...razie per la dritta!!!
ps l'acqua di fogna è quasi diventata acqua normale....dopo 6 ore circa con l'aggiunta di altri 2 filtri uniti al pratico 200. #36#

Dviniost
22-07-2008, 18:47
Sposto in fertilizzazione per parlare del substrato.

Se vuoi parlare del layout apri un topic in plantacquari.

;-)

lellino193
22-07-2008, 23:36
ok
scusa!!! :-(

lellino193
22-07-2008, 23:37
mi serve un protocollo di fertilizzazione ,dove lo cerco????

ALEX007
27-07-2008, 13:19
se intendi fertilizzare con la linea Seachem puoi seguire questo protocollo indicativo da modificare in base alle proprie esigenze.
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo.htm
lellino193,mi puoi dire dove hai acquistato la black sand(anche in mp)?

lellino193
27-07-2008, 14:16
alex ti ho inviato un mp
credo però cche sia più bella la fluorite rossa....la nera è molto sottile e rilascia molta polvere ,difficile da eliminare.....inoltre ognio quando piantumi la polvere si rialza....
#36#

TuKo
28-07-2008, 11:38
alex ti ho inviato un mp
credo però cche sia più bella la fluorite rossa....la nera è molto sottile e rilascia molta polvere ,difficile da eliminare.....inoltre ognio quando piantumi la polvere si rialza....
#36#

Questo lo fa ogni tipo di fondo(nella red ancora di più),sia flourite normale,dark,che le sand.
Con la sand,occhio a mettere filtraggi troppo potenti,altrimenti nel giro di qualche settimana, ve la ritrovate tutta da un lato.

lellino193
29-07-2008, 00:31
tuko ,in che senso?
Scusa la mia ignoranza macredimi ci sono troppipareri discordanti sull'argomento....ma almeno tu sapresti dirmi le differenze della send?
cmq il che sene dica...il fondo nero è fantastico....!!!!!fa risaltarei colori delle piante!!!

TuKo
29-07-2008, 08:53
Cosa intendi esattamente per differenza???tra flourite normale,red e dark con le sand(onyx e black) la prima è sicuramente la granulometria,poi viene la composizione.

Come colore non si può dire nulla,ma come tutte le sand raccoglie lo sporco che è una bellezza.Se non si fa una corretta sifonatura,alla fine da nera diventa grigia.

lellino193
29-07-2008, 09:49
Cosa intendi esattamente per differenza???tra flourite normale,red e dark con le sand(onyx e black) la prima è sicuramente la granulometria,poi viene la composizione.

Come colore non si può dire nulla,ma come tutte le sand raccoglie lo sporco che è una bellezza.Se non si fa una corretta sifonatura,alla fine da nera diventa grigia.lascia stare,hai già risposto :-)
perchè non bisogna usare un filtraggio troppo potente?
Inoltre sarei ineteressato ai red cherry,potresti inviarmi in mp i costi?

TuKo
30-07-2008, 09:46
Intendo che se metti un filtro,o meglio, una pompa che flusso troppo forte,nell'arco di poco tempo ti ritrovi tutta la sabbia ammucchiata da una parte.

Per i costi delle red,dipende se vuoi esemplari selezionati o meno.I primi ,ovviamente, costano di più degli altri.

scriptors
28-08-2008, 14:13
lellino193, come va attualmente con la black sand ?

ma è proprio tipo sabbia o granulometria più grande ?

lellino193
31-08-2008, 14:29
Ciao scripptors,
attualmente va molto bene con la fluorite anche se ancora devo controllare i valori dell'acqua . Cmq la durezza carbonaticca era un po altina all'inizio!
CMQ la fluorite blacck sant è proprio sabbia!!!Quindi credo che anche se la casa produttrice non lo consiglia ,sia meglio metterci un cavetto sottosabbia!
a disposizione per qualsiasi chiarimeenbto!!!

scriptors
31-08-2008, 19:30
quindi forse meglio la black semplice e/o andare al risparmio e mantenersi sui 3-4cm di altezza del fondo di black sand #24

lellino193
01-09-2008, 09:43
In tuttta sincerità io nella scelta della fluorite ,stupidamente,sono andato al risparmio...però mi è andata bene ,nel senso che l'effetto avuto è proprio quello che volevo!Anche se la flurite black normale con grani molto più grandi credo che sia esteticamente più bella! Appena posso ti posto delle ffoto del fondo #22